Diagnosi errate?

kokernut

Utente
19 Ottobre 2009
12
0
5
Salve a tutti...
Ho 20 anni e da qualche anno (non riesco a datare, neanche approsimativamente, l'inizio dell'evento) soffro per la caduta dei capelli.
Dopo un prima visita dal medico di famiglia (circa 1 anno e mezzo fa), che mi ha prescritto per 3 mesi degli integratori (Bioscalin, nello specifico), sono stato da 3 dermatologi:
-il primo mi ha confermato la mia impressione, soffrivo di una lieve perdita di capelli non preoccupante, e mi ha prescritto altri integratori e una lozione per il cuoio capelluto;
-il secondo ha sostenuto che non soffrivo in alcun modo di alopecia;
-il terzo, informato dell'esito delle precedenti visite, si è dimostrato dubbioso, sostenendo che secondo lui era sufficiente continuare con gli integratori e lasciando a me la scelta se iniziare o no una terapia con Propecia.
Potete capire, a 20 anni, la preoccupazione e la paura dell'alopecia; ho così deciso di iniziare la cura con la Propecia.
Ora, come sostenuto in un altro thread, sono 21 settimane che proseguo con questa cura... ma non vedo risultati.
Leggendo il sito, ho avuto solo una grandissima confusione, tra i diversi tipi di alopecia, l'effluvio, il defluvio...
Quello che mi chiedo ora è... Come devo comportarmi? È chiaro che le competenze dei dermatologi ai quali mi sono rivolto non sono sufficienti, le loro risposte e le loro diagnosi lasciavano trasparire un'insufficiente preparazione sull'argomento...
Intanto io, ventenne, passo le notti cercando di capire perchè la cura non funziona, se la diagnosi è sbagliata, addirittura se ho iniziato una cura che può avere effetti collaterali sugli stessi capelli...
Come posso comportarmi ora?

kokernut

Utente
19 Ottobre 2009
12
0
5
Salve a tutti...
Ho 20 anni e da qualche anno (non riesco a datare, neanche approsimativamente, l'inizio dell'evento) soffro per la caduta dei capelli.
Dopo un prima visita dal medico di famiglia (circa 1 anno e mezzo fa), che mi ha prescritto per 3 mesi degli integratori (Bioscalin, nello specifico), sono stato da 3 dermatologi:
-il primo mi ha confermato la mia impressione, soffrivo di una lieve perdita di capelli non preoccupante, e mi ha prescritto altri integratori e una lozione per il cuoio capelluto;
-il terzo, informato dell'esito delle precedenti visite, si è dimostrato dubbioso, sostenendo che secondo lui era sufficiente continuare con gli integratori e lasciando a me la scelta se iniziare o no una terapia con Propecia.
Potete capire, a 20 anni, la preoccupazione e la paura dell'alopecia; ho così deciso di iniziare la cura con la Propecia.
Ora, come sostenuto in un altro thread, sono 21 settimane che proseguo con questa cura... ma non vedo risultati.
Leggendo il sito, ho avuto solo una grandissima confusione, tra i diversi tipi di alopecia, l'effluvio, il defluvio...
Quello che mi chiedo ora è... Come devo comportarmi? È chiaro che le competenze dei dermatologi ai quali mi sono rivolto non sono sufficienti, le loro risposte e le loro diagnosi lasciavano trasparire un'insufficiente preparazione sull'argomento...
Intanto io, ventenne, passo le notti cercando di capire perchè la cura non funziona, se la diagnosi è sbagliata, addirittura se ho iniziato una cura che può avere effetti collaterali sugli stessi capelli...

kokernut

Utente
19 Ottobre 2009
12
0
5
Salve a tutti...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
ciao kokernut,
beh dovresti spiegare un pochino meglio che tipo di problema hai... Sei diradato in zone particolari? Hai solo caduta eccessiva da tutti i lati della testa? Hai notato se i capelli si sono assottigliati?
Che lozione e integratore ti ha prescritto il primo dermatologo?
Che tipo di risultati ti aspettavi da Propecia e in che senso dici di non vederne?
Difficile consigliarti altrimenti..
Se perdi molti capelli e in tutte le zone del capo può darsi che si tratti di effluvio, quindi dovresti fare le analisi del sangue: emocromo, ferro, ferritina, zinchemia, cupremia, magnesemia, acido folico, Vit. B12 e per la tiroide TSH, FT3 e FT4.
Se invece sei diradato solo nelle zone androgeno dipendenti come le tempie e il vertice, allora può essere androgenetica, e la cura con finasteride dovrebbe andare bene. Certo i risultati si vedono dopo almeno sei mesi e non sempre sono visibili ad occhio nudo...
Di certo la finasteride non ha effetti negativi sui capelli!
Intanto descrivi meglio la situazione e se puoi posta delle foto...

[:)]

kokernut

Utente
19 Ottobre 2009
12
0
5
Cero di rispondere a tutte le domande... :)
Allora, la caduta non mi pare sia diffusa da tutti i lati, ma riguarda particolarmente la parte superiore della testa, che è anche quella che interessa il diradamento. Si, credo che i miei capelli si siano assottigliati.
Il primo dermatologo mi ha dato delle compresse di Novovit, la lozione sinceramente non la ricordo ma la ho abbandonata ormai da diversi mesi.
Dopo aver letto che Propecia iniziava ad agire dopo 3-6 mesi, mi aspettavo che alla ventesima settimana (circa 5 mesi, quindi) il diradamento avesse un andamento negativo e che quindi diminuisse un po' e ci fosse una minima ricrescita... Non ho fato foto ad inizio trattamento come consigliatomi qui stesso ieri, quindi forse è anche per quello che non noto risultati.

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Propecia inizia si ad agire dopo 4-5 mesi, nel senso che inizia a rallentare il diradamento, per parlare di possibile ricrescita ci vuole decisamente più tempo. Se il diradamento è concentrato nella parte alta della testa è probalile che sei affetto da AGA quindi la terapia con Propecia è giusta.

kokernut

Utente
19 Ottobre 2009
12
0
5
Ecco le foto, fate ieri notte. I capelli sono un po' lunghi quindi potrebbero nascondere il problema.
http://img5.imageshack.us/i/foto439.jpg/
http://img5.imageshack.us/i/foto440.jpg/

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Mi sembra dalla foto un inizio di aga... secondo me puoi benissimo recuperare...
la seconda foto?[:D][:eek:)]

maniscalco

Utente
29 Aprile 2006
107
0
165
Ti consiglio di effettuare una visita da un dermatologo esperto in tricologia che farà un tricoscopia, escluderà alopecie di tipo cicatriziale, e se osserverà miniaturizzazione potrà confermare o meno la diagnosi di aga e su quello intraprendere un trattamento specifico. E' assurdo che un dermatologo dubbioso ti dica di prendere finasteride come se fosse una mentina.

kokernut

Utente
19 Ottobre 2009
12
0
5
Ma perchè la foto del motorino? XD È inspiegabile, era un'altra la foto che ho caricato... XD
Meniscalco, ti assicuro che è quello che ha fatto. Ora cambierò dermatologo (sarà il quarto in un anno...), però la spesa inizia a diventare altina.