DHT e infiammazione da IL-6

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Studio ancora da stampare, ma pubblicato in rete:

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=6.1.1121

Rivaluta l'uso di antinfiammatori anche contro l'aga, dai cortisonici agli omega-3 e 6 etc.

Ciao

MA - r l i n
 

gapier

Utente
24 Aprile 2011
222
1
165
Studio interessante.
Quello che non mi spiego xò è che l'approccio antinfiammatorio è stato ed è una strada già seguita ma non mi sembra abbia portato grandi risultati (io stesso uso omega 3 da 5/6 mesi ed integro omega 6 con frutta secca da 2 e non è che abbia notato chissà che).
Forse non si mira correttamente ?

Cmq sembra esserci una certa ciclicità in questi studi... vengono rilanciati periodicamente, magari sullo stesso argomento ma con viste diverse.

Le ritengo cmq conferme sull'utilità, tra gli altri, dell'EMU OIL.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
I cortisonici (tipicamente Locoidon) sono comunque molto utilizzati (anche per l'aga) e non pare che abbiano effetto nullo, molti utenti li hanno inseriti stabilmente in lozioni galeniche. Per gli omega 3 e 6 la mia esperienza è che i cibi non agiscono come gli integratori, anche se va detto che questo non l'ho riscontrato tanto sui capelli quanto in stati infiammatori.

Non mi pare che siano studi riciclati o rilanciati, la ricerca individua le varie azioni del Dht che dovrebbero essere peraltro tutte collegate. Curiosamente l'IL-6 era entrato in uno studio in cui si diceva che contribuiva alla generazione del pelo/capello. Ma le due cose possono essere compatibili perché ci sono fattori che servono alla generazione dei follicoli che sono poi negative per il loro mantenimento.

Ciao

MA - r l i n
 

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Appena posso utilizzero' stabilmente l'acido salicilico in lozione insieme ad altri principi attivi con diversa funzione.
E' una cosa che dico da tempo e che devo fare...
I cortisonici non mi convincono sul lungo periodo, mentre l'acido salicilico mi preoccupa meno.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Fai bene a non farti convincere dai cortisonici nel lungo periodo, perché ci sono altri fattori che sballano, qui era solo per dire che le strategie antinfiammatorie non sono solo parole, ma anche pratica che qualche riscontro lo ha dato.

Ci sono varie sostanze non usate sinora per i capelli che mirano proprio alla riduzione dell'IL-6. Molte sono in uso come antinfiammatori provenienti perlopiù dalla medicine asiatiche, tipo il bambù, la boswellia, la magnolia (magnololo), il Cordyceps e molte altre ancora, ma quella che pare più mirata allo scopo sembra possa essere l'Adrographis paniculata:

http://en.wikipedia.org/wiki/Andrographis_paniculata

Questo grazie a un lactone, l'andrographolide che è considerato alla stregua di un principio farmacologico:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3063649/

Ciao

MA - r l i n


 

gapier

Utente
24 Aprile 2011
222
1
165
Non intendevo dare un'accezione negativa alla ciclicità di questi studi.
L'impressione che volevo far passare era un'altra soprattutto in riferimento al modo diverso di osservare lo stesso fenomeno o uno simile sotto diversi aspetti valutando di volta in volta una, o +, leva/e diversa/e.
Diciamo che aggiunge un tassello in + su una struttura che era già conosciuta/intuita.

Sul web, a conferma di questa ambivalenza che indichi, ho letto che può agire nei due sensi (pro e antinfiammazione).

Riporto x info una serie di link che ho trovato per chi fosse interessato ad integratori:

http://www.anagen.net/liver-v.htm

O ad altro (chissà se queste erboristeria online.... [:D] che cmq non lo ha)

http://www.erboristeriasauro.it/andrographis-paniculata-nees-carmantina-acanthacee-.html
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Sono abbastanza convinto di trovarla facilmente dal mio erborista cinese, ma non ho fretta, devo almeno finire di provare tra qualche mese la formulazione topica che sto provando da metà luglio (crespino/berberis, agnocasto, polygonum multiflorum, sioa; con menta, finocchio, aloe vera, magnesio e potassio). A questa aggiungerò presto estratto di astragalo (che ho già preparato).

Potrebbero già funzionare queste sostanze, perché la berberina tra le tante cose buone che fa, fa anche questa e gli estrogeni pure (e qui ci sono fitoestrogeni in abbondanza).

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC146754/pdf/252424.pdf

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC146754/pdf/252424.pdf

E comunque conseguentemente a questo studio non sorprende che anche gli anti-dht abbiano questo effetto (studio freschissimo, anzi prossimo...):

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21767963

Se la cavano bene piante considerate ricche di fitoestrogeni come la salvia (anche se non è quella comune):

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19429433

Ciao

MA - r l i n
 

spike08

Utente
26 Giugno 2011
236
0
165
Ragazzi,

non mi ero accorto di questo post e ne avevo aperto un altro che ho prontamente chiuso.
Volevo chiedervi cosa ne pensate della possibile correlazione tra calvizie e malattie infiammatorie autoimmuni. Io per esempio soffro di rettocolite ulcerosa e anche di aga e pare che l'interleuchina 6 sia maggiormente attiva nei soggetti che soffrono di malattie autoimmuni infiammatorie come artriti, retto-coliti, crohn ecc.

Inoltre volvevo chiedervi se l'assunzione di un integratore a base di adrographis paniculata ha qualche particolare controindicazione o possibili effetti collaterali.

Grazie.



 

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
Marlin, ho in preparazione una lozione idroalcoolica a base di camomilla 40 gr ca. (e ci ho ficcato dentro pure una decina di grammi di polline) che so agisce un po' come i cortisonici.
Può andare se in 50 ml di questa idroalcoolica ci aggiungo 20 ml di acido ialuronico e 500 gr di taurina?
In generale può andare come lozione?
grazie!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
L'autoimmunità ha un ruolo più che altro nell'alopecia areata, per l'aga penso che sia il DHT a portare a questa produzione di IL-6 ma solo nei follicoli predisposti, quindi il collegamento sistemico con artrite e tutto il resto per me è casuale, anche se può contribuire a peggiorare la situazione essendoci infiammazione diffusa.

Un approfondimento sull andrographis lo puoi trovare qui:

http://www.zhion.com/herb/Andrographis.html

I sides pare siano non frequenti e lievi, comunque essendo una sostanza amarissima può dare problemi allo stomaco mal di testa, stanchezza e interagire col fegato (per dosi eccessive).

Ciao

MA - r l i n

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Per la lozione Bruce, può andare, ma non mi tornano le misure....50 ml di idroalcoolica sono meno di 50 gr e ci metti dentro 20 ml di acido jaluronico e 1/2 etto di taurina (500 gr.)[:)], mi pare che non ci stiano....

Peraltro so che l'acido jaluronico costa parecchio e quindi non credo che siano 50 ml di questo acido...

Ricordati comunque di filtrare il tutto.

Ciao

MA - r l i n
 

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
Grazie Marlin, ho sbagliato a scrivere. Volevo dire:

in 50 ml di idroalcoolica (alla camomilla) filtrata aggiungere:
- 20 ml di ialuronico (quindi verrebbero fuori circa 70 ml in tutto)
- 500 mg di taurina in polvere

che dici?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Ma comunque 20 ml di acido jaluronico mi sembrano tanti, vuoi vedere che si tratta di un preparato con meno dell'1% di questa sostanza ?

La taurina ci può stare benissimo invece. Comunque con la camomilla abbonda perché l'apigenina, il principio attivo, non è concentratissimo.

Maurizione, alla fine la differenza la possono fare i sistemici dai topici....più o meno[:D], anche perché come puoi vedere sopra l'estradiolo sarebbe perfetto, ma poi arrivano i problemi...

Sapendo che sei un'appassionato come me, vado avanti con il ragionamento, recuperando l'altro nuovo studio in cui invece si metteva in evidenza il ruolo del tessuto adiposo dello scalpo nel generare nuovi follicoli:

http://www.cell.com/abstract/S0092-8674(11)00817-8

...senza andare al PRP (e al PDGF) e fermandoci al ben più interessante PPAR-gamma (vedi disegnini...:) troviamo che questo è il bersaglio di sostanze usate per curare il solito diabete tipo 2 (insulino-dipendente) e che ha come ligandi farmacologici i glitazoni o tiazolidinedioni (TZD), questi farebbero tutte le cose utili per far (ri)crescere i capelli:

http://en.wikipedia.org/wiki/Thiazolidinedione

Insulin resistance is decreased - Adipocyte differentiation is modified [1]- Levels of certain interleukins (e.g. IL-6)fall - Adiponectin levels rise.

...pare quindi di poter prendere due piccioni con una fava.

Comunque ci sono ovviamente sostanze naturali che sono agoniste di questo PPAR gamma (di cui abbiamo già parlato tempo fa, ma non era chiara l'importanza rigenerativa).

Utile poi leggere qui:

http://en.wikipedia.org/wiki/Peroxisome_proliferator-activated_receptor

...per sapere che :Endogenous ligands for the PPARs include free fatty acids and eicosanoids. PPAR#947; is activated by PGJ2 (a prostaglandin).

Non ti sfuggirà che proprio le prostaglandine (anche se analoghi delle PGF2 alfa) sono al centro dell'interesse sperimentale per le nuove cure anti-aga. Probabilmente se si usassero analoghi di queste PGJ2 sarebbe ancora meglio, ma queste derivano dalle PGD2 (vecchia conoscenza per brevetto anomalo di Follica-Cotsarelis...)

Infine si legge pure che Berberine activates PPAR#947;....(e la sto usando da metà luglio).

Ciao

MA - r l i n
 

spike08

Utente
26 Giugno 2011
236
0
165
Premettendo la mia più totale ignoranza in questioni medico scientifiche, leggendo su questo sito:

http://nwo-truthresearch.blogspot.com/2011/04/vrm-le-cure-alternative-per-il-cancro.html

I donatori di metile inibiscono l’interleuchina-6. Fonti di donatori di metile comprendono la Betaina (nota anche come trimetilglicina) dalla barbabietola rossa o Betaina da melassa, colina dalla lecitina, lievito di birra, germe di grano e da altre fonti, SAMe, dimetilglicina (DMG), MSM (metilsulfonilmetionina), metilcobalamina (metil B12 ) e acido folico. La vitamina B “colina” (tetrametilglicina) ha 4 gruppi metili uniti a sé.

Per altri motivi vit. b12, msm e acido folico sono già usate per i capelli...se l'inibizione dell'il-6 tramite queste sostanze producesse benefici consistenti sui capelli non pensate che ci sarebbero già ora dati evidenti derivanti dal loro impiego?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Penso che se fatta bene questo tipo di integrazione possa in molti casi contrastare l'insorgere della calvizie o rallentarne il suo progresso. Per la ricrescita sono più promettenti gli attivatori del PPAR gamma di cui si è detto sopra, ma questa non può avvenire in pochi giorni.

Ciao

MA - r l i n
 

spike08

Utente
26 Giugno 2011
236
0
165
Scusa la domanda Marlin ma per se fatta bene cosa intendi...
hai mente qualche prodotto già in commercio in particolare e una corretta posologia?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Penso che servano tempismo e costanza per salvare i capelli, ma non è facile attivarsi in tempo con le sostanze giuste nelle dosi giuste (quali ?) e tenere duro in attesa di risultati, anche per questo non ci sono molte testimonianze sui successi con questi anti-IL-6 naturali (ma l'MSM è comunemente usato per accrescere la lunghezza dei capelli...).

Credo poi che l'errore possa stare nel credere che ogni sostanza che agisce in questo modo agisca con potenza assoluta, invece di solito ha una potenza relativa e non riesce certo ad annullare ovunque l'IL-6. Peraltro potrebbe essere meglio l'utilizzo topico (anche perché l'IL-6 non è solo negativo), ma in questo caso (che è un utilizzo più raro) va sempre ricordato che il Dht lavora sempre.

Insomma ci sono tante variabili per una cura del genere e sarebbe da individuare la sostanza più attiva e le relative dosi, ma con l'olio di pesce e simili credo che non si sia andato molto lontani dall'ottimizzazione, anche se molti si rifiutano di andare oltre le dosi più usuali (che possono non essere adatte allo scopo che ci si prefigge).

Detto questo, trovo più innovativo cercare tra gli attivatori dell PPAR gamma, anche perché questi sono saliti alla ribalta per la cura dell'alopecia cicatriziale, che nonostante le apparenze ha molto in comune con l'aga , con il vantaggio, per chi soffre d'aga, che ci sarebbe meno lavoro da fare per riattivare le staminali dei follicoli.

http://findarticles.com/p/articles/mi_hb4393/is_6_40/ai_n32096111/?tag=content;col1

The mouse's scarring alopecia looked histologically just like LPP: dystrophic hair follicles, follicular plugging, perifollicular fibrosis, and, most importantly, dystrophic sebaceous glands with perifollicular and interstitial inflammation.

http://dermatologytimes.modernmedicine.com/dermatologytimes/Modern+Medicine+Conference+News/Conference-News-Alopecia-update/ArticleStandard/Article/detail/576222


...unico dubbio è che ci si ferma al 2009 e non ho trovato un seguito a questi studi (anche se al momento c'è chi si cura la cicatriziale con questi farmaci su consiglio medico...). Però non è detto che una sostanza naturale, magari più debole dei farmaci in questione, finisca per essere utile proprio per l'aga.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Credo, Maurizione, che lo studio sugli adipociti sia al massimo del mese scorso (come quello su DHT e IL-6), ma sicuramente ne esistevano altri e il padre di tutti questi studi è di parecchi anni fa e riguarda l'aga e il pannicolo adiposo (studio abbastanza conosciuto da chi si interessa di GF).

In tutto questo quello che disturba è in realtà uno studio che però non appare in chiaro in rete:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16757150

...come sempre bisogna distinguere tra capelli e peli (che in inglese suonano uguali) e quindi anche tra uomini e topi...., ma forse si deve pure distinguere tra capelli con aga e capelli sani (il problema maggiore potrebbe essere qui: ossia quello che fa crescere il capello sano non va bene per il capello con aga e una cosa del genere l'avevo trovata per il percorso WNT- beta-catenina seguendo uno studio molto dettagliato....).

Per fortuna sia i rigeneratori degli adipociti che le sostanze antiinfiammatorie citate in questo post hanno in comune l'abbattimento dell'IL-6, che fa quindi presupporre almeno questa azione come non contrastante per i due obiettivi di crescita dei capelli e di rigenerazione dei follicoli.

Ciao

MA - r l i n
 

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
ho letto quasi tutto il post,e parlato di varie vitamince come la b12

non so se e un caso ma io ho fatto un mese di assunzione di b12 a 2000 mcg al giorno quando la dose giornaliera raccomandata e sui 3mcg,ho fatto questo per migliorare il mio parametro di b12 che era un pochina ai limiti bassi.

non so se è un caso oppure no, ma in quel periodo perdevo pochi capelli,ora a tre settimane che di quelle pastiglie ne prendo solo una settimana la caduta è ricominciata come prima.

certo questo puo dipendere anche da altri fattori,come effluvio stagionale,oppure il fattore che è un mese che ho iniziato il minoxidil a 2%..