Diagnosi Stempiatura fisiologica

niktiello

Utente
12 Novembre 2025
8
1
5
Salve, sono nuovo nel forum, è un po' che leggo alcune discussioni inerenti al mio caso ma adesso volevo vostre opinioni sul mio caso, magari per rassicurarmi o meno, magari per intervenire, inizio col dire che ho 32 anni e da qualche mese ho notato che le tempie si sono sfoltite un po', diciamo che è da anni che ho le tempie un po' più alte ma sempre state folte insieme al resto dei capelli, quindi non ci ho mai pensato più di tanto, da un po' quello che vedo è appunto un certo sfoltimento ma quelli che ci sono peró non sembrano miniaturizzati, a fine luglio ho fatto una visita tricologica, con dermatologo specializzato in tricologia, e con dermatoscopio mi ha diagnosticato una stempiatura fisiologica, in effetti sulla zona frontale e vertex non ho diradamenti, i capelli ci sono e non c'è miniaturizzazione, anche le tempie a detta sua anche se diradate ha detto che non c'è miniaturizzazione, insomma mi ha prescritto per 4 mesi 2 compresse di biotina a gg, shampoo kerion k per dermatite 2 volte a settimana perché ne soffro lievemente e ducray anaphase creastim 3 volte a settimana. Ho anche fatto analisi del sangue quelli classici, più quello per testosterone e dht, tutto nella norma per i generici tranne che per la ferritina, abbastanza basso, il medico di base mi aveva prescritto delle compresse mentre il tricologo mi ha detto di aspettare poco prima della futura visita che è a fine novembre per vedere se fosse patologico o solo un caso, quindi ho preferito aspettare. Testosterone e dht sono nella fascia medio bassa, allego qui i risultati, qundi non so, qualora ci fosse anche una possibile aga, non saprei manco se posso prendere fina con questi valori,
Lato familiare, lato paterno non ci sono problemi di aga, ne mio padre ne zii, lato materno purtroppo mio nonno è andato via ancora prima che lo potesse conoscere anche mio padre, quindi ho solo una sua foto di quando aveva intorno ai 60 anni (mia madre era la più piccola della famiglia) non posso chiedere nemmeno a lei perché ci ha lasciati molto tempo fa, ho solo uno zio materno e tante zie, lui è pieno di capelli a 80 anni passati, mentre cugini dal lato di mia mamma, lì è un po' un misto, nessuno ha lo stesso stile di capelli, però noto che chi ha padre pelato prevalentemente tendono ad avere pochi capelli, chi invece ha padre con capelli, tendono a stempiare solamente, ma tutti in modo diverso, ho 2 fratelli, entrambi con hairline perfetta, uno di 35 anni, l'altro 29, ma con attaccature diverse tra loro e dalla mia. Insomma sarà qualche mese che mi sto fissando abbastanza su questo caso, quindi posto anche la mia situazione attuale, Vi ringrazio anticipatamente per un'eventuale risposta!

Allegati

• Screenshot_20251111_192052_Samsung Notes.jpg
    Screenshot_20251111_192052_Samsung Notes.jpg
    76.4 KB · Vista: 37
  • Screenshot_20251112_211250_Gallery.jpg
    Screenshot_20251112_211250_Gallery.jpg
    237.6 KB · Vista: 31
  • Screenshot_20251112_211322_Gallery.jpg
    Screenshot_20251112_211322_Gallery.jpg
    336.2 KB · Vista: 40
  • Screenshot_20251112_211356_Gallery.jpg
    Screenshot_20251112_211356_Gallery.jpg
    502.9 KB · Vista: 38

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,081
1,719
915
Vista età e situazione direi che hai solo un lieve arretramento frontale ,per ora nulla di che quindi starei sereno

• Mi Piace
Reazioni: proxy

niktiello

Utente
12 Novembre 2025
8
1
5
Per frontale intendi
Vista età e situazione direi che hai solo un lieve arretramento frontale ,per ora nulla di che quindi starei sereno
Per frontale intendi tempie? Perché leggo sempre di stempiatura fisiologica, ma che in fondo può essere un inizio di aga

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,081
1,719
915
Per frontale intendo tutta la linea frontale,che in caso di arretramento fisiologico (ma anche in caso di Aga) subisce variazioni anche se di poco conto arretrando leggermente ,la differenza sostanziale in caso di Aga è l'involuzione dei capelli che diverranno sempre di qualità inferiore e meno coprenti,quindi diradati

niktiello

Utente
12 Novembre 2025
8
1
5
Per frontale intendo tutta la linea frontale,che in caso di arretramento fisiologico (ma anche in caso di Aga) subisce variazioni anche se di poco conto arretrando leggermente ,la differenza sostanziale in caso di Aga è l'involuzione dei capelli che diverranno sempre di qualità inferiore e meno coprenti,quindi diradati
Ok però aga è caratterizzata da miniaturizzazione giusto? Ad esempio tu mi dici che tutta la linea frontale ha subito un lieve arretramento, mentre il tricologo mi ha detto che solo le tempie sono arretrate col tempo, l'hairline frontale spesso è caratterizzata da capelli meno folti davanti, poi non saprei, ripeto, questa è stata la sua diagnosi

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,477
9,115
2,015
Ok però aga è caratterizzata da miniaturizzazione giusto? Ad esempio tu mi dici che tutta la linea frontale ha subito un lieve arretramento, mentre il tricologo mi ha detto che solo le tempie sono arretrate col tempo, l'hairline frontale spesso è caratterizzata da capelli meno folti davanti, poi non saprei, ripeto, questa è stata la sua diagnosi
Ricordati che una stempiatura non è AGA e si genera con una progressiva miniaturizzazione,non dal giorno alla notte (è di norma fisiologica nell'uomo)

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,477
9,115
2,015
Stempiatura fisiologica visto che in famiglia non hai casi di Aga

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,081
1,719
915
No io ti ho detto che solitamente un arretramento fisiologico e non (da Aga) coinvolge l'intera hairline anche se minimamente e non solo le tempie ,ma che in assenza di Aga manca la miniaturizzazione ...se manca questa non hai Aga al momento

niktiello

Utente
12 Novembre 2025
8
1
5
Ok ti ringrazio, questo ovviamente è quello che mi ha detto il tricologo, cioè assenza di miniaturizzazione, poi spero sia così, adesso non saprei distinguere. Ecco perché ho inviato foto, inoltre rispondendo a proxy, vero che in famiglia lato paterno non ci sono casi di aga, e anche zio materno, a mio nonno materno penso sia stata stempiatura, ma abbastanza grave, quindi non so se si può definire appunto aga o meno, purtroppo basandomi su una sola foto frontale non si capisce, tra l'altro era ache in età avanzata.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,477
9,115
2,015
Ma scusa hai appena fatto una visita,hai avuto una diagnosi,non capisco cosa altro cerchi

niktiello

Utente
12 Novembre 2025
8
1
5
Ma scusa hai appena fatto una visita,hai avuto una diagnosi,non capisco cosa altro cerchi
Scusami, hai ragione, solo che leggo di molte persone che dopo diagnosi di stempiatura, poi hanno notato col tempo gravi perdite di capelli, ora magari sono casi isolati e mi sto facendo troppe pip** mentali e a volte ho paura che in pochi anni possa regredire drasticamente

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,081
1,719
915
Purtroppo è una questione troppo "personale" perché l'aga può innescarsi di botto a qualsiasi età,quindi l'unica cosa è tenere monitorata la situazione nel tempo ,in particolare modo se vi sono casistiche in famiglia....se da dermatoscopia non risulta involuzione vuol dire che al momento non hai Aga,in futuro non si può dare per certo che rimanga così...

niktiello

Utente
12 Novembre 2025
8
1
5
Per Fare diagnos di aga va identificata una anisotrichia suii capelli della linea mediana
Salutrui
Buongiorno dottore e grazie per la risposta, non saprei, il tricologo ha usato dermatoscopio anche sulla linea mediano, in pratica quello che ti analizza capello per capello e ti da diagnosi finale, sulla linea frontale è al di sotto del 20%, se non ricordo male sull 11 o meno, comunque diceva non preoccupante, mentre nelle tempie (ha preso la zona meno folta a detta sua) era sul 20% in una tempia, l'altra meno.

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Scusami, hai ragione, solo che leggo di molte persone che dopo diagnosi di stempiatura, poi hanno notato col tempo gravi perdite di capelli, ora magari sono casi isolati e mi sto facendo troppe pip** mentali e a volte ho paura che in pochi anni possa regredire drasticamente
Ciao Niktiello, benvenuto :)
Comprendo (comprendiamo) benissimo questo tuo stato ansioso e i mille dubbi e le tante domande che ti assillano perché, chi più chi meno, ci siamo passati tutti.
L'inizio di questo percorso è quasi sempre costellato di aspettative e timori e spesso, proprio per questa componente psicologica avversa, la situazione appare più brutta di quello che in realtà è.
Segui la cura e le indicazioni del medico al quale ti sei rivolto ed attendiamo la prima visita di controllo che, da quello che ho capito, dovrebbe essere alla fine di questo mese.
Poi torna qui ad aggiornarci.. ma nel frattempo stai sereno, vedrai che la chioma ringrazierà! ;)

A presto
Cleop