difetti thè verde

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
vorrei riiniziare l'assunzione del thè verde viste le sue presunte proprietà anti 5 alfa redutasi di I grado,seboregolatore e anti-testo...
però vorrei capire quali sono le controindicazioni...come qulle che mi ha riferito chi lo usa da tempo come l'assorbimento di ferro(di cui io sn carente)...
qualche info in +??
grazie
 

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
vorrei riiniziare l'assunzione del thè verde viste le sue presunte proprietà anti 5 alfa redutasi di I grado,seboregolatore e anti-testo...
però vorrei capire quali sono le controindicazioni...come qulle che mi ha riferito chi lo usa da tempo come l'assorbimento di ferro(di cui io sn carente)...
qualche info in +??
grazie
 

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
vorrei riiniziare l'assunzione del thè verde viste le sue presunte proprietà anti 5 alfa redutasi di I grado,seboregolatore e anti-testo...
però vorrei capire quali sono le controindicazioni...come qulle che mi ha riferito chi lo usa da tempo come l'assorbimento di ferro(di cui io sn carente)...
qualche info in +??
grazie
 

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
vorrei riiniziare l'assunzione del thè verde viste le sue presunte proprietà anti 5 alfa redutasi di I grado,seboregolatore e anti-testo...
però vorrei capire quali sono le controindicazioni...come qulle che mi ha riferito chi lo usa da tempo come l'assorbimento di ferro(di cui io sn carente)...
qualche info in +??
grazie
 

bruce81

Utente
30 Settembre 2005
279
0
265
Se ne bevi tanto puo' darti agitazione, perchè contiene caffeina. Con 2 tazze al giorno non dovresti avere problemi particolari.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Mortal
vorrei riiniziare l'assunzione del thè verde viste le sue presunte proprietà anti 5 alfa redutasi di I grado,seboregolatore e anti-testo...
però vorrei capire quali sono le controindicazioni...come qulle che mi ha riferito chi lo usa da tempo come l'assorbimento di ferro(di cui io sn carente)...
qualche info in +??
grazie


I composti del té che potrebbero diminuire l'assunzione di ferro sono i tannini. Se usi un integratore ad alta titolazione di catechine non ci sono problemi. Se vuoi farti il classico infuso alcuni tè sono più ricchi di tannino (quelli in bustina ne sono particolarmente ricchi perché le foglie sono sminuzzate e il tannino si libera con più facilità), altri meno (in genere però sono più pregiati e quindi più cari). Fra i te verdi più ricchi di polifenoli e poveri di tannino ci sono i giapponesi (sencha, mactha, Gyokuro, bancha) e alcuni cinesi molto pregiati (te bianchi).
In farmacia o in erboristeria puoi chiedere e vedere cosa ti propongono.

 

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
grazie julien del consiglio,
io mi orientavo sul thè a cpr,e volevo provare quello della longlife
ad alta titolazione di polifenoli(95%).ma dopo aver saputo qst cosa sulla diminuzione del ferro ho frenato un pò!!!pensi che cn qst c siano problemi?con quale posologia andrebbe bene assumerlo?
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Mortal
grazie julien del consiglio,
io mi orientavo sul thè a cpr,e volevo provare quello della longlife
ad alta titolazione di polifenoli(95%).ma dopo aver saputo qst cosa sulla diminuzione del ferro ho frenato un pò!!!pensi che cn qst c siano problemi?con quale posologia andrebbe bene assumerlo?


L'integratore della long life? sono opercoli da 600 mg, di cui 240 mg di EGCG, il restante 40 in altre catechine e flavonoidi. i restanti 300mg sono polvere di tè. (quindi metti altri 30 mg di EGCG)
Io ne prendevo 1 al giorno, ma la posologia può anche essere di 2 al giorno. Adesso uso l'infuso.
L'EGCG come altri composti, come la curcumina, sono rapidamente esterificati nel fegato con acido glucuronico in EGCG-glucunoride, Curcumin-glucunoride, che lo rende idrosolubili e quindi facilmente espellibili. E' per questo che anche integrando i livelli sierici di queste utili sostanze si mantengono basse. COnsiglio quindi di leggere il presente articolo, che mostra come la piperina,(alcaloide che conferisce l'effetto piccante al pepe nero) inibindeo parzialmente l'esterificazione delle suddette sostanze con l'aicdo clucuronico ne aumenta la quota assorbita (in particolare la curcumina verrebbe assorbita del 2000% in più).
Mi sembra di capire che basta una piccola quantità di pepe.

http://jn.nutrition.org/cgi/reprint/134/8/1948

 

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
grazie ancora julien,ma devo ammettere che essendo ignorante in materia non sono riuscito a capire se la tua risposta sull'uso del thè verde è positiva o negativa!!!
devo dirti che in un altro post marlin indicava per quanto riguarda il suddetto integratore si 600 mg di cpr,ma con 280mg di polifenoli,240 mg di catechiene e 120 mg di EGCG(ke ritiene il vero punto forte)!!!
a proposito ecco il link:
http://www.pho.it/schedaProdotto.asp?prodottoID=171
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Non sapevo che Julien avesse optato per l'infuso perchè ritiene che l'estratto sia poco assorbibile se non assunto col pepe. Sapevo di questa questione della piperina, ma ci eravamo fermati davanti al fatto che fosse cangerogena (anche se per le mucose della bocca, in grandi consumatori di pepe).

Devo dire che io con gli estratti mi sono trovato bene da sempre e che a livello generale questo dibattito su estratti e infuso accompagna l'argomento the verde su tutti i forum nostrani e esteri da sempre e non si riesce a dirimere la questione.

Per la precisione devo dire che quando sono a casa mi concedo agli infusi, ma non solo di the verde.

Credo di averti dato i dati di cui sopra leggendo dalla scatola stessa.

Ciao.

MA - r l i n
 

pl@stiko

Utente
8 Maggio 2003
1,076
0
415
si ma se comprate i prodotti industriali non serve a niente,cercate qualche negozio specializzato,il THE verde
deve essere sfuso!!!
altro che quelle mezze schifezze lipton,ati etc...ma che è the quello???
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Chi ti ha detto che compriamo quelli ? Io bazzico solo negozi specializzati, altrimenti certe sostanze non le troverei[:)]

MA - r l i n