Difetto estetico o fissa mentale?

polluce

Utente
17 Ottobre 2016
13
1
5
Buonasera a tutti, sono un ragazzo di 20 anni che da aprile soffre terribilmente il problema dei capelli. Sono diventati per me un'ossessione, e la cosa che mi fa più rabbia è che le mie turbe hanno origine puramente psicologica. Tutto è iniziato dal vertex, credevo di esser diradato in quel punto ed invece non era affatto così, come mi ha giustamente fatto notare il mio dermatologo al seguito dell'esame del capello. Da settembre invece le mie fisse si sono spostate interamente sulla tempia e più specificatamente sull'asimmetria generale rispetto a tutto il resto dell'hairline. Sono andato consequenzialmente ai colloqui col dottor Wong a Roma che ha esplicitamente detto al suo assistente He has more hair than Elvis Presley, oltre a ribadirmi di non avere neppure un accenno di miniaturizzazione in nessuna zona del cuoio capelluto. Voi giustamente vi stareste chiedendo cosa ci faccio qui, e la risposta è in sé molto semplice: nonostante le rassicurazioni, nonostante tutti i responsi positivi ricevuti i miei capelli allo specchio continuano a non piacermi, anzi provo un certo disagio e quasi timore ogni qualvolta vedo la mia immagine riflessa da qualche parte: insomma le tipiche paranoie di chi soffre di aga, per intenderci!

Come già anticipato, ciò che più di tutto mi scoraggia è un'asimmetria piuttosto pronunciata che scava sulla tempia destra ed emerge soprattutto quando chino in basso il capo. Allego qui delle rispettive foto sulla mia situazione, tenendo presente che alcune sono scattate allo specchio per cui la tempia che vedrete è sempre la destra anche se talvolta potrà sembrare esser la sinistra. Voglio sapere da voi se è una cosa del tutto normale questa mia attaccatura o se invece rappresenta un inestetismo. Ci tengo a precisare che non soffro di aga ma ugualmente non riesco a piacermi né ad accettare la mia disposizione della capigliatura. Che ne pensate? Grazie a tutti coloro che risponderanno!

166k5dy.jpg

2mwzh4.jpg

6td8k2.jpg

ot293n.jpg

c8e3s.jpg

8 Ottobre 2016
196
0
165
Caro polluce,
È una situazione assolutamente normale.
Dalle foto hai una prima linea invidiabile e se il medico dopo aver eseguito la tricoscopia ti ha detto che non c'è miniaturizzazione, per il momento direi che puoi stare assolutamente tranquillo.
Saluti

polluce

Utente
17 Ottobre 2016
13
1
5
Ringrazio i Dottori per la pronta e accuratissima risposta che di certo mi fa tirare un grosso sospiro di sollievo. Volevo chiedere a questo punto se anche quell'arretramento comunque visibile sulla tempia sia un inestetismo o se invece non influisce sulla mia immagine estetica. Grazie!

polluce

Utente
17 Ottobre 2016
13
1
5
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
Dovremmo vederla dal vivo..
Saluti
In quale occasione potrebbe vedermi dal vivo? Io attualmente mi trovo a Roma. Una nuova visita tricologica non credo sia necessaria dal momento che già due dottori (Wong uno di questi) mi hanno confermato di avere al momento un'ottima situazione e di non soffrire di aga, oltre che mi verrebbe economicamente difficile sostenere ora una simile spesa. Però ecco se ci fosse una possibilità da parte Sua di vedermi per un semplice consulto gliene sarei eternamente grato. Se fosse aga sarei già intervenuto, invece non trattandosi di alcuna forma di defezione del capello non posso fare nulla eccetto guardarmi allo specchio e non piacermi. In particolare mi chiedo come sia possibile che ad un certo punto, come si può notare dalle foto postate, l'attaccatura sulla linea frontale praticamente scompare e lascia quello spazio glabro sulla tempia. Ripeto, la cosa mi dà molto fastidio perché invece la tempia sinistra risulta totalmente chiusa. Chiedo scusa se mi sono dilungato troppo ma sono un po' preda di rabbia e sconforto allo stesso tempo, grazie comunque per la cortese disponibilità e l'attenzione!

polluce

Utente
17 Ottobre 2016
13
1
5
Ragazzi io ringrazio tutti davvero per le parole di conforto ma il mio problema al momento è ben altro, forse sono stato frainteso. Sono consapevole di non avere aga ed al momento in effetti non si è presentato nessun sintomo che potesse farmi pensare al peggio (incrociando sempre le dita). Il mio disagio nasce da motivi prettamente estetici: ovvero quell'arretramento sulla tempia, seppur minimo, non mi piace proprio. Potreste darmi un vostro parere sulle condizioni generali della mia fronte? Cioè, in parole povere, quell'arretramento che a me tanto non piace è davvero un inestetismo o è solo una mia fissa? Allego qui di seguito altre foto, grazie a tutti a prescindere comunque per l'attenzione e la disponibilità!

rhpuoh.jpg

afa8v8.png

o0s4d2.png

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,570
299
615
Ma cosa vuoi che ti si dica? Sei più che normale, pieno di capelli, con un'attaccatura che non ha nulla che non va. Lascia perdere sto forum che è per persone con reali problemi e impiega il tuo tempo a fare altro!! Questo è proprio autolesionismo alla massima potenza!

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Prova ad andare da uno psicologo mi sa ti conviene...ti rendi quanto meno conto che a 20 enni sei già stato a farti vedere per un trapianto...mah

polluce

Utente
17 Ottobre 2016
13
1
5
@mattafix: mi son fatto vedere da Wong per fugare i miei dubbi, non ero intenzionato e non lo sono tutt'ora a trapiantarmi. Ho postato queste foto per avere un vostro oggettivo parere che comunque avete sicuramente anche un occhio più tecnico rispetto a

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Ma ovvio che è una fissazione mica siamo scimmie con l attacura come vorresti te... La tua è una attacura fisiologica se poi tra un po di anni ti peggiora ti fai valutare...ma ora non stare a guardarti di continuo allo specchio sennò diventa una ossessione

franc92

Utente
8 Dicembre 2015
56
0
65
Fidati non hai nulla e la tua attaccatura è normalissima.
Vai tranquillo,pettinati come vuoi e dimenticati di questa fissa.
Poi come ti ha consigliato mattafix,se l'attaccatura dovesse modificarsi allora pensarsi ad una visita di controllo.
Ciao e goditi la vita!!

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
Sembra il fratello di Burattino.[:D]

Polluce, ma hai mai sentito parlare di stempiatura fisiologica? E' la tua situazione, ma non è nulla di grave. L'attaccatura dei capelli è determinata geneticamente, come è determinato geneticamente il colore degli occhi o la fossetta sul mento. C'è chi ce l'ha piatta e chi ce l'ha a V, ma averla a V non equivale ad avere alopecia.

polluce

Utente
17 Ottobre 2016
13
1
5
@Tisch: tu hai centrato perfettamente il punto! Se avessi un'attaccatura a V la cosa non mi disturberebbe perchè le due tempie sarebbero simmetriche, alla Morata per intenderci! Il mio problema è che l'hairline si presenta perfettamente dritta ed allineat

hitch

Utente
13 Luglio 2016
244
1
165
Tisch ha scritto:
Sembra il fratello di Burattino.[:D]

Polluce, ma hai mai sentito parlare di stempiatura fisiologica? E' la tua situazione, ma non è nulla di grave. L'attaccatura dei capelli è determinata geneticamente, come è determinato geneticamente il colore degli occhi o la fossetta sul mento. C'è chi ce l'ha piatta e chi ce l'ha a V, ma averla a V non equivale ad avere alopecia.

E lui è ancora più capellone di Burattino [:D], tra qualche settimana su questo forum si iscriverà anche Gattuso.

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
Polluce, stempiature preoccupanti sono queste

https://www.hairlosstalk.com/interact/attachments/efefg-053-jpg.26573/
http://s279.photobucket.com/user/BIBIANELLA/media/GENNARINO%202013/tn_IMG141.jpg.html

tu non hai un caz$o. Per te, ogni minuto trascorso su questo forum è un minuto della tua vita buttato nel cesso.
Passo e chiudo.

ifroc

Utente
14 Maggio 2008
354
28
265
Ti parlo come se parlassi a mio nipote,fai una visita psicologica.
Se una cosa così insignificante ti crea tanto turbamento ,difficilmente potrai superare le problematiche che ti si presenteranno inevitabilmente nei prossimi anni.
Parlo di problematiche sia sociali (universita',lavoro,famiglia,fidanzate),sia estetiche.
Cosa farai se veramente inizierai a perdere i capelli? Cosa possibile,anche se non te lo auguro.
Non c'è da vergognarsi a fare due chiacchiere con uno psicologo,puoi solo guadagnarci visto il tuo caso.saluti

polluce

Utente
17 Ottobre 2016
13
1
5
Le vostre parole mi sono senza dubbio di grande conforto e per questo non vi ringrazierò mai abbastanza, tuttavia non riesco ancora ad avere completamente chiaro il quadro della situazione. Cioè è davvero normale che in quella zona lì l'attaccatura scompaia? Non so se è una mia impressione ma dal segno fatto in questa foto sicuramente riuscirò a spiegarmi meglio. Lì praticamente la tempia è glabra, non c'è neppure un follicolo solitario, niente di niente. La cosa logicamente emerge solo se mi specchio tenendo il capo chino, ma la trovo ugualmente fastidiosa. Spero che anche in questo caso i miei dubbi possano venire chiariti, vi chiedo scusa se sono testardo e terribilmente fissato ma la cosa mi sta particolarmente a cuore. Non so neanche se su questo incida il fatto che io faccia la riga da quella parte, oppure se sono i capelli che coprendo parte della fronte fanno sì che l'arretramento in questione sembri più ampio di quello che effettivamente è. Sono molto confuso!

k3n76h.jpg