differenza dermatite ed desquamazione.

comeon

Utente
3 Agosto 2008
222
0
165
Innanzi tutto un saluto a tutti ! [^]... volevo chiedere se qualcuno mi può gentilmente spiegare la differenza tra dermatite seborroica ed desquamazione.
Ho spesso del prurito alla cute dei capelli associato a forfora; uso lo shampoo triatop alternato ad uno shampoo delicato grazie ai quali riesco a tenere abbastanza sotto controllo la situazione...; mi si forma abbastanza velocemente forfora che una volta lavatomi mi rimane un poco sui capelli,credo sia di tipo secco.... mi è comparsa da circa 1 anno in un periodo di forte stress.... subito non me ne son bene accorto e continuavo a grattarmi ed ad usare shampi non molto buoni, risultato mi sono trovato con tutta la cute piena di crosticine gialle untuose fastidiossisime che mi causavano tra l'altro caduta dei capelli... ora comunque grazie al triatop ho abbastanza la situazione sotto controllo...ho sempre avuto i capelli mossi un poco grassi ma niente di esagerato... vorrei capire se soffro di desquamazione del cuoio cappelluto o di dermatite seborroica. ?!
vorrei provare da alternare al triatop lo shampoo selsum blu, cosa ne pensate ? potrebbe darmi benefici.
Ho inoltre notato che le leggere sudate al cuoio cappelluto sono parecchio deleteree alla mia situazione causandomi irritazioni e prurito.

comeon

Utente
3 Agosto 2008
222
0
165
Innanzi tutto un saluto a tutti ! [^]... volevo chiedere se qualcuno mi può gentilmente spiegare la differenza tra dermatite seborroica ed desquamazione.
Ho spesso del prurito alla cute dei capelli associato a forfora; uso lo shampoo triatop alternato ad uno shampoo delicato grazie ai quali riesco a tenere abbastanza sotto controllo la situazione...; mi si forma abbastanza velocemente forfora che una volta lavatomi mi rimane un poco sui capelli,credo sia di tipo secco.... mi è comparsa da circa 1 anno in un periodo di forte stress.... subito non me ne son bene accorto e continuavo a grattarmi ed ad usare shampi non molto buoni, risultato mi sono trovato con tutta la cute piena di crosticine gialle untuose fastidiossisime che mi causavano tra l'altro caduta dei capelli... ora comunque grazie al triatop ho abbastanza la situazione sotto controllo...ho sempre avuto i capelli mossi un poco grassi ma niente di esagerato... vorrei capire se soffro di desquamazione del cuoio cappelluto o di dermatite seborroica. ?!
vorrei provare da alternare al triatop lo shampoo selsum blu, cosa ne pensate ? potrebbe darmi benefici.
Ho inoltre notato che le leggere sudate al cuoio cappelluto sono parecchio deleteree alla mia situazione causandomi irritazioni e prurito.

comeon

Utente
3 Agosto 2008
222
0
165

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
La desquamazionbe puoì' esseere una manifestazione della dermatiote seborroica che ha come lesioni tipiche chiazze ertemato squamose localizzate generalmengte al cuoio capelluto zone retroauricolasre solchi naso labiali etc.
saluti

12345

Utente
18 Febbraio 2005
226
0
165
dottore, ma per il problema dell'eccessivo ricambio cellulare, la cura più efficace a livello sistemico sono gli antimicotici? o c'è qualche altro step che si può fare sotto consiglio del dermatologo?

12345

Utente
18 Febbraio 2005
226
0
165
un'altra cosa

perchè su una cute normale passare il pettine non da problemi, mentre sulla mia cute passare spesso il pettine mi fa bruciare la cute?

comeon

Utente
3 Agosto 2008
222
0
165
Grazie 1000 doc Gigli.
Mi sono accorto propio in queste 2 ultime settimane di come la mia cute sia effettivamente molto delicata e che quindi per un certo punto di vista gli shampi delicati tornano più utili di quelli molto aggressivi che da un lato rimuovono la forfora ma dall'altro irritano la cute.
A tal proposito vorrei chiedere se in un caso come il mio uno shampoo come il revivogen potrebbe essere utile oppure sia meglio usarne un altro tipo lepirol. Ho letto che entrambi sono molto delicati e potrebbero giovarmi.

2 a causa della dermatite all'inizio trascurata mi è aumentata la stempiatura e la fronte ha preso un poco la tipica forma a v (da notare che di natura sono comunque abbastanza stempiato e la fronte a v è un tratto comune di molti miei parenti che cmq anche da anziani hanno comunque scalpi dignitosi. Poi quando ho incominciato ad usare shampoo apposta ho notato una buona ricrescita (che continua tuttora) solo dalla tempia e parte della fronte destra, mentre dall'altra sono rimasto più o meno uguale, quindi ora ho i capelli un poco asimmetrici; e sempre guardandomi allo specchio da vicino e con attenzione ho visto hai bordi dei pelettini neri molto sottili (credo si tratti di capelli venus (?) o qualcosa del genere). Vorrei sapere se potrebbero ricrescermi pure dall'altra parte (lo spero) e se esiste un prodotto magari non potente come minoxidil (non credo di averne ancora bisogno) per aiutarmi nella ricrescita.

La ringrazio in anticipo se avrà voglia di leggere questo lunghissimo messaggio e di rispondermi.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
la stempiatutra none' legata alla dermatite il revivogen puo' andare bene.nonsono in gradio a distanza di dirti di piu'.
saluti

12345

Utente
18 Febbraio 2005
226
0
165
dottore queste cose che riporto qui, tratta un sito che parla di capelli, sono vere:

L'infiammazione può accelerare la progressione della malattia in quanto i mediatori dell'infiammazione (interleuchine, interferoni, fattori chemiotattici, TNF) promuovono il telogen e quindi la caduta dei capelli.

Secondo alcuni studi inoltre alcune citochine proinfiammatorie possono aumentare il metabolismo locale degli androgeni e incrementare la produzione di diidrotestosterone a livello follicolare.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Non c'e niente di dimostrato a livello clinico e comunque il telogen effluvio e' una cosa l'aga e' unaltra cosa .
Saluti

12345

Utente
18 Febbraio 2005
226
0
165
dottore, però se ho capito bene altri suoi messaggi, se c'è un infiammazione del cuoio è sempre meglio combatterla?

saluti