dermatite

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
vorrei sapere come si fa a riconoscere un adermatite. scusate ma sono un pò ignorante.......cos'è? come si riconosce? che sintomi da? effetti? da cosa è provocata?

grazie!
 

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
Io posso solo dirti la mia esperienza.- Lo scorso anno in concomitanza con un forte periodo di stress ho cominciato a rendermi conto che continuavo a grattarmi la testa per un prurito irrefrenabile.- Conseguenza abrasioni e croste, centinaia e centinaia di capelli attaccati alle croste quando venivano via.....e' stato l'inizio della fine.... il gatto che si morde la coda chiamalo come vuoi.- Tra alti pochi e bassi tanti sono arrivata ad oggi con 4 diagnosi di dermatite seborroica psiorisiforme da stress e effluvio da stress.- Tra le altre ho i gomiti interessati dalla psioriasi in forma leggera e la pelle della fronte molto grassa.-Le croste non ci sono piu' ed hanno lasciato il posto ad un desquamazione leggera tipo carta velina.- Fai conto che lo scorso anno fossero come carta assorbente per farti capire.- Pero' non ci sono piu' neanche molti capelli che ora porto molto corti : i medici dicono che non vedono alopecia ma solo effluvio... avevo fatto subito gli esami, lo scorso ottobe, del sangue e della tiroide ma era tutto ok .- Adesso vorrei rifarli ma il mio medico dice che non serve perche' erano ok e quindi la patologia e ' legata allo stress e intanto la caduta e' fermata solo dal pavimento.-ciao
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Ciao anna
potresti dare un'occhiata all'articolo della Home che tratta proprio di dermatite

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=34.5.605

ed all'interessante articolo del Dott. Marliani

http://www.sitri.it/dermatite/dermatite.html

In sostanza, comunque, è una infezione del cuoio capelluto che si manifesta con squame, generalmente di colore giallognolo, che prudono e si staccano dalla cute.
L'origine non è ancora ben definita ma sembra esserci una componente di ereditarietà!
E' eliminabile tramite prodotti appositi e a volte risulta sufficiente l'impiego di olio di mandorle dolci!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
grazie cleopatra
allora sono in defluvio seborroico....oltre che effluvio da stress......
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Figurati Cocacola
per così poco![:X]
La dermatite può in minima parte contribuire alla caduta dei capelli perchè comunque le irritazioni del cuoio capelluto influenzano la crescita sana della chioma, ma ricorda che la dermatite si accompagna spesso alla calvizie ma non ne è la causa!
Infatti proprio nell'articolo del dott. Marliani si legge: ...Il rapporto della dermatite seborroica con il cosiddetto defluvio seborroico prevalentemente maschile che valorizzerebbe l'idea di una generica predisposizione del seborroico alla alopecia androgenetica è casuale: la dermatite seborroica non è di per sé alopecizzante...
E' importante tenere ben presente questo!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
e per fortuna altrimenti dopo un anno cosi' sarei altro che alopecizzata...non sara' alopecizzante ma solo effluviante....
un abbraccio a te cleo
 

super80

Utente
6 Maggio 2003
234
0
165
scusate ragazzi ma allora la migliore cura a sto benedetto problema qual e',ditemelo,usare shampi come nizoral o triatop a vita e lozioni tipo locoidon e spironolattone ecc per sempre
 

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
a saperlo.... a me il locoidon sembra non fare niente se non calmare il prurito per un paio di secondi .... cosi' come acqua fresca....
Ieri legggevo di derma che dicono che il sebo destabilizza i capelli ...?
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Ciao super80
hai provato ad utilizzare il semplice ed economico rimedio dell'olio dolce di mandorle prima dello shampoo?!?
Alcune persone ne hanno tratto enormi benefici!
Inoltre di questi periodi, con il sole, il problema dovrebbe attenuarsi decisamente!
Ovviamente sono utili i lavaggi con shampoo appositi ed eventualmente l'integrazione con sebonormalizzanti!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara Cocacola
anche il semplice lievito di birra che tutti, almeno una volta abbiamo provato, è sebonormalizzante per cui doverebbe essere sufficiente anche un ciclo di assunzione per migliorare la situazione!
Inoltre ci sono le compresse di Liposkin che aiutano a normalizzare la produzione di sebo!

http://www.saninforma.it/database/fcr/fcr.nsf/0/80c3fddf0bcd60d1c1256ed30054d1b0?OpenDocument&Click=

Se invece vogliamo andare sulla mia passione, il naturale, allora sono di aiuto il Ginkgo biloba, la liquirizia e l'enotera!!!

Tuttavia non va dimenticato che la dermatite non si debella mai completamente e che va curata a cicli durante i periodi di maggiore intensità!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
grazie Cleo Liposkin mi ha consigliato anche il Dott Gigli

per il naturale mi hanno consigliato ananas e ortica, che ne pensi?
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Mi raccomando di fare il lavaggio tutti i giorni!!! Nel tuo caso è fondamentale alla salute dei capelli.
Saluti e buona domenica!!!
20.gif

 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara COCACOLA
l'ortica ha sicuramente un potere sebonormalizzante...difatti la lozione che utilizzo e che contiene, tra le altre cose, anche radici d'ortica, tende a seccarmi leggermente la pelle del cuoio capelluto a riprova che asciuga il sebo in eccesso!
Quanto all'ananas diciamo che i suoi principi utili sono fondamentalmente altri (vedi attività drenante dei liquidi!)![;)]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
grazie cleo
mi sembrava che l'ananas fosse antinfiammatorio quindi utile per dermatite e efluvio
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara COCACOLA
non sbagli affatto..l'ananas è realmente un buon antinfiammatorio e proprio per questo viene considerato, essendo anche un antiedematoso , adatto a combattere la cellulite!
E' utile in caso di infiammazione del cuoio capelluto ma esistono piante e sostanze che sono decisamente più efficaci come sebonormalizzanti![;)]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
cleo aiutami per favore a scoprire quali oltre all'ortica
vorrei seguire una linea fitoterapica per la dermatite, la psioriasi, il prurito e l'effluvio grazie
 

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
La calendula è un buon calmante per la pelle. Io per il corpo uso una miscela di oli con qualche gocce di o.e. di lavanda: molto cicatrizzante. In particolare l'olio di rsa mosqueta oltre ad essere molto caro - sob - sembra essere l'olio cicatrizzante per eccellenza.

Calendula (calendula officinalis) o fiorrancio è stata usata per secoli per guarire ferite. È ricca di carotenoidi (Vit. A) che aiutano la pelle a rigenerarsi
Indicazioni: dermatiti, eczemi, emorroidi, influenza, raffreddore, cattiva digestione, infezioni gastrointestinali, vene varicose, calli, verruche, geloni, contusioni, piaghe in genere, piaghe da decubito

Olio d'avocado è nutritivo e antinfiammatorio. È benefico per pelli screpolate, screpolate e invecchiate, danneggiate dal clima e con eczema. L'olio d'avocado è ricco di acido Linoleico ed acido Oleico, vitamine A, D, C, E, B6, Proteina e Lecitina.

Olio di Camomilla è eccellente per curare problemi cutanei e ferite grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie. Viene utilizzato per acne, eczemi, dermatiti, erpes al labbro, per pelli secche ed irritate e in psoriasi

Lavanda è uno degli olii essenziali più importanti. Promuove lo sviluppo di nuove cellule della pelle ed ha un'azione riequilibrante. Ha un pronunciato effetto curativo sulle ustioni e sulla scottature da abbronzatura ed è utile nei casi di acne, di eczema e di psoriasi. Inoltre cura gli ascessi, i foruncoli e lo sviluppo di funghi, i gonfiori e le cicatrici.


E poi ribes nero, bardana, borragine (io preferisco l'enothera).