Diagnosi ?

fantastic

Utente
25 Gennaio 2010
31
0
15
Salve a tutti,
volevo chiedervi se un dermatologo solo guardando 10 sec. il quoio capelluto possa capire se si tratta di Alopecia Androgenetica piuttosto che effluvuio o altre patologie?
Senza andare più affondo con alrti esami(del sangue,urine etc...)
Grazie

fantastic

Utente
25 Gennaio 2010
31
0
15
Salve a tutti,
volevo chiedervi se un dermatologo solo guardando 10 sec. il quoio capelluto possa capire se si tratta di Alopecia Androgenetica piuttosto che effluvuio o altre patologie?
Grazie

fantastic

Utente
25 Gennaio 2010
31
0
15
Salve a tutti,
Grazie

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Ci sono dei segni che contraddistinguono chiaramente un'AGA per cui basta un colpo d'occhio per riconoscerli, sicuramente non è possibile capire se c'è un effluvio sovrapposto senza fare un'anamnesi dettagliata e degli esami del sangue per eventuali carenze.

fantastic

Utente
25 Gennaio 2010
31
0
15
Grazie,
anche perchè avevo specificato che durante il bagno notavo anche molti peli,anche se sul corpo questo diradamento non si nota.
Mi ha prescritto Carexidil 5% e Deltacrin solo guardandomi in testa !

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Non voglio sconfessare la diagnosi che ti è stata fatta e la cura che ti è stata prescritta, soprattutto non conoscendo la tua situazione nello specifico, ma secondo me partire subito col minoxidil al 5% non è un buona idea, perchè se la situazione dovesse peggiorare (facendo i duvuti scongiuri[:D]) stai già usando il prodotto topico più potente, ovvero il minox al 5%.

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
10 giorni non sono molti ma sentirei prima un parere medico prima di sospendere la terapia, nel frattempo puoi fare gli esami.

definitely81

Utente
16 Settembre 2008
421
0
265
Lucars perdonami ma non sono affatto d'accordo. Il fatto di sconsigliare il minoxidil al 5% trova ragione in caso di diagnosi dubbia, ma non perchè iniziare col 5% sia sbagliato da principio (se la diagnosi di alopecia androgenetica è corretta). Non sappiamo molto dell'età, e della situazione suddetta. Inoltre, il fatto di dare il 2% è una prerogativa tutta italiana, e in particolare rivolta alle donne, infatti tutti gli studi sull'efficacia o meno del minoxidil sono stati condotti solo su percentuali al 5%.

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Ci mancherebbe, è normale poter avere delle idee discordanti, io ho espresso semplicemente il mio parere che è comunque supportato dal medico che mi segue.

ippo

Utente
31 Ottobre 2009
224
0
165
comunque c'è da dire che se non si parte da una situazione molto compromessa è meglio partire dal 2% perchè il 5% potrebbe essere troppo e quindi inutile. Ad esempio anche su questo forum abbiamo casi di pazienti che non sono andati oltre il 3% e però sono riusciti a recuperare tutti i capelli (per esempio kerberus, ma anche altri tra gli utenti vecchi).

A mio parere la strategia di cui parlava lucars (che poi è quella usata anche da Gigli e Campo) è da preferirsi in generale, poi certo ogni caso e a sè e non esistono teoremi validi per tutti...

definitely81

Utente
16 Settembre 2008
421
0
265
Il fatto è che parlare in generale è giusto fino a un certo punto, perchè un conto è iniziare una cura avendo un problema a 20 anni, altro è, ad un'altra età (kerberus comunque assume anche finasteride, non un dettaglio).

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Inoltre, il fatto di dare il 2% è una prerogativa tutta italiana

Assolutamente non vero

Non esistono regole in tricologia e genersalizzazioni, solo gli utenti dei forum cercano di creare generalizszaazioni che nela realta' non esisatono l'Uso del 2%-3%-4% o 5% dipende dal singolo caso clinico a volte si comincia con il 2% a volte con il 5%
Salutu

definitely81

Utente
16 Settembre 2008
421
0
265
Dottore, sono perfettamente d'accordo con Lei. Quando ho detto prerogativa tutta italiana mi riferivo al fatto che da quello che ho letto e sentito per esperienza personali, i Suoi colleghi d'oltreoceano tendono a non utilizzare la percentuale al 2% in quanto ritenuta poco efficace.