Dermatite seborroica per il dott. Gigli

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Buonasera dottore,
come potrei curare una fastidiosa dermatite seborroica che si manifesta con squame dietro le orecchie, sulle sopracciglie, capelli untuosi e forfora?

Sapevo che evitare cibi grassi, latticini, fritture può aiutare, ma la mia alimentazione è tutto sommato parsimoniosa, essendo io a dieta.
Mangio patatine fritte 1-2 volte al mese quando esco per locali (di certo non ogni giorno!), non mangio burro, lardo, pancetta, non bevo latte (da una vita!).
Eppure la mia dermatite seborroica è tutta lì.
Mangio spesso la mozzarella a cena, ma non penso che il problema derivi solo da quello.

Cosa potrei fare di più mirato, oltre a curare l'alimentazione che già curo abbastanza?

Grazie
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,374
7,328
2,015
Fino ad ora con cosa ti sei curato??

hai fatto la stessa domanda 2 anni fa
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=70877#top
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Avevo del tutto dimenticato quella discussione!!
In verità non mi sono curato con nulla in quanto applicando lozioni, e avendo dei capelli tutt'altro che perfetti, sono costretto a lavarli quotidianamente, e quindi il problema del sebo è diventato relativo. I capelli si sporcano più per le lozioni che applico, che non per il sebo in sè.

Ora però sto prendendo una nuova via, una soluzione più radicale al problema capelli, e avere il cuio capelluto con poco sebo sarebbe molto importante per la buona riuscita della cosa.
Proverò con biotina, the verde, e sul viso aluseb crema.

Grazie Proxy.
 

lab1975

Utente
14 Febbraio 2017
44
0
15
Io ho utilizzato isotretinoina a un dosaggio molto molto basso e devo dire che è efficace. Ma si tratta di un farmaco serio, devi essere seguito non puoi farlo da solo
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
Antimicotici per via orale di base, poi va visto.
Saluti


Ad esempio quali? Può fare qualche nome?


Lab1975 ha scritto:
Io ho utilizzato isotretinoina a un dosaggio molto molto basso e devo dire che è efficace. Ma si tratta di un farmaco serio, devi essere seguito non puoi farlo da solo


Hai avuto sides fastidiosi?
Per quanto tempo l'hai assunta? Perchè tra gli effetti collaterali ho letto effluvio, ma anche secchezza della pelle, secchezza oculare, e addirittura sides psichiatrici come depressione.
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Dottore, mi scusi, in farmacia ho preso Diathynil 5mg, per quanto tempo deve essere assunta?
1 cpr al giorno è sufficiente?
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Al termine dei 2 mesi, si stacca totalmente la terapia, e poi si riprende in caso di nuova comparsa di crosticine e desquamazione?
O la si può proseguire magari prendendo 1 cpr al giorno, così da prevenire una ricaduta e avere mantenimento?

La ringrazio anticipatamente.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,374
7,328
2,015
Fai uno stop magari di un paio di settimane e vedi come va.
Altrimenti riprendi magari 1 CPS a gg alterni come mantenimento.
Ti ricordo la nostra biotina liquida che puoi dosare come vuoi:
https://www.hairshopeurope.com/biotina-liquida-integratore-per-capelli-seboregolatore