dheas

mikela

Utente
13 Gennaio 2007
200
0
165
scusate ma ricomincio con le mie fobie!!!
cercando su internet torna sempre la solta frase del Marliani per avere androgenetica è necessaria una situazione di familiarità se nn di erditarietà e un eccesso di androgeni...ma se xl'ereditarietà e facile capire se c'è x l'eccesso di androgeni come si fà?? io ho un quadro ormonale perfetto e ho solo il dheas basso...che significa???
quando lo chiesi a Marliani a visita mi disse che fare gli ormoni nn serviva a niente perchè i dosaggi erano degli ormoni liberi e quindi cambiavano in continuazione e nn si sarebbbe mai giunti ad un risultato preciso...ovviamente nn ho capito che cosa ha voluto dire ma io da ignorante in materia chiedo se c'è qualcuno che mi sa aiutare???xchè con ste teorie sugli androgeni e l'androgenetica io ci vorrei vedere un pò più chiaro forse perchè stasera sono particolarmente disperata xchè la mia vita fa schifo e i miei capelli si assottigliano con una celerità impressionante...buonanotte a tutti e scusate le troppe chicchiere si dice dalle mie parti!!!

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,351
46
1,415
Cara Mikela
il dott. Marliani (come anche il mio ginecologo! [;)]) ricorda sempre che tutte le donne fanno un esame ormonale sicuro mensile: le mestruazioni! Se il ciclo è regolare allora tutti gli ormoni sono regolari di conseguenza alterazioni di risultati sono da attribuire ad altro.

Quanto al DHEAS basso ti riporto una sua risposta proprio in merito:

Il DEAS basso non è certo indice di androgenetica.
Direi addirittura che il DEAS con l'androgenetica non c'entra nulla!
Solo valori MOLTO alti di DEAS possono essere la spia di un ovaio policistico o di una disfunzione surrenalica.
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=11727

Per quanto riguarda gli androgeni il concetto è che bisognerebbe sempre mantenere un certo equilibrio tra gli androgeni e gli estrogeni senza dimenticare che gli androgeni in una donna, anche in condizioni di alterazione, sono sempre nettamente inferiroi a quelli degli uomini. Per pensare ad un'androgenetica è necessario che questi valori alterati siano supportati da una patologia della caduta che faccia sospettare una fonte di androgeni come, ad esempio, caduta a pattern maschile (chierica e stempiatura frontoparietale). Questo vuol dire che un risultato alterato tra le analisi ormonali non deve subito far pensare ad un'influenza sulla caduta dei capelli di natura androgenetica. E' sempre un insieme di situazioni a poterlo satbilire.

Cerca di non buttarti troppo giù, cara mikela e di non permettere che questa caduta influenzi così negativamente la tua vita. So chec non è facile...anche io sono in effluvio pazzesco e a volte mi spavento ma so che non serve a nulla e cerco di porvi rimedio serenamente.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
Scusate, ma avere le mestruazioni regolarmente non significa affatto che tutti gli ormoni siano a posto.

E dosare un ormone una sola volta nell'arco di un ciclo, non ha nessun valore indicativo, anche se questo rientra nella norma.

I dosaggi ormonali vanno effettuati in 7 -14- 21 giornata, e non basta che rientrino ognuno nei paramentri, ma devono seguire un perfetto andamento, con picchi a meta' ciclo di alcuni, e un perfetto bilanciamento tra loro.

Esistono cicli anovulatori, pur presentandosi le mestruazioni regolarmente.

A scanso di equivoci...dettomi da ginecologi, dermatologi, endocrinologi.

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,351
46
1,415
Il fatto che gli ormoni vadano dosati più volte indica proprio l'andamento fluttuante di cui si parlava sopra.
Cmq riporto la risposta in proposito del dott. Marliani:

Citazione:
--------------------------------------------------------------------------------
Dott. Andrea Marliani
Medico Dermatologo Endocrinologo
Toscana
694 Messaggi
Inserito il - 08 marzo 2005 : 10:12:45
--------------------------------------------------------------------------------
Per tutte:

ricordatevi che una donna fa ogni mese, fino a circa 50 anni, un esame ormonale obbligatorio: le mestruazioni.
Se il ciclo è regolare (per regolare si intende che c'è mestruo 10 - 15 volte all'anno e non importa se abbondante o scarso, se ogni 20 o 40 giorni) tutti gli ormoni sessuali sono regolari e non c'è mai vero ovaio policistico. Se gli esami sono irregolari c'è solo da mettere in dubbio gli esami:
ricordatevi che tutti gli ormoni ovarici sono fluttuanti e non è sempre facile giudicarli nella loro interazione;
ricordatevi che gli ormoni surrenalici sono soggetti anche a controllo prichico e sono detti ormini da stess.

SOPRATUTTO NON PERDETE IL CAPO

ciao

Dott. Andrea Marliani, dermatologo a Firenze.
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=10469

Baci

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
Cleo...forse non mi sono spiegata.

Ripeto, avere le mestruazioni ogni mese non e' indice assoluto di regolarita' degli ormoni sessuali.

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,351
46
1,415
Jador
io ho capito benissimo....ma non l'ho mica detto io!!
L'ha detto il dott. Marliani che è Endocrinlogo e l'ha confermato il mio ginecologo.
Se tu hai esperienze diverse ben venga che se ne parli.

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
Beh cleopatra...il Dr. Marliani e il tuo ginecologo sapranno spero che irregolarita' nell'ovulazione (e quindi squilibri ormonali) possono esserci in donne che hanno un ciclo apparentermente normale.

Non sono teorie di qualche medico queste.

Quindi affermare che ogni donna ogni mese fa un esame ormonale e che la presenza delle mestruazioni indichi la regolarita' degli ormoni, non mi sembra proprio esatto.

E per non essere generica, mia figlia quando ha fatto quella serie di esami nello stesso mese, non ha avuto un andamento regolare degli ormoni, eppure le mestruazioni si sono presentate regolarmente.

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,351
46
1,415
Cara jador
secondo me c'è un problema di fondo di interpretazione. Non ho il minimo dubbio riguardo la professionalità del mio ginecolo nè del dott. Marliani e non mi sembra che abbiano detto che con ciclo regolare non ci sono problemi di sorta. Credo che in realtà ci si riferisse specificatamente alle possibili alterazioni ormonali legate ai capelli (quando ne parlavo con il mio ginecologo era proprio per il problema caduta) e che, squilibri importanti, vadano indagati in maniera specifica e concomitante ad altre fattori. In definitiva non bisogna subito spaventarsi per piccoli valori alterati (a volte basta un attimo di profondo stress per far variare i risultati ematici) che non intaccano il normale ciclo mensile.
Almeno questo è quello che ci leggo io.
Se poi si vuol parlare di tutti i possibili squilibri che possono presentarsi nonostante le mestruazioni regolari allora si..è ovvio che non si parla di teorie di qualche medico ma di realtà!

Baci

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
si elina....e se gli ormoni che regolano l'ovulazione non sono in equilibrio, si possono avere ripercussioni sui capelli, anche se gli androgeni sono nella norma.

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
vi chiedo una cosa che non ho mai capito: ma gli squilibri ormonali posso portare ad alopecia androgenetica o anche ad altri problemi come telogen effluvium?
grazie