Diario risultati e sides finasteride

13 Marzo 2015
35
0
15
Ciao a tutti, mi chiamo Antonio, ho 22 anni e da 2-3 anni circa ho scoperto che stavo iniziando a perdere i capelli

Esattamente 3 anni fa o poco meno ho iniziato ad avere qualche dubbio sui miei capelli, iniziavo ad essere leggermente ma veramente leggermente diradato nelle tempie, una cosa praticamente impercettibile

2 anni fa circa vado a fare una visita, la situazione era ancora molto molto buona (un pò di diradamento alle tempie ma con tutti i capelli), ma il dermatologo non ha dubbi, mi dice che soffro di alopecia androgenetica, mi spiega che le cure esistenti funzionanti sono solo due: finasteride e minoxidill
Mi prescrive minoxidill 5% e mi dice che non mi da la finasteride in quanto sono giovane e c'è la possibilità di effetti collaterali

Compro il minoxidill e lo applico per 2 giorni circa, ma la mia cute non è molto d'accordo, mi provoca subito molta desquamazione, arrossamento e forfora, quindi decido di smettere, con la speranza che il problema si sarebbe risolto pian piano da solo (se se, credici [:D][:D][:p])

Intanto passa il tempo e la mia aga fa man mano peggiorando, ad oggi sono un norwood 2-3 (le tempie sono arretrate di un paio di centimetri, e immediatamente dopo ho praticamente solo displastici che arrivano e si uniscono al mid, da li ho un leggero diradamento al centro della testa che va fino alla chierica) Non so se son stato chiaro, comunque la parte più messa male è quella subito dopo le tempie che va fino al mid, al centro son messo molto meglio, i capelli toccandoli mi sembrano grossi e sani a differenza dei primi, penso che questo leggero diradamento al centro della testa si noti solo perchè porto i capelli molto molto corti se no neanche si vedrebbe

Comunque, durante questi due anni passati ho letto molto e mi sono informato molto nei forum, così decido di saltare il parere del dermatologo sulla finasteride e poco più di un mese fa mi faccio prescrivere proscar dal mio medico di famiglia.

Ad oggi sono esattamente a 5 settimane ed 1 giorno di cura, ho fatto i primi 10 giorni assumendo proscar/4 una volta al giorno ma mi ha causato qualche problema, i primissimi giorni avevo bisogno di urinare spessissimo (problema rientrato da solo dopo una settimana circa), ma cosa molto più preoccupante mi causava delle fitte ai testicoli e nel pube (all'altezza dei peli pubici precisamente), così ho deciso di ridurre il dosaggio a proscar/4 a giorni alterni.

Non so se il mio corpo si doveva solo abituare al farmaco, ma ad ora prendendo il farmaco un giorno si ed uno no non ho alcun side, nemmeno riduzione dello sperma o sperma più liquido che a quanto ho capito succede quasi a tutti (non so se in questo mi abbia aiutato ma gia da prima di iniziare la cura e tuttora prendo un integratore di vitamine e sali minerali)

Quindi, ricapitolando, ad oggi (5 settimane e 1 giorno di cura)con posologia di proscar/4 a giorni alterni non ho alcun side da segnalare e ancora non ho riscontrando nessun miglioramento nei capelli (ovviamente, è ancora presto)

Visto che attualmente la finasteride non mi sta dando nessun problema sto pensando di aumentare leggermente la dose dalla prossima settimana a proscar/4 per 4 volte a settimana (lun-merc-ven-dom) in modo di avvicinarmi il più possibile alla cura ideale prendendo 5mg a settimana anzichè 7mg

Il mio intento è quello di aggiornare di tanto questo topic scrivendo benefici, sides se se ne presenteranno ed eventuali variazioni di dosaggio.

Siete tutti invitati a suggerire e commentare [:)]


PS:Non so se possa essere importante o meno, ma 6 o 7 anni fa, soffrendo di acne nodulo-cistica ho fatto una cura a base di roaccutan
Ad oggi mi ha lasciato come side a lungo termine avere la pelle che si secca facilmente, tant'è vero che mi seccano parecchio e a volte si tagliano le labbra, ed a volte mi si screpola anche la fronte e la pelle ai lati del naso (specialmente d'inverno)
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Il problema di moltissime persone tra cui purtroppo anche tu appartieni (e lo dico senza cattiveria) è che scambiano internet per la realtà.
Decidete di curarvi seguendo ciò che trovate scritto su internet e non capite che state sbagliando...
Ne devi parlare con un dottore di dosi ed effetti collaterali non leggere su internet...
 
13 Marzo 2015
35
0
15
mattafix ha scritto:
Il problema di moltissime persone tra cui purtroppo anche tu appartieni (e lo dico senza cattiveria) è che scambiano internet per la realtà.
Decidete di curarvi seguendo ciò che trovate scritto su internet e non capite che state sbagliando...
Ne devi parlare con un dottore di dosi ed effetti collaterali non leggere su internet...


Come ho già detto il dermatologo non ha voluto prescrivermi la finasteride in quanto troppo giovane (anche se questo è successo due anni fa), altrimenti avrei pattuito le dosi da prendere volentieri con lui
Per come la penso io, per quanto l'opinione del dermatologo possa essere corretta e logica, in quanto si parla del mio corpo, l'ultima parola su cosa fare e no, se rischiare, se ne vale la pena e a cosa dare la priorità voglio averla io.
Se aspettassi ancora qualche anno prima di iniziare a curarmi ahimè rimarrebbe ben poco da salvare di questo passo

Comunque non sono così folle da continuare con finasteride se questa mi darà problemi, proprio perchè non sono seguito andrò ancora più cauto, pronto a sospenderla nel caso si presentassero degli effetti collaterali, per ora non mi ha dato alcun problema, quindi vado avanti con la cura.

Se si dovesse presentare qualche problema, per quanto possa dispiacermi, smetterò la cura, raserò tutto a zero e amen [|)]
 
13 Marzo 2015
35
0
15
Aggiorno il topic per dire che oggi sono arrivato ad 8 settimane di cura.
Da 3 settimane ho aumentato la dose in maniera leggerissima da proscar/4 a giorni alterni a proscar/4 4 giorni a settimana: lunedi - mercoledi - venerdi e domenica
Inoltre così riesco anche a gestire meglio quando divido la pasticca ed esce qualche quarto leggermente più grande, prendo i più piccoli il lunedi e domenica che sono giorni attaccati e i pezzi più grandi di mercoledi e venerdi.

Ad oggi ancora non noto nessun miglioramento degno di nota, e non si è presentato nemmeno alcun side.


Ho solo riscontrato una cosa, per così dire, curiosa, da quando ho iniziato ad assumere finasteride mi sono documentato molto su internet sul suo conto.. Avevo letto anche che potrebbe essere impiegati contro l'alcoolismo, ora, non so se sia una caso, ma effettivamente sto bevendo molto meno e ne ho molto meno voglia di prima (non che fossi un alcolizzato eh, giusto per chiarire).

Aggiornerò più avanti di tanto in tanto documentando che effetti avrà la finasteride sul mio corpo (positivi o negativi che siano)
 

frankosan

Utente
27 Febbraio 2015
123
0
165
Nonsopiuchefare ha scritto:
Aggiorno il topic per dire che oggi sono arrivato ad 8 settimane di cura.
Da 3 settimane ho aumentato la dose in maniera leggerissima da proscar/4 a giorni alterni a proscar/4 4 giorni a settimana: lunedi - mercoledi - venerdi e domenica
Inoltre così riesco anche a gestire meglio quando divido la pasticca ed esce qualche quarto leggermente più grande, prendo i più piccoli il lunedi e domenica che sono giorni attaccati e i pezzi più grandi di mercoledi e venerdi.

Ad oggi ancora non noto nessun miglioramento degno di nota, e non si è presentato nemmeno alcun side.


Ho solo riscontrato una cosa, per così dire, curiosa, da quando ho iniziato ad assumere finasteride mi sono documentato molto su internet sul suo conto.. Avevo letto anche che potrebbe essere impiegati contro l'alcoolismo, ora, non so se sia una caso, ma effettivamente sto bevendo molto meno e ne ho molto meno voglia di prima (non che fossi un alcolizzato eh, giusto per chiarire).

Aggiornerò più avanti di tanto in tanto documentando che effetti avrà la finasteride sul mio corpo (positivi o negativi che siano)

io prendo serenoa, ma se la finasteride fa abbassare la voglia di bere la prenderei subito[:D][:D]! anche io non sono alcoolizzato ma se c'è festa io la faccio bene a modo.
 

frankosan

Utente
27 Febbraio 2015
123
0
165
http://www.medimagazine.it/finasteride-farmaco-riduce-il-consumo-di-alcool/
fina contro l'alcolismo
 
13 Marzo 2015
35
0
15
Frankosan ha scritto:
io prendo serenoa, ma se la finasteride fa abbassare la voglia di bere la prenderei subito[:D][:D]! anche io non sono alcoolizzato ma se c'è festa io la faccio bene a modo.


Sinceramente non posso dire con certezza se sia o meno un effetto della finasteride, può anche essere che questo è solo un periodo nel quale sto bevendo meno,vi terrò aggiornati anche su questo aspetto nei prossimi mesi
 
13 Marzo 2015
35
0
15
Piccolo aggiornamento al topic, ad oggi sono 3 mesi esatti di finasteride, e qualcosa inizia a succedere:

Mi sembra che i vari displastici siano leggermente migliorati ed inizino a coprire leggermente di più rispetto a prima, portando i capelli molto corti (0,5cm), riesco a vedere subito la differenza di copertura con quelli sani vicini, niente di miracoloso comunque, una cosa molto leggera, ancora son ben lontani dall'essere capelli terminali, ancora non voglio sbilanciarmi, si vedrà meglio nei prossimi mesi.

Passiamo alle note dolenti ora: ho avuto un piccolo side, per circa una settimana ho avuto qualche dolorino/sensazione di fastidio ai testicoli che veniva ogni tanto, tant'è vero che stavo gia pensando di diminuire la dose, ma è sparito da solo ed ora è già più di una settimana che non si ripresenta, boh...
Fortunatamente nessun'altro side, nemmeno diminuzione della densità e quantità di sperma che, a quanto ho letto, è una cosa che succede praticamente a tutti, la mattina mi alzo sempre col pene in erezione ed erezioni random durante la giornata quando ci vogliono ci sono ancora [:)][:)]

Sicuramente ho bisogno di ancora qualche mese per avere un quadro più preciso

PS: Giusto per essere il più completo possibile, devo aggiungere che alla cura con finasteride ho aggiunto Nizoral shampoo 2% (15,50€ per 80ml.. stavo per perdere tutti i capelli rimasti quando ho sentito il prezzo [:(!][:(!]) che uso 2 volte la settimana
 
13 Marzo 2015
35
0
15
gasman ha scritto:
nonsopiuchefare per caso soffri di varicocele?


No niente varicocele, 2 mesi prima di iniziare finasteride mi è stata fatta una visita per motivi lavorativi dove controllavano anche quello, nessun varicocele.

E comunque non ho mai avuto di questi fastidi prima di assumere finasteride.
 

gasman

Utente
27 Febbraio 2011
334
0
265
Ho cominciato con fina che avevo 28 anni. NW3.
ho avuto anche io quelle piccole scossette o piccoli fastidi ai testicoli ma son spariti subito. La pipì spesso mi ricapita ogni volta che faccio le pause di 1 mese o 2 per purificarmi. Quando ricomincio x 1 settimana devo far pipì spesso. Poi torna normale. In compenso ho smesso di bere alcolici (prima bevevo molto di più) eppure il desiderio di fumare mi è sxomparso da quando ho cominciato ad assumere fina. Non so se son effetti dovuti a finasteride ma porca miseria tutti quelli che scrivono degli effetti negativi di Finasteride ora nn verrete mica a rimproverarmi xke scrivo qualcosa di positivo vero?
 

draghetto80

Utente
4 Novembre 2014
26
0
15
Per quel che riguarda il dolore/fastidio ai testicoli è capitato anche a me qualche anno fa, sentivo sempre, piu che un dolore vero e proprio(non si poteva di certo definire tale), un leggero fastidio al testicolo sinistro, visita ed ecco che mi trovano il varicocele. Risolto con intervento chirurgico ed il fastidio al testicolo non si è mai piu riscontrato. Avevo chiesto all'urologo che mi operò se poteva aver influito il fatto che utilizzo finasateride per la cura dei capelli ma mi rispose che poteva anche non centrare nulla
 
13 Marzo 2015
35
0
15
Ad oggi sono esattamente 5 mesi che sto assumendo finasteride (1/4 proscar per 4 volte a settimana).

Mi duole dirlo ma, SE un miglioramento c'è stato, per ora è ancora qualcosa di impercettibile.
E' vero che sto prendendo poco più di metà dose, però ad oggi sono ancora con un sacco di displastici che pensavo sarebbero diventato capelli più grossi (o perlomeno ci speravo), sicuramente non sono peggiorato da quando ho iniziato ad assumere finasteride, però devo essere sincero, speravo che a questo punto qualcosa si sarebbe iniziato a vedere, ma ancora purtroppo non ho nulla di rilevante da segnalare.

Per quanto riguarda i sides, i dolori ai testicoli son completamente spariti, lo sperma è diventato leggermente più liquido (niente di che) e non mi alzo tutte le mattine con l'alzabandiera ma a volte si e a volte no. Niente di preoccupante quindi.

Continuerò così ancora 2-3 mesi, dopodiche se continuerò a non vedere miglioramenti penso che aggiungerò anche una cura topica
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,463
7,353
2,015

Beh cosa vuoi pretendere,usi FINA 4 GG a settimana, non usi minox,posta qualche foto, vorrei vedere la tua situazione
 
13 Marzo 2015
35
0
15
Proxy ha scritto:

Beh cosa vuoi pretendere,usi FINA 4 GG a settimana, non usi minox,posta qualche foto, vorrei vedere la tua situazione


Lo so lo so, non dovrei pretendere niente, però uno ci spera sempre, sai com'è..

Foto nel forum pubblicamente preferisco non postarle per motivi di privacy, se vuoi te le invio privatamente [:)]
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,569
298
615
Scusa se mi permetto, ma che privacy vuoi che ci sia per vedere solo una capocchia? Sarebbe utile al forum vedere come sei e gli eventuali miglioramenti.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,463
7,353
2,015
Si esatto mica devi postare il viso, comunque vedi tu,se vuoi mandarle in privato ok
 
13 Marzo 2015
35
0
15
Mi avete quasi convinto, metto delle foto qua, anche se leggermente ritoccate:
https://www.dropbox.com/s/5qpjvir8mw943nb/IMG_20150705_193527.jpg
https://www.dropbox.com/s/n1wadb152o9zec2/IMG_20150705_193605.jpg
https://www.dropbox.com/s/2zq0w8iw6jr0qd4/IMG_20150705_194213.jpg
https://www.dropbox.com/s/jo1dlhkjm5piw67/IMG_20150705_194234.jpg
https://www.dropbox.com/s/jng1m5v7d6mdvew/IMG_20150705_194436.jpg

ps: ricordo comunque che nelle zone subito dopo la stempiatura tengo i capelli 2mm più lunghi per coprire un po, altrimenti il diradamento è molto più evidente