Dermatologi e dutasteride

moonspell86

Utente
31 Gennaio 2017
69
1
65
Salve a tutti!
Possibile che in Italia soltanto la Tosti sia esperta in riferimento al ruolo della dutasteride nell'alopecia?
Sto cercando qualche dermatologo in Italia che sappia dare consigli sull'uso della duta contro l'alopecia.... E quindi prescrivere una terapia... Conoscete qualcuno che non sia la Tosti?
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
A volte anche un endocrinologo molto esperto e molto open mind.
Come altri nomi in ambito tricologico non saprei, ma credo ce ne siano, vediamo se qualcuno ha avuto esperienze con altri.. forse la Piraccini?
 

moonspell86

Utente
31 Gennaio 2017
69
1
65
Io avrei bisogno di un medico che mi dia una terapia a base di dutasteride dopo circa 10 anni di finasteride. Al momento non so se alternare fina e duta o se passare completamente a duta
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
In quella zona non conosco nessuno..
So solo dirti in generale che in base alla situazione a volte provano a lasciare finasteride e aggiungere una volta a settimana dutasteride, o anche due. Se poi a distanza di tempo non cambia niente si può sostituire del tutto.
 

Minox77

Utente
3 Novembre 2019
411
170
265
Ancona
Il problema della Dutasteride è che non ci sono ancora studi ufficiali.... Un farmaco per essere preso in condiderazione dai nostri dermatologi deve essere stato testato ed approvato a livello mondiale... anche se su di esso ci sono stati degli studi precisi loro non si possono sbilanciare e prescrivero per l'androgenetica visto che ancora la FDA e la EMA (a livello europeo) lo hanno approvato solamente per la cura dell'ipertrofia prostatica.... Purtroppo un medico si deve tutelare... la duta può dare effetti collaterali molto più alti della fina...
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Si non è proprio così, nel senso che va a discrezione del medico e delle sue scelte. Ma in realtà lo può prescrivere anche se non è ancora registrato con quello scopo dall’aifa/fda. È una cosa che fanno regolarmente con tutti i farmaci in pratica, vale lo stesso discorso per spironolattone, ciproterone acetato, bicalutamide, ecc altrimenti non si potrebbe usare niente considerando che l’80% dei farmaci usati in tricologia sono off label. È questione di scelte del medico specifico.
Ad esempio il gruppo spagnolo di Vanó&co l’anno scorso ai congressi proponeva addirittura come gold standard della terapia dell’aga la dutasteride.
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
In quanto agli effetti collaterali, secondo i dati attuali il profilo di sicurezza dei due farmaci è più o meno sovrapponibile (ovviamente poi nessuno esclude nuovi studi in cui questo venga smentito, ormai vale per tutto..), il problema reale è la differenza di emivita, non solo ematica ma ancor di più tissutale che con dutasteride può allungarsi notevolmente, quindi può diventare più problematica
 

Minox77

Utente
3 Novembre 2019
411
170
265
Ancona
Si non è proprio così, nel senso che va a discrezione del medico e delle sue scelte. Ma in realtà lo può prescrivere anche se non è ancora registrato con quello scopo dall’aifa/fda. È una cosa che fanno regolarmente con tutti i farmaci in pratica, vale lo stesso discorso per spironolattone, ciproterone acetato, bicalutamide, ecc altrimenti non si potrebbe usare niente considerando che l’80% dei farmaci usati in tricologia sono off label. È questione di scelte del medico specifico.
Ad esempio il gruppo spagnolo di Vanó&co l’anno scorso ai congressi proponeva addirittura come gold standard della terapia dell’aga la dutasteride.
Si mi sono spiegato male... volevo dire anche io che è a discrizione del medico ma purtroppo sono molti i medici che non vogliono assumersi questa responsabilità per i motivi che ti ho gia scritto...
 
  • Mi Piace
Reazioni: Winter

maxxwell93

Utente
24 Maggio 2017
46
3
15
La duta è una bomba per i capelli , la prendo tutti i giorni da solo 2 mesi e mi sta riportando da un nw3,5/4 a nw1..sembra un miracolo..pure le tempie cominciano ad avanzare ed a chiudersi è incredibile. Purtroppo i sides sono piu’ accenttuati e l’emi vita è molto lunga ci sono stati casi dove la dht è ritornata solo al 25% dopo 1 anno di sospensione
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Si ho visto anche io casi incredibili!!
Dove hai trovato questo dato sulla reversione dei livelli di dht?
Io non l’ho mai sentito/letto, nel senso a livello ematico dovrebbe rientrare in qualche settimana, a livello tissutale in qualche mese ma visto certi ultimi studi su finasteride non escludo che ci possano essere variabili impreviste per quanto riguarda dutasteride
 

maxxwell93

Utente
24 Maggio 2017
46
3
15
Ho letto sui forum esteri..c’erano dietro studi mi sembra a riguardo. L’emi vita di 5 settimane, quindi ci vogliono almeno 6 mesi per eliminarlo dal sangue, poi dai tissuti ancora molto piu’ tempo. Come la fina , che si elimina in 48 ore ma il dht ritorna alla normalita’ dopo circa 2 settimane.
Io la duta la prendo perche’ non ho altra alternativa , sono messo molto male a soli 27 anni ed in piu’ ho avuto la sfortuna di essere allergico alla fina e al minox. Era la duta o il rasoio
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Eh capisco, comunque all’estero la usano molto di più che da noi e il profilo di sicurezza sembra comunque buono quindi è un rischio calcolato secondo me.
Ma in teoria è il tempo di eliminazione dai tessuti che dovrebbe essere di vari mesi.
Per curiosità fai 0.5 mg al giorno giusto? Ti da secchezza oculare per caso? (Ti chiedo perché sto cercando di verificare l’eventuale effetto degli antiandrogeni sulla disfunzione delle ghiandole di meibomio)
 

maxxwell93

Utente
24 Maggio 2017
46
3
15
Si faccio 0,5mg al giorno. Comunque solo 2 mesi che la uso. Secchezza oculare no, forse i capelli sono un piu’ secchi, ma uso anche una lozione di alfaestradiolo a base di alcool..
 
  • Mi Piace
Reazioni: Winter

lucautente

Utente
1 Ottobre 2014
1,244
117
415
37
Si faccio 0,5mg al giorno. Comunque solo 2 mesi che la uso. Secchezza oculare no, forse i capelli sono un piu’ secchi, ma uso anche una lozione di alfaestradiolo a base di alcool..

ma non ti ha dato sides sta compressa? zero nulla? forse la provo.. faccio male voi che dite???
 

draw

Utente
9 Aprile 2017
662
160
265
La duta è una bomba per i capelli , la prendo tutti i giorni da solo 2 mesi e mi sta riportando da un nw3,5/4 a nw1..sembra un miracolo..pure le tempie cominciano ad avanzare ed a chiudersi è incredibile. Purtroppo i sides sono piu’ accenttuati e l’emi vita è molto lunga ci sono stati casi dove la dht è ritornata solo al 25% dopo 1 anno di sospensione
@maxxwell93 E' un recupero notevole ed anche in pochissimo tempo, hai qualche foto prima/dopo?