Dermatologo non mi prescrive fina orale

30 Settembre 2010
157
0
165
Ciao a tutti, oggi dopo anni ho deciso di andare dal dermatologo.
La mia intenzione era farmi prescrivere fina galenica 0,5 mg e 17 alfa estradiolo a 0,1%.
Ha detto che è contrario a prescrivere fina orale per via dei possibili sides nel lungo periodo e mi ha invece prescritto fina in lozione: 0,075g finasteride + 80 ml tial cap.
Io uso da qualche settimana la fina di genhair ma è una rottura, devo lavare i capelli tutti i giorni perchè unge parecchio.
Io non avevo mai sentito parlare di sto tial cap, il dottore dice che è un veicolante. Qualcuno sa dirmi qualcosa di più?
In una lozione così composta la fina dovrebbere essere + o - allo 0,1%?

Grazie

last beach

Utente
30 Giugno 2011
565
0
265
praticamente una quantita' ifinitesimale tieni conto gli studi sulla fina topica sono all' 1% cioe' 1 g su 100 e non 0,075g.

30 Settembre 2010
157
0
165
ok, ma questo tial cup che cos'è? Il dr mi ha detto che serve a veicolare la fina fino al follicolo, ma in rete non ho trovato molte info: se ne parla solo come uno shampo.
Dr Gigli, lei cosa ne pensa?
Il dermatologo da cui sono andato non ha voluto prescrivermi fina orale nemmeno a 0,5 mg.
Per quanto riguarda il 17 alfa estradiolo mi ha detto che lo prescrive soltanto alle donne.

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
La % non è infinitesimale, direi che è una percentuale normale, di solito si utilizza allo 0,1% proprio per evitare i sides da fina.. io li ho cmq avvertiti con 0,001% difficile avere erezioni, invece con duta topica a % più elevate non non ho sides, ma sembra funzioni meglio la fina...

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
penso che se devi usare qualcosa di topico allora è meglio il minoxidil.. prova a cambiare dermatologo e vai da uno esperto in capelli, in alternativa potresti comunque usare un anti-dht naturale per via orale come la serenoa.

30 Settembre 2010
157
0
165
Il minoxidil lo uso già da 6 mesi, ma stranamente il dr non me lo ha prescritto.In realtà nella ricetta ha inserito anche Permafol (o qualcosa del genere), dovrebbero essere compresse a base di serenoa repens.
Poi mi ha detto che bisogna fare dei cicli e poi cambiare molecola, anche per quanto riguarda la fina, infatti me l'ha prescritta solo per 4 mesi.
Boh!!

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
Strano che questo dermatologo non si sia attenuto agli studi su finasteride molto rassicuranti che circolano nell'ambiente scientifico...
se non convincono neanche i medici, a posto siamo

30 Settembre 2010
157
0
165
Sono riuscito a reperire qualche informazione in più sul tial cap:
è indicato come anti fofora e anti seborroico, questa la composizione:

INGREDIENTS:
alcohol denat., aqua, prunus africana bark extcract, glycolic acid, pyridoxine hcl, 2-bromo-2-nitropropane-1,3-diol, biotin, capsicum frutescens resin, imidazolidinyl urea, acetyl cysteine, panthenol, tetrasodium edta, theophylline, urtica dioica leaf extract.

La finasteride si dovrebbe solubilizzare direttamente in questa lozione?
Che dite, vale la pena di provare?
Io per comodità volevo passare a fina orale a non più di 0,5 mg al giorno.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
sula finasteride topica ci sono studi che ne dimpostrtano l'efficacia il 17 alfa estradiolo ha uso codificato soprattutto nell'uomo
salutib

propp

Utente
26 Gennaio 2011
275
0
265
ciao barba, una curiosità,
potresti domandare al tuo derma su quali basi crede che vi siano sides nel lungo periodo e perchè è sconsigliabile?

quali studi ha letto?

è possibile che parte dei nuovi ulteriori studi sulla fina sia disponibile
(ho visto alcuni titoli)

grazie

30 Settembre 2010
157
0
165
Propp, non ha fatto riferimento a qualche studio, mi ha fatto intendere che si tratta di una sua opinione.
Mi ha testualmente detto: visto che si tratta di una cura da continuare a tempo indeterminato, non sappiamo cosa può accadere dopo 5 anni di uso continuato (più o meno mi ha detto questo).
Mah! non saprei che dirti. Ostentava il fatto di essere membro dell'associazione dermatologi americana e Francese, e di partecipare a dei convegni negli USA.
Un'altra cosa che mi ha detto è che punta sul lancio del Latanoprost in Italia.

Propp ha scritto:
ciao barba, una curiosità,
potresti domandare al tuo derma su quali basi crede che vi siano sides nel lungo periodo e perchè è sconsigliabile?

quali studi ha letto?

è possibile che parte dei nuovi ulteriori studi sulla fina sia disponibile
(ho visto alcuni titoli)

grazie

razorblade

Utente
28 Giugno 2009
531
0
265
finasteride a 5 anni, 1 mg al giorno
http://www.jle.com/fr/revues/medecine/ejd/e-docs/00/01/88/FE/article.md
e qui a 10 anni, 5 mg al giorno
http://www.goldjournal.net/article/S0090-4295(02)02149-0/abstract

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
barba il tuo dermatologo mi appare leggermente poco informato, esistono studi ove si prende in esame finasteride per 10 anni.

30 Settembre 2010
157
0
165
Quello che vorrei capire è se fina topica è efficace perchè una parte viene assorbita e va in circolo.
Con fina topica allo 0,25% inizio ad accusare sides simili a quelli descritti da Bios.
Vorrei chiedere a chi sta assumendo fina orale da 0,3 a 0,5 mg al giorno se accusa effetti coolaterali.
Visto che ci sono studi che attestano l'efficacia della finasteride a partire da 0,2 mg, se a bassi dosaggi non ci sono sides degni di nota, sarebbe opportuno assumerla oralmente.
Che ne pensate?
Comunque farò un consulto da un altro dermatologo.