Dermatite seborroica malattia incurabile?

jonfen

Utente
11 Dicembre 2007
426
0
265
Ragazzi, l'unica cosa che mi aveva dato un po' di sollievo dalla dermatite era stato l'Olux, che ho utilizzato previa visita dermatologica. La mia dermatologa me lo aveva prescritto per un mese, da utilizzare tre volte alla settimana.
Poi me lo ha fatto interrrompere, anche se ora ho tanta voglia di riprenderlo...
Solo mi fate capire perchè non possa essere utilizzato per un tempo più lungo?
Ci sono controindicazioni importanti?

Grazie

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
Se hai notato miglioramenti con Olux probabilmente la tua situazione non è così disperata... io l' ho usato alcuni anni fa, senza molti risultati. No, non ci sono particolari controindicazioni, il problema al limite può essere una sorta di assuefazione, per cui è meglio fare delle interruzioni ed alternare con qualcos' altro.

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
Comunque prova a contattare la dermatologa per sapere come procedere...

per Marco: cosa intendi dire con il minoxidil di Gigli? Quindi te l' ha prescritto? Stai tranquillo che generalmente non crea problemi, se ci si sbarazza del maledetto glicole!

12 Novembre 2010
633
1
265
Questo qui mi ha prescritto:

Minoxidil solfato 5%
(progesterone 1%)
(triamcinolone acetonide mg10)
(17 alfa estradiolo 0,025%)
(Transcutol 5%)
(Alcool 85o q.b. a 100ml)

12 Novembre 2010
633
1
265
Il problema è che Gigli aveva detto, che usare il minoxidil durante la dermatite era come buttare benzina sul fuoco.
Ma se la dermatite ha andamento cronico, non potrebbe mai essere usato allora.... invece voi lo usate.
Io non ci sto capendo più nulla.

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
A mio parere intendeva che non è consigliabile incominciarlo nella fase acuta della DS.

12 Novembre 2010
633
1
265
Addirittura, uno di voi lo usa anche per tutta la testa?!
Mah sarà, a me ha detto passata la dermatite.
Forse intendeva passata prima che si ripresenti allora. Boh.

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
Guarda, quello che posso dirti è che io ho psoriasi e dermatite seborroica molto molto accentuata (quando è cominciata, almeno a livelli patologici, avevo la testa interamente ricoperta di squame e seborrea... ed ora non è che sia cambiato tanto, ma tento di tenere sotto controllo certi eccessi)... però insieme al minoxidil, in soluzione, ho anche l' idrocortisone e l' acido salicilico che sono entrambi per la situazione della cute. Devo dire che per un mese o due, un paio di anni fa, applicai quasi solamente lo Xamiol asportando le squame con il pettine: me l' aveva suggerito il dermatologo. Successivamente mi prescrisse questa lozione, cui già ho accennato in un post precedente, perché avevo già utilizzato durante l' anno precedente l' Aloxidil.
Ovviamente fidati di Gigli, che è un medico e ti ha esaminato...

12 Novembre 2010
633
1
265
Il dottore non mi diede la tua lozione. Mi diede xamiol gel.
Il fatto è che non ho capito se il minoxidil posso usarlo o no...

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
Marco, non sto capendo. Il medico che ti ha prescritto la lozione col minoxidil quindi non è Gigli, dato che lui invece te lo ha sconsigliato?! Prova a spiegarti meglio, se vuoi... ti è stata diagnosticata anche aga, o no?

jammay

Utente
15 Marzo 2008
69
0
65
salve volevo chiedere al dottore e agli esperti se la secchezza che ho sul volto potrebbe essere dermatite seborroica.

La situazione è questa:
-guance rosse con desquamazione soprattuto la mattina appena sveglio
-desquamazione se provo ad applicare creme idratanti
-la situazione sembra essere nettamente migliorata se lavo il viso mattino e sera(attualmente uso sebium h20 soluzione micellare ma ho praticamente il viso che mi tira tutto il giorno)

Sul cuoio capelluto ho invece sicuramente dermatite seborroica che riesco a tenere a bada con ketoval e lavaggi quotidiani.

Grazie per le vostre risposte.

12 Novembre 2010
633
1
265
No, il medico che mi ha prescritto la lozione è proprio Gigli, però aveva detto, il minoxidil usalo quando passa la dermatite, perchè altrimenti è come gettare benzina sul fuoco.
Mi ha diagnosticato dermatite seborroica (che mi ha provocato effluvio) + alopecia androgenetica.

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
Devi vedere con Gigli, cerca di contattarlo... ad ogni modo se ti ha dato Xamiol qualche traccia di psoriasi c' è... lo usi per la desquamazione?

12 Novembre 2010
633
1
265
Glielo ho chiesto il fatto della psoriasi. Mi ha detto che non c'entra niente, che Xamiol Gel è per la dermatite.
Tra l'altro, glielo avevo chiesto perchè c'era pure lo Sporanox in mezzo alla cura.

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
Mi pare davvero strano... almeno sarà una dermatite seborroica psoriforme, con squame... ad ogni modo si usa per la psoriasi. Guarda, c' è scritto anche sul bugiardino. Comunque la dermatite seborroica, soprattutto se piuttosto accentuata, difficilmente passa, come dici tu. Con questi farmaci topici si può un po' lenire, gestire, controllare... e se Gigli ti ha detto di cominciare il minoxidil quando passa la dermatite, be', bisognerebbe capire cosa intende per passare, ed in ogni caso sarebbe lui a doverti visitare e stabilirlo.