diffamazione

karime

Utente
9 Maggio 2003
19
0
5
ho ricevuto una citazione da cesare ragazzi per diffamazione...
e' successo a qualcuno in questa forum?

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
qualche mese fa è successo pure ad utenti di palusmaster, ho paura che possa succedere anche a me visto che sono post di anni fa e bene o male tutti hanno scritto una parolina contro questo centro, da quello che ho capito bastava davvero poco perchè scattasse la denuncia. puoi spiegare esattamente la tua storia? sei stato in commissariato?

karime

Utente
9 Maggio 2003
19
0
5
ciao ronald
sono stato al commissariato e un funzionario mi ha comunicato che la cesare ragazzi
mi ha querelato per diffamazione
si tratta di frasi inguriose scritte sul forum di IESONmaster nel lontano 2003
assurdo vero?

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
assurdo sì, anche perchè la linea telefonica è intestata a mio padre e quindi chiamano lui in commissariato, sai che figura di m**da mi toccherebbe fare.

vale85

Utente
11 Luglio 2007
253
0
265
non si può neanche discutore tranquillamente delle proprie esperienze su internet... poi tra l'altro si dovrebbe denunciare chiunque a questo punto (su internet si trova di tutto)... mi dispiace veramente...
che stron*ata!

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
va be allora non so come mai abbiano beccato proprio te, cmq già è qualcosa. ma che c'è scritto nella querela?

mark_ud

Utente
8 Luglio 2009
119
0
165
Che assurdità, qui non si fa altro che condividere esperienze, altro che diffamare. Comunque secondo me stai tranquillo, perchè non credo sia una cosa grave aver riportato la propria esperienza su di un forum, anche perchè sicuramente hai detto la verità.

karime

Utente
9 Maggio 2003
19
0
5
x ronald...indagato x reato di diffamazione art 595 c.p.
x mark....lo devi spiegare al giudice..(spero anche lui calvo)

giublu

Utente
20 Dicembre 2008
79
0
65
La politica della censura e della repressione dell'informazione è arrivata anche qui... Che vergogna in un paese libero (evidentemente è una libertà di facciata) non poter esprimere le proprie idee.

mark_ud

Utente
8 Luglio 2009
119
0
165
Karime, secondo me lo fanno per spaventare, cosa vuoi che succeda? hai solo riportato la tua esperienza, e se hai anche le prove tanto meglio per te. Secondo me non devi preoccuparti, anche se è una rottura di scatole.

lilboy93

Utente
26 Luglio 2009
438
1
265
x mark....lo devi spiegare al giudice..(spero anche lui calvo)

ahahahah, lo proporrei per il meglio di Ieson [:D]

cmq i giudici di solito sono calvi (es. quello di verdetto finale) o portano parrucchini indecenti, altro che quella ditta più volte citata, mettono proprio dei gatti morti. vidi alla laurea di mio cugino una decina d'anni fa e lo notai dai posti a sedere, una 20ina di metri lontano

wecan

Utente
20 Marzo 2008
686
0
265
Direi che la discussione merita la serietà del caso...non vorrei allarmare..ma non mi sembra neppure il caso di prender la cosa sottogamba...in ogni caso una rogna

Occorre sempre ricordare che quando si scrive su di un forum occorre attenzione a quel che si scrive

Codice Penale

LIBRO SECONDO
DEI DELITTI IN PARTICOLARE

TITOLO XII
Dei delitti contro la persona

Capo II
Dei delitti contro l'onore

Art. 594.
Ingiuria.

Chiunque offende l'onore o il decoro di una persona presente è punito con la reclusione fino a sei mesi o con la multa fino a euro 516.

Alla stessa pena soggiace chi commette il fatto mediante comunicazione telegrafica o telefonica, o con scritti o disegni, diretti alla persona offesa.

La pena è della reclusione fino a un anno o della multa fino a euro 1.032 se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato.

Le pene sono aumentate qualora l'offesa sia commessa in presenza di più persone.

Cfr. Cassazione penale, sez. V, sentenza 13 luglio 2007, n. 27966, Cassazione penale, sez. V, sentenza 20 luglio 2007, n. 29413, Cassazione penale, sez. V, sentenza 14 novembre 2007, n. 42064, Cassazione penale, sez. V, sentenza 27 febbraio 2008, n. 8639 e Cassazione penale, sez. V, sentenza 25 luglio 2008, n. 31388 in Altalex Massimario.

Art. 595.
Diffamazione.

Chiunque, fuori dei casi indicati nell'articolo precedente, comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a euro 1.032.

Se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato, la pena è della reclusione fino a due anni, ovvero della multa fino a euro 2.065.

Se l'offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico, la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore a euro 516.

Se l'offesa è recata a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o ad una sua rappresentanza o ad una autorità costituita in collegio, le pene sono aumentate.