diffamazioni sul forum

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,942
98
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
stamattina sono stato contattato dal Dott.Tesauro, il quale, in qualità di moderatore di questo forum, mi informava di essere stato aggredito telefonicamente da un collega per via di un insulto nei suoi confronti comparso su questo forum.

E' inutile stare a spendere fiumi di parole su quanto siano spiacevoli episodi di questo tipo, sta di fatto che il risultato è che il Dott. Tesauro, giustamente, ha preferito essere rimosso dal ruolo di moderatore di questa sezione, per non essere ingiustamente ritenuto responsabile di diffamazioni e insulti scritti fa utenti e non prontamente cancellati.

Le regole del forum sono chiarissime e riportate alla vostra attenzione spesso, tuttavia questo tipo di problema si ripresenta periodicamente.

Capisco l'amarezza di un utente che non abbia ottenuto ciò che aveva fortemente desiderato, ma ci sono modi e modi per esprimere il proprio malcontento o semplicemente la propria opinione.

Diffamare o insultare apertamente persone o aziende sul forum porta il soggetto insultato a prendere provvedimenti nei confronti del forum e delle persone che gratuitamente dedicano il proprio tempo per il suo funzionamento, purtroppo non comprendendo quelle che sono le dinamiche della rete e senza capire che è impossibile intervenire tempestivamente con una operazione di moderazione attiva su centinaia e centinaia di discussioni quotidiane.

L'utente è il SOLO responsabile di ciò che scrive, e se ne assume in pieno le responsabilità.

Purtroppo chi ne fa le spese è, il più delle volte, il forum.

Invitiamo pertanto per l'ennesima volta TUTTI gli utenti ad esprime le proprie opinioni ed il proprio dissenso in toni civili e conformi alle regole del forum.

grazie per la collaborazione.
 

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
...sicuramente sarà stato qualche collega italiano, visto che sul forum (diciamo TUTTI i forum) il made in italy non è proprio pubblicizzato e consigliato moltissimo...[:D]
capisco il nervosismo, anche se mi spiace per il Dott.Tesauro, ad ogni modo spero che,sebbene si sia dimesso dal ruolo di moderatore, possa comunque (anche nel proprio interesse) dare consigli e opinioni sul forum....

Ciao a tutti.

 

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
sì però invece di incazzarsi,che imparino a fare il loro lavoro. prendono miliardi e hano il coraggio di lamentarsi se la gente si incazza, robe da pazzi
 

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
salus solo un appunto per rincarare la dose. Chi ha diffamato questi specialisti, non si è MAI sottoposto ai loro interventi, parla per sentito dire, quindi doppiamente infame la cosa.
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Ricordate che il forum è anche una grande fonte di pubblicità gratuita, un medico che partecipa deve accettare i pro e i contro...
 

snuz

Utente
12 Dicembre 2005
515
0
265
vi invito a riflettere sui trapianti made in italy e di leggere il report di underdog preso dal forum http://bellicapelli.forumfree.net/ ...

SECONDA PARTE: LE DIFFERENZE CON L’ITALIA

Ovviamente un analisi non puo essere obiettiva se non fa una comparazione con la realtà in cui ci si trova abitualmente. Mi sono chiesto molte volte: perché partire? Perché sobbarcarsi l’onere e la fatica di un viaggio transoceanico, il gioco ne vale la candela o è possibile evitarsi tutte le difficoltà connesse con una trasferta faticosa e lunga?

Queste le mie considerazioni:

CIRCA IL VIAGGIO:

In realtà, si tratta di COMPRARE un biglietto, FARE un passaporto..LEGGERE questa guida in modo da evitare le possibili botole..e la cosa è praticamente fatta.

Posto come punto fermo che si sia deciso di partire, la maniera migliore dipende da esigenze personali, se si hanno le ferie in estate, è quasi obbligatorio partire in questo periodo, si calcoli che una guarigione a PROVA DI OCCHIO SOSPETTOSO è possibile dopo circa 20GG nella assoluta peggiore delle ipotesi, e dopo una settimana nella assoluta migliore. Occorre considerare il proprio tipo di pelle, la grossezza dei propri capelli (capelli piu grossi significano incisioni leggermente piu larghe, invisibili dopo una settimana di ritardo rispetto a chi ha i capelli fini.

Per quanto riguarda la preoccupazione principe: LA RASATURA, è qualcosa di risolvibile per chi ha ancora abbastanza capelli, con dermatch e toppik dopo circa due settimane dall’intervento..tagliando i capelli uniformemente molto corti, mascherando la cicatrice con del toppik o dermatch. Nel caso di calvizie conclamate, il problema non esiste, ci si taglia i capelli a due cm ai lati e dietro e si fa l’uomo, cioè quello che se ne fotte se perde i capelli (atteggiamento facilissimo da avere anche per un pessimista sfegatato, in quanto continuamente rincuorati dal fatto che da li a max otto mesi i capelli CI SARANNO, perDio…).

Per quanto riguarda il viaggio..tra l’inverno e l’estate sia l’albergo, sia il viaggio RADDOPPIANO di prezzo..per l’albergo, i primi quattro giorni, se partite con un compagno (cosa ESSENZIALE..) ve li pagano i canadesi. Per il viaggio..nulla da fare.

Sia che si parta con british che con KLM, il viaggio è sostanzialmente un fatto noioso all’andata..al rientro ci si racconta le ca**ate fatte a Vancouver rimanendo in piedi vicino ai cessi..e rubando merendine dal carrello degli steward…A meno che non si abbiano problemi di intestino, in tal caso il viaggio è molto divertente per voi, meno per gli altri…

Una volta a Vancouver, se si parte in gruppo, Lorenzo si occupa della logistica..OCCHIO..in prospettiva futura vi è l’acquisto di una casa vicino allo studio dove alloggiare i pazienti con una spesa minima, con frighi riforniti e la possibilità di stare al centro..comunque il mercato di Vancouver è a tre minuti dall’hotel, se ci si accontenta, si mangia benissimo comprando i prodotti del posto (poco costosi direi) e bevendo un caffè decente in una minuscola torrefazione interna.

A tre passi dall’hotel avete locali notturni, ristoranti vari etc. diciamo che la spesa giornaliera media varia dai 20 euro(pulciari) ai 100 euro al giorno (carovana della speranza).

Veniamo al punto dolente..quali le differenze con l’Italia?

Le riassumo brevemente in ordine di importanza:

1.L’EQUIPE.

Una delle prime ammissioni di entrambi i dottori sta nel fatto che senza lo staff dei collaboratori sarebbero FINITI. Per questo motivo, DIPENDONO da loro essenzialmente.
Gli assistenti sono pagati circa 9 milioni delle vecchie lirette al mese…quindi sono tutti FELICISSIMI e sorridenti e danno L’IMPOSSIBILE, come sforzo. Praticamente la quasi totalità lavora con i dottori dalla creazione dello studio, quindi ci portiamo al secondo punto:

2.L’ESPERIENZA E LA SPERIMENTAZIONE.

I due allegri dottori (piu allegro HASSON…) sono degli scienziati a tutti gli effetti, oltrechè degli artisti. Sono scienziati perché SPERIMENTANO in continuazione e artisti perché lavorano manualmente in un contesto in cui il risultato oltrechè funzionale dev’essere visivamente gradevole, fatto questo che ha portato, con il passare degli anni a un affinamento della tecnica in questo senso.

Occorre ricordare una regola fondamentale anglosassone (piu USA, direi), e cioè la CUSTOMER SATISFACTION, ovvero il fatto che un cliente soddisfatto è la pietra di paragone per un impresa, e un cliente scontento è pericolosissimo in senso legale (i due docs hanno una assicurazione legale costosissima, appositamente chiamata a dirimere eventuali controversie, visto che negli USA le cause civili vengono fatte gratuitamente dagli avvocati, che intascano parte del compenso..).

3. CHIAREZZA ESTREMA IN SEDE DI CONTRATTO.

Essenzialmente i termini del contratto sono questi..chi va da H&W ci va per farsi mettere delle UNITA FOLLICOLARI, ovvero dei gruppi da uno a tre capelli, sulla testa, nelle zone in cui non ne ha, in modo che sia ESTETICAMENTE possibile creare una situazione simile a quella di una persona non affetta da calvizie. Per fare questo, prelevano una striscia di tessuto da dietro la capoccia, GARANTENDO UNA CICATRICE MINIMA POSSIBILE E COMUNQUE RICOMPRESA IN UN RANGE DI VALORI (1-3mm).

Da questo lembo di pelle vengono sezionate delle uf che vengono poste in modo NON TRAUMATICO ED ESTETICAMENTE GRADEVOLE nella capoccia.

Voi pagate una cifra per ogni UF che viene messa. PUNTO.

Le prime uf costano di piu per pagare i costi fissi. Le altre meno man a mano che aumenta il loro numero.

Se le condizioni generali del paziente non consentono un risultato meno che accettabile, loro NON VI OPERANO. Punto. Vi rimandano a casa.
Un paziente riuscito male è una rovina peggio di 200 pazienti perfetti (parole di Wong).

Mi sembrano termini molto equi, onesti. Al termine del lavoro, vi rilasciano una regolare fattura, e delle foto in altissima risoluzione del pre-e-post operazione.

Se qualcosa va storto, vi danno indietro i soldi e riparano i danni eventuali gratis. Punto.

4. ESTREMA CONFIDENZA NEI PROPRI MEZZI

Nelle sale operatorie transitano una media dai due ai quattro pazienti al giorno per circa 290 gg l’anno. Sono circa 600 pazienti…sono circa 6000 pazienti nell’arco di 15 anni, considerando i tempi in cui nn erano molto conosciuti. Ora come ora, prevedono che entro il 2005 la lista d’attesa sarà di un anno. Questo crea una mole di esperienza sul campo IRRAGGIUNGIBILE per chiunque altro sulla faccia del pianeta. Cosa significa?
a.hanno gia visto tutte le possibili stronzate verificarsi..sono preparati
b.riescono a fornire valutazioni plausibili in sede di diagnosi
c.garantiscono risultati consistenti nel numero

Facciamo il punto con la situazione italiana:

A parte il discorso prezzo, dove per la maggioranza dei dottori le spese stanno in una sala dove operare presso qualche clinica convenzionata o centro di medicina estetica o studio privato, e per AL MASSIMO quattro infermiere pagate due milioncini AL MESE l’una (nei casi piu fortunati), con una spesa paragonabile a quella canadese si ottengono in media il 50 percento di risultati in meno. Ovvero: 5000 euro per circa 1500 UF, sempre nella migliore delle ipotesi.

Nella maggioranza dei casi (diciamo la totalità, tranne due..)non si hanno GLI STRUMENTI necessari per garantire un risultato ACCETTABILE, in quanto l’acquisto degli strumenti verrebbe levato necessariamente a un concessionario Jaguar o a un costruttore di barche…

L’ESPERIENZA sul campo è praticamente negligibile, e se vi è, è stata fatta in condizioni non ottimali, ovvero in strutture inadeguate e con strumenti superati.

TUTTO QUESTO NELLA MIGLIORE DELLE IPOTESI.

Se le cose vanno storte, rischiate di rimanere sfregiati come il sottoscritto, e confrontarvi con un sistema legale, quello italiano, che premia i farabutti se hanno i soldi, e punisce sempre e comunque il cittadino-suddito..a partire dalle tasse, s
 

snuz

Utente
12 Dicembre 2005
515
0
265
si ma oltre quelle 1500uf non si scappa...e son giuste per riempire delle stempiature secondo me...
 

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
snuz in che senso sei rimasto sfregiato, hai delle foto?

Un mio amico si è fatto operare in un centro tricomedit, ti ho detto tutto, il chirurgo, ammesso non abbia preso la laurea alla cepu non so che tipo di esperienza e di strumenti adoperi... Credo gli abbiano fatto fretta.
Io l'ho visto, ma non mi sembra sfregiato, un lieve miglioramento rispetto a come lo ricordavo 8 anni prima c'è, non posso negarlo, anche se dire che ora ha i capelli non diradati sarebbe un'idiozia. Quanto alla pelle dietro la nuca, dopo che me lo ha detto ho notato che potrebbe essere un po' tirata, ma forse è la mia suggestione.
 
3 Aprile 2003
84
59
65
Cari Forumisti

E' molto difficile far chiarezza nelle discussioni dei Forum e soprattutto questo richiede molto tempo. Un tempo a disposizione che ho avuto tra il 98 ed il 2003 e che poi a poco a poco mi è venuto a mancare.

Ho imparato molto dai Forum. Le persone che vi partecipano scavano ovunque, e ci si ritrova con informazioni insperate tra le mani. Molte sono da selezionare, tante fanno sorridere soprattutto per chi, come me, è nella posizione di fare dei distinguo. Alcuni Forum americani come Hairlosshelp sono impressionanti per la mole di informazioni che contengono.

Nella vita ci sono corsi e ricorsi; in passato avevo l'impressione che ci fosse una maggiore attenzione a capire i dettagli, piuttosto che ad individuare subito la persona da cui farsi operare. Questo è un punto da recuperare.
Il Forum non è un centro di smistamento pazienti, anche chi scrive per conto di qualcuno deve ricordarlo;il forum è, e deve rimanere, un luogo di informazione e di libera espressione, dove comunque non sempre tutte le informazioni sono giuste.

Ho deciso di chiedere a Salus di togliermi dal ruolo di moderatore perchè come sapete è da molto tempo che non modero più le discussioni.

Vorrei infine chiarire ancora una volta il fatto che esiste una reale convenienza, per un chirurgo che svolge la sua attività esclusivamente in ambito privato, a partecipare a queste discussioni. E' stato per me piacevole ed anche economico scrivere qualche risposta di buon senso in tempo reale, rispondendo ai bisogni di qualcuno, piuttosto che cercare di pubblicare articoli su giornali di divulgazione.

Questa partecipazione mi ha consentito però di capire meglio le richieste dei pazienti, e di vivere la mia professione con maggiore entusiasmo.

Qualsiasi chirurgo può scrivere in questo forum o in qualunque altro rispettando le regole di deontologia professionale. Lo scrivo in particolare per i miei colleghi che sono spesso irritati dalle frasi di questo e quell'altro utente. I luoghi di discussione su internet sono tanti e sarebbe meglio conviverci, con reale buon senso, piuttosto che demonizzarli.

Un saluto
Dott. Tesauro
 

snuz

Utente
12 Dicembre 2005
515
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Gabriele79
snuz in che senso sei rimasto sfregiato, hai delle foto?

tione.

ma sai leggere?f*** ho scritto report di underdog
ho come nick underdog?no.................

2+2=4
 

bola

Utente
25 Febbraio 2005
292
0
265
Condivido quanto detto dal dottor Tesauro che si conferma persona saggia ed equilibrata.
In particolare queste frasi mi sembrano improntate al buon senso.

Qualsiasi chirurgo può scrivere in questo forum o in qualunque altro rispettando le regole di deontologia professionale. Lo scrivo in particolare per i miei colleghi che sono spesso irritati dalle frasi di questo e quell'altro utente. I luoghi di discussione su internet sono tanti e sarebbe meglio conviverci, con reale buon senso, piuttosto che demonizzarli.

Sono d'accordo anche sul fatto che i forum non debbano essere un centro di smistamento pazienti ma piuttosto un luogo di confronti e scambio EDUCATO di idee.
Per quanto mi riguarda mi sono permesso a volte di muovere delle critiche ad alcuni chirurghi ma credo di averlo fatto ponendo dei normali quesiti e facendo delle considerazioni sensate senza mai dare del macellaio (anche nei casi in cui sarebbe stato difficile tenere la bocca chiusa).
Molto spesso alcuni chirurghi hanno preferito evitare il confronto preferendo trincerarsi dietro potenziali denuncie per diffamazione a carico dei malcapitati utenti,
il dr.Tesauro non l'ha mai fatto e di questo gliene va dato atto cosi' come della costante volontà di migliorarsi che lo ha portato ad ottenere apprezzabili risultati.
Credo che a livello italiano molti chirurghi dovrebbero fare un bagno di umiltà e cercare di confrontarsi con gli utenti e con i colleghi esteri ai fini del miglioramento qualitativo degli interventi eseguibili nel vostro paese.



 

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Concordo con BOLA....il Dr. Tesauro ha dato una risposta intelligente e apprezzabile....
Penso che un chirurgo,nell'esercizio della sua professione,si esponga inevitabilmente a dei giudizi di risultato e di passaparola....su Forum e Fuori Forum,
l'arrabbiarsi (oltretutto con un collega,in questo caso con il Dr.Tesauto) non è un atteggiamento ne umile ne tantomeno condivisibile....a mio parere;
....certamente i grandi in USA questa lezione di umiltà l'hanno capita molto bene (intelligentemente) e hanno deciso di puntare sul confronto con i pazienti e sulla necessità primaria non del guadagno,quanto della soddisfazione finale....sviluppando contemporaneamente la loro tecnica: è proprio questione di mentalità...


Ciao a tutti.


 

dag

Utente
13 Agosto 2006
1,114
0
415


Dr.Tesauto,

Arrhenius, iiiiiiiiiiiiii adesso il Dottore ti denuncia perchè non sia scrivere neanche il suo cognome.



[:D]
 

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
ahHAHA HAHAHAHAH AHAHAH AHHA
guarda dag , non lo modifico nemmeno lo lascio così....hiihhihi

comunque così è molto sportiveggiante.... Dr. Tes-autoGTturbo 200 CV
[:D]

Dag solo tu potevi farmi un appunto del genere.....[:D]Dio Mio[:D]


P.s
Dr. non si offenda.......[:D]
 

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Il fatto che alcuni chirurghi abbiano avuto questa reazione scomposta, la dice lunga
sulla statura morale prima ancora che professionale, di certi medici.

Il Dott. Tesauro ha espresso una posizione ineccepibile e si dimostra di tutta altra
pasta rispetto ad altri colleghi.
Certo quella del medico è una professione assai difficile, c'è chi lo fa per passione
e chi solo per lucro.
Sta a noi discernere la pula dal grano.
 

line

Utente
7 Aprile 2005
171
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Carrera
Ricordate che il forum è anche una grande fonte di pubblicità gratuita, un medico che partecipa deve accettare i pro e i contro...



esatto!!! e questo e' uno dei motivi che fa' pensare che il forum in gran parte e' ''fatto'' da ''utenti'' che hanno interessi personali...

daccordissimo con te......... bruttissima abitudine, e molto radicata nel forum,....