Diete ed Integratori

davide_news

Utente
12 Ottobre 2003
7
0
5

Esistono diete alimentari idonee per limitare la caduta dei capelli ed in qualche modo rinforzarli (o almeno non indebolirli).
Una farmacista mi diceva che le diete ricche di grassi e zuccheri aumentano la caduta dei capelli e la formazione di sebo: verità o menzogna?

ed ancora

Cosa ne pensate degli integratori? In particolar modo del Bioscalin Retard della Giuliani...o di quello che voi pensate sia meglio.
Su molti siti ho sentito parlare del precursore di glutanione: ma cosa è? Controindicazioni? E' efficace?

davide_news

Utente
12 Ottobre 2003
7
0
5

Esistono diete alimentari idonee per limitare la caduta dei capelli ed in qualche modo rinforzarli (o almeno non indebolirli).
Una farmacista mi diceva che le diete ricche di grassi e zuccheri aumentano la caduta dei capelli e la formazione di sebo: verità o menzogna?

ed ancora

Cosa ne pensate degli integratori? In particolar modo del Bioscalin Retard della Giuliani...o di quello che voi pensate sia meglio.
Su molti siti ho sentito parlare del precursore di glutanione: ma cosa è? Controindicazioni? E' efficace?

davide_news

Utente
12 Ottobre 2003
7
0
5

ed ancora

davide_news

Utente
12 Ottobre 2003
7
0
5

ed ancora

davide

Utente
24 Giugno 2004
168
0
165
ciao...gli elementi essenziali che potrebbero dare qualche problema ai capelli sono eventuali carenze di:

-zinco
-rame
-ferro
-vit b12
-magnesio
-acido folico

potresti provare a fare gli esami del sangue per vedere se hai tutti i valori a norma...
...in base alla presenza di eventuali carenze (io ad esempio sono carente in vit b12 e acido folico) si può cambiare la propria alimentazione, oppure integrando...

più giusto cambiare stile di alimentazione, più comodo usare integratori

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Per la dieta: una normale alimentazione variegata fornisce all'organismo tutti gli elementi necessari(anche per i capelli)

Per gli integratori: sono d'accordo con Davide, prima fai gli esami del sangue(Emocromo, ves, colesterolo tot, sideremia, magnesiemia, cupremia, zinchemia, ferritina,ft4, TSH, vit Bl2, acido folico) e, in caso di accertate carenze, integra con prodotti specifici......ti consiglio di non spendere soldi in integratori tricologici generici......
Glutatione e N-acetil-cisteina(un precursore del glutatione) sono principalmente degli ottimi antiossidanti...
ciao
-Dep-

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Buongiorno a tutti…
ragazzi
a seguito di una visita dermatologica il medico mi ha prescritto un integratore per tenere a bada l'effluvio pazzesco di questo periodo l’integratore è il TRICOXEN ID a base di :

Ubichinolo diacetato
Vitamina E
Selenio
Rutina
l-metionila
estratto di serenoa repens

sulle indicazioni è riportata questa dicitura: “è utile a favorire il trofismo della cute e la ricrescita del capello”

Qualcuno di voi lo conosce o può darmi un parere???

Stò già assumendo ferro e zinco da molti mesi...

Grazie in anticipo Cleop...[:61][:61][:61][:61][:61]

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Cleopatra[;)]....
conosco il Tricoxen ed è uno dei soliti integratori tricologici disponibili in farmacia(prezzo esagerato, composizioni scarse)....

Sinceramente in caso di effluvio risparmierei i soldi per:

-fare degli esami del sangue per accertare eventuali carenze(come immagino tu abbia già fatto) e in caso di esito positivo integrare con prodotti specifici....
-Locoidon(3 volte a settimana) ed eventualmente lozioni galeniche a base di estrogeni(vedi estrone)

Per trattare un effluvio acuto, oltre a risolvere la causa che lo ha scatenato, sono queste le principali indicazioni terapeutiche...

-Dep-

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao Dep
ho fatto tutte le analisi del sangue di rito e sono risultati alterati alcuni valori come: V.E.S, T.A.S, Proteina C reattiva, CA 125 e transferritina libera...le penultime analisi hanno rilevato una forte alterazione del Rame che sfiorava i 300!!!!!
Integro oramai da mesi il ferro (+ berocca) e lo zinco, oltre al lederfolin e al benexol b12 (2 volte al mese).... utilizzo da 10 mesi il locoidon a giorni alterni...

sapresti indicarmi un galenico a base di estrogeni?
componenti come la serenoa repens ed il selenio non posssono essere comunque utili?

Grazie mille Cleopatra...[:)][:)][:)][:)]

P.S. stò pensando di prenotare una visita conh il dott. Marliani

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Per il galenico spesso il Dr. Marliani consiglio questo preparato:

idrocortisone butirrato 0.05%
estrone 0.05%
alcool 80° q.b. a 100 ml

Da usare 2-3 volte a settimana avendo cura di ladciarla agire almeno 4/6 orette (meglio di più).....
Se ti fai preparare questa lozione non è piu' necessario applicare il Locoidon perchè contiene idrocortisone butirrato(ovvero il principio attivo del Locoidon)....in pratica in una unica lozione riunisci 2 principi attivi[;)]

Il Dr. Marliani è sicuramente una ottima scelta per una visita[;)]

Ciao
-Dep-

P.S.= la serenoa repens non sembra essere molto indicata per le donne, in un effluvio ancora a minor ragione.....inoltre il contenuto di serenoa nel Tricoxen (e la relativa standardizzazione) sono davvero bassissimi.....
Per quanto riguarda il selenio è presente in moltissimi altri multivitaminici generici a prezzi notevolmente inferiori.....comnuque è solo un antiossidante(principalmente)

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao Dep
grazie ancora...provvederò a farmi preparare il galenico...
una sola domanda: la serenoa repens potrebbe a questo punto essere controproducente????

Cleop...

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
la serenoa repens potrebbe a questo punto essere controproducente????

Assolutamente no[;)]

Ciao
-Dep-

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Davide.news

ed ancora

.......–Una farmacista mi diceva che le diete ricche di grassi e zuccheri aumentano la caduta dei capelli e la formazione di sebo: verità o menzogna–......

Ma da quando i farmacisti sono diventati dietologi dermatologi endocrinologi gastroenterologhi psicologi ecc...?????
Ero convinto che un farmacista fosse solamente un esercente un commerciante...un venditore....laureato.... ma sempre un addetto alle vendite...