Differenza di efficacia tra masticare una capsula ed ingoiarla per intero.

Sceriff

Utente
19 Dicembre 2024
81
10
65
Ciao ragazzi e auguri di una folta ricrescita a tutti 😄.
Pongo una domanda che non sembra sia mai stata posta nel gruppo, ma secondo me è molto importante.

Sto assumendo le capsule del DHT Blocker e e quelle dell' Apple Hair Extract Plus, e a volte mi capita di spezzarle in bocca prima di ingoiarle con l'acqua, ma citando un articolo online si scopre che:
Alcuni medicinali sono appositamente preparati per rilasciare gradualmente il medicinale nel tuo corpo, lentamente, nel tempo. Se queste compresse vengono frantumate o masticate (o se le capsule vengono aperte prima di essere deglutite), il medicinale potrebbe entrare nel corpo troppo velocemente, il che può causare danni.

Oppure
Alcune capsule "hanno uno speciale rivestimento per proteggere lo stomaco o ritardare l'assorbimento finché il farmaco non arriva all'intestino, in modo che non venga distrutto dagli acidi dello stomaco. Schiacciare o masticare queste compresse distrugge il rivestimento, quindi ancora una volta potresti assorbire il medicinale troppo velocemente o renderlo inefficace.

Per queste capsule specifiche, qual è il metodo di assunzione più efficace?
@marlin
@vforvegeta

Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,810
8,229
2,015
Le capsule mai aprirle perché sono fatte apposta per fare arrivare il principio attivo se non microincapsulato nello stomaco

Le compresse del Blocker non hanno particolari rivestimenti esterni,quindi puoi spezzare o masticare

I riferimenti sopra,sono per i farmaci,con composizione ben più complesse e delicate

Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Sceriff

Sceriff

Utente
19 Dicembre 2024
81
10
65
Le capsule mai aprirle perché sono fatte apposta per fare arrivare il principio attivo se non microincapsulato nello stomaco

Le compresse del Blocker non hanno particolari rivestimenti esterni,quindi puoi spezzare o masticare

I riferimenti sopra,sono per i farmaci,con composizione ben più complesse e delicate
Ok quindi se le mastico prima di ingoiarle non c'è alcuna differenza?

Ultima modifica da un moderatore:

Sceriff

Utente
19 Dicembre 2024
81
10
65
Il mio punto di vista è quello di proxy, è stato più che esaustivo (comunque io non sono un medico, mi fa piacere che valutiate la mia opinione ma non sono un professionista sanitario, sono solo un appassionato). 👍🏻
Ti ho citato poiché, leggendo i tuoi post, mi sembri molto esperto riguardo gli effetti fisiologici dei principi attivi a seconda delle modalità di assunzione.