Difetto estetico o fissa mentale?

daniele80

Utente
30 Settembre 2013
1,850
2
615
Anche per me è uno scherzo...non ci posso credere.
Ricordati che la simmetria non esiste in nessuno.
E poi cosa vuoi che ti diciamo: sei un bel figliolo?
Lascia stare la lettura di questo forum che già di fissazioni ne hai fin troppe e guardando casi di chi problemi ne ha veramente (dal punto di vista estetico per i capelli) te ne creerai molti di più.

hitch

Utente
13 Luglio 2016
244
1
165
Polluce appare gli scherzi, non hai assolutamente nulla, tu consideri la tua hairline antiestetica? Ti rendi conto?

polluce

Utente
17 Ottobre 2016
13
1
5
Più che altro ragazzi come vi ho già detto è quello spazio glabro che mi mette molta ansia, specie quando mi specchio e chino in basso il capo, come ho già spiegato. Riformulo la domanda: quello spazietto vuoto che ho evidenziato nella foto è comune in tutte (o quasi) le attaccature o è invece una particolarità che ha solo la mia hairline? Cioè io di fronti con attaccatura a V ne ho viste molte, moltissime, anzi come avete più volte sottolineato, è di per sé raro trovare un uomo che abbia l'hairline perfettamente dritta e simmetrica. Però comunque tutte le fronti che mi capita di osservare, tra calciatori, personaggi televisivi, ed amici, nel loro arretramento temporale hanno comunque dei follicoli che ne delineano appunto l'attaccatura. Io questi follicoli in quello spazio non li vedo, e la cosa la trovo per questo antiestetica [:(]

Detto questo sono ben consapevole di non avere aga come ho più volte ribadito, semplicemente ho questo cruccio che non mi riesco proprio a levare. E come ha già scritto qualcun'altro, la cosa che più mi da sui nervi è che mi sto dannando per un non-problema, quindi mi chiedo se un domani dovessi sul serio soffrire di calvizie o peggio avere altre patologie, come potrei mai prenderla?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
Ti sei risposto da solo nel titolo...ti sei 'semplicemente' fissato su un dettaglio minuscolo della tua capigliatura.
Al momento non hai alcun sintomo dell'aga,ergo la tua é una fissa mentale e basta.
In quanto tale,come potrai ben capire,qui nessuno può aiutarti...perché é un problema di natura psicologica e non tricologica..

Peraltro tu stesso dici che é un problema psicologico,e hai detto che prima eri fissato sul vertex..ergo la tua analisi é piuttosto lucida.
Ed é palesemente la classica situazione di persona che si fissa,magari tra un tot ti fisserai su altro e cosi via...

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
Ma ancora perdete tempo a rispondergli?
Che altro deve fare perchè capiate che si tratta di una burla? Che nella prossima foto si metta un naso rosso da clown e vi faccia Marameeeo?

Posso capire che un topic del genere arrivi da uno totalmente inesperto che neanche sa cosa è l'alopecia (e ce ne sono stati diversi negli anni), ma uno che ha avuto parere da negativo da Wong, dal dottor Gigli e da una decina di utenti del principale forum di calvizie italiano, e ancora insiste, o ci è, o ci fa.

ludoc

Utente
13 Aprile 2011
154
3
165
Un mio amico ha iniziato esattamente in questo modo ed ora é completamente pelato. Lo prendevano tutti in giro, persino i dermatologi non lo volevano ricevere piu in studio, poi la comparsa di due belle stempie e da li il passo é stato breve.

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
luDoc ha scritto:
Un mio amico ha iniziato esattamente in questo modo ed ora é completamente pelato. Lo prendevano tutti in giro, persino i dermatologi non lo volevano ricevere piu in studio, poi la comparsa di due belle stempie e da li il passo é stato breve.

A quanti anni ha iniziato il tuo amico a stempiarsi e a quanti era pelato?

polluce

Utente
17 Ottobre 2016
13
1
5
Ragazzi forse avete travisato il senso del mio messaggio. Sono assolutamente consapevole di NON AVERE AGA, e come potrebbe essere altrimenti? Mi sono fatto vedere da un tricologo molto quotato qui a Roma e, non contento, ho avuto l'ancora più lieta notizia da parte di Wong. Il mio rammarico è quello di non riuscire ad accettare l'estetica della mia hairline per motivi puramente estetici, e sottolineo ESTETICI. Quell'arretramento minimo non lo reputo un sinonimo di aga, anche perchè come avrete sicuramente notato, la tempia destra è chiusissima esattamente come la sinistra. Semplicemente, rispetto alla sinistra è un po' più arretrata e questo mi disturba specie perchè quando chino il capo si vede quello spazietto glabro che proprio non riesco ad accettare. Volevo semplicemente sapere da parte vostra se si tratta davvero di un inestetismo o se invece è normale che in quella porzione di fronte non ci siano follicoli. Provo a spiegarmi meglio: la mia è una particolarità o è invece una cosa comune anche in altre persone? Tutto qui [:)]

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,570
299
615
mi****a Polluce, hai l'attaccatura dei capelli fatta così, ognuno ce l'ha a suo modo. È come se avessi una rosa e i capelli girano in quel modo quindi fattene una ragione, non chinare la testa, oppure cambia pettinatura e trovati di meglio da fare.

polluce

Utente
17 Ottobre 2016
13
1
5
luDoc ha scritto:

Doc è impossibile, e ti spiego perchè. Allo stato attuale la mia tempia è chiusa, non si hanno tracce di miniaturizzati (facendo sempre i dovuti scongiuri) e dal vertice la linea è perfettamente dritta. Essendo molto fissato sui capelli mi son fatto anch'io una cultura, nel mio piccolo s'intende, quindi mi sono convinto sul fatto che momentaneamente non ci siano i presupposti per un'androgenetica. Sicuramente il tuo amico che ora è completamente pelato avrà subito un percorso aggressivo dell'aga e, il primo sintomo, è sicuramente stato quello di un arrotondamento della tempia più debole con conseguente perdita di densità e comparsa di miniaturizzati. Però da qui a dire che quel tuo amico ha iniziato esattamente in questo modo ce ne passa ed oltre ad esser fuorviante, potrebbe anche essere motivo di preoccupazioni inutili per giovani o adolescenti inesperti in materia che magari vanno in paranoia. Un saluto! [:)]

polluce

Utente
17 Ottobre 2016
13
1
5
Ragazzi buongiorno, dopo quasi tre anni mi trovo costretto a riscrivere nuovamente su questo forum. I vostri commenti in passato mi hanno aiutato a superare la mia ossessione per i capelli, ho realizzato quanto le mie fossero delle inutili paranoie prive di fondamento, ma ahimè temo di esserci ricaduto. Ed è proprio per questo motivo che spero di trovare ancora in voi esperti le risposte necessarie per superare -spero nel migliore dei modi- quest'altro momento un po' problematico per me. In questi tre anni ho deciso di far crescere i capelli, adesso li porto legati con il codino, tirati all'indietro. Non so se per il taglio che scopre la fronte e tira i capelli alla radice o altro, sta di fatto che ho come l'impressione che la tempia destra si sia un po' aperta. Non so, magari è mia suggestione, o magari no, ma per togliermi ogni dubbio ho deciso di condividere con voi degli scatti fatti giusto poco fa, paragonandoli con le foto del 2016, e quindi di tre anni fa. La prima foto che vedete è la mia hairline di tre anni fa, mentre la successiva riguarda la mia hairline scattata pochi minuti fa. La terza e la quarta foto inquadrano la mia tempia destra nel 2016, mentre le ultime due è la mia tempia destra ripresa pochi minuti fa. Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e la comprensione, confidando in voi che sicuramente ne sapete più di me. Il paragone con la tempia destra risalente sempre a tre anni fa potete farlo facilmente tornando alla prima pagina del mio post. Voi notate differenze? Pensate sia cambiato il disegno nel corso di questi tre anni? Secondo voi la tempia destra si è effettivamente alzata come sospetto? O è di nuovo tutto frutto di una mia paranoia? Di nuovo grazie per l'attenzione e buona giornata a tutti!

Allegati

• _20160616_002931.JPG
    _20160616_002931.JPG
    265.6 KB · Vista: 23
  • DSC_0228 (2).JPG
    DSC_0228 (2).JPG
    430.1 KB · Vista: 23
  • DSC_0747.jpg
    DSC_0747.jpg
    181.1 KB · Vista: 25
  • DSC_0754.JPG
    DSC_0754.JPG
    124.7 KB · Vista: 27
  • DSC_0235 (2).jpg
    DSC_0235 (2).jpg
    262.3 KB · Vista: 29
  • DSC_0239.jpg
    DSC_0239.jpg
    261.7 KB · Vista: 28

polluce

Utente
17 Ottobre 2016
13
1
5
Ringrazio come sempre tutti voi ragazzi e il Dott.Gigli per le rassicurazioni anche questa volta. Davvero, sembra poco, ma anche quei pochi caratteri che battete qua sopra a me danno molta fiducia e sicurezza. Sono andato a farmi dei controlli, in buona sostanza al momento non dovrei avere problemi di capelli anche perchè in effetti, per fortuna, l'attaccatura è rimasta tale e quale a due-tre anni fa. La domanda che vi faccio a questo punto è un'altra, forse un po' narcisistica, forse verrà fraintesa, ma spero di no e ci provo lo stesso: secondo voi la mia è un'hairline antiestetica? Mi spiego meglio: nel mio gruppo di amici tutti o quasi abbiamo una conformazione della testa differente, c'è chi ha un'attaccatura più bassa della mia, c'è chi ha un'attaccatura invece più alta della mia. Sono consapevole del fatto che tutte le attaccature al livello delle tempie non possono essere simmetriche, perchè c'è sempre la tempia un po' più alta e quella un po' più bassa. Si tratta però di differenze minime, o almeno questo è quello che noto nelle attaccature di tutti, che siano miei familiari o amici, piuttosto che personaggi famosi. Anche chi è leggermente stempiato riesco a vederlo meglio rispetto alla percezione che ho dei miei capelli nelle foto. Ebbene, questa asimmetria nella mia attaccatura secondo me è molto accentuata, e questo non mi fa vivere bene purtroppo. Ammetto che questa percezione la ho soprattutto dalle foto, piuttosto che dalla mia immagine riflessa allo specchio, ma comunque la sostanza non cambia. Voi che idea vi siete fatti a proposito di questa hairline? E' antiestetica? O si tratta di un'altra mia fissa? Non vi nascondo che ogni tanto sto diversi minuti davanti allo specchio maledicendo la mia tempia destra che a mio dire è più arcuata della gemella. Ho allegato qui di seguito altre tre foto per farvi presente ciò che intendo. Non so, magari influisce il fatto di portare i capelli lunghi e tirati all'indietro con la coda, o forse si tratta di un gioco di posizione con la testa, ma soprattutto nelle due foto scattate di profilo, potrete notare proprio una conformazione differente delle due tempie, con la destra visibilmente più aperta. Ho avuto la conferma di non soffrire di aga al momento, ma comunque resta una cosa forse ancor più difficile da combattere, ossia questa benedetta ossessione verso la mia tempia destra, che proprio non riesco a farmi piacere. Cosa ne pensate della mia hairline? E' davvero antiestetica così come la vedo effettivamente io o è normale nel suo disegno da tempia a tempia? Mi rimetto dunque nelle vostre mani, sperando che questo possa esser davvero il mio ultimo intervento su questa splendida community. Grazie per la pazienza a tutti, di nuovo!

Allegati

• DSC_0372_LI.jpg
    DSC_0372_LI.jpg
    146.8 KB · Vista: 20
  • DSC_0375_LI.jpg
    DSC_0375_LI.jpg
    133.4 KB · Vista: 20
  • DSC_0376_LI.jpg
    DSC_0376_LI.jpg
    170.7 KB · Vista: 20

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,570
299
615
Io faccio veramente fatica a notare la differenza. Per me sei solo tanto fissato. Se arrivi a dire che questa cosa non ti fa vivere bene secondo me dovresti rivedere un attimo le tue priorità, perchè è un'affermazione che proprio non si può sentire, sia perchè basta farti un giro nel forum per vedere quali sono le situazioni che possono portare ad un disagio, sia perchè nella vita vera i problemi sono ben altri.

Ultima modifica: