Dermatite o cosa?

kiddyicarus

Utente
26 Luglio 2009
18
0
5
Documentandomi sulla dermatite, mi imbatto sempre in foto di arrossamenti e forti desquamazioni. Ho anche letto che si distingue tra dermatite ed eccesso di sebo.

Vorrei aiuto per capire il mio caso:

- crosticine in presenza moderata, colore giallognolo (rimangono infilzate ai capelli e sono dure al tatto: suppongo si tratti di forfora grassa)

- assenza di arrossamento visibile (perlomeno non lo riscontro) sul cuoio capelluto: tuttavia le crosticine di forfora a volte presentano punti rossastri

- miniaturizzazione dei capelli non tanto sul vertex quanto nell'area prossima all'attaccatura frontale: il processo non è avanzato, ma la situazione è complicata da un arricciamento dei capelli di questa zona, che si mantengono instabili. Questo tipo di capelli, quando cade, ha una forma ad S. Suppongo che ciò non sia strettamente connesso all'A.A. ma a quest'altra cosa collaterale su cui indago

- nella stessa area avverto una sensazione di prurito (ma non eccessivo) e di lieve dolore

Mi pare di rispondere bene a finasteride, ma suppongo che questa cosa potrebbe compromettere i risultati. Si tratterà di una forma lieve di dermatite?

kiddyicarus

Utente
26 Luglio 2009
18
0
5
Documentandomi sulla dermatite, mi imbatto sempre in foto di arrossamenti e forti desquamazioni. Ho anche letto che si distingue tra dermatite ed eccesso di sebo.

- crosticine in presenza moderata, colore giallognolo (rimangono infilzate ai capelli e sono dure al tatto: suppongo si tratti di forfora grassa)

- assenza di arrossamento visibile (perlomeno non lo riscontro) sul cuoio capelluto: tuttavia le crosticine di forfora a volte presentano punti rossastri

- miniaturizzazione dei capelli non tanto sul vertex quanto nell'area prossima all'attaccatura frontale: il processo non è avanzato, ma la situazione è complicata da un arricciamento dei capelli di questa zona, che si mantengono instabili. Questo tipo di capelli, quando cade, ha una forma ad S. Suppongo che ciò non sia strettamente connesso all'A.A. ma a quest'altra cosa collaterale su cui indago

- nella stessa area avverto una sensazione di prurito (ma non eccessivo) e di lieve dolore

Mi pare di rispondere bene a finasteride, ma suppongo che questa cosa potrebbe compromettere i risultati. Si tratterà di una forma lieve di dermatite?

kiddyicarus

Utente
26 Luglio 2009
18
0
5

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
La dematiteseborroica c'e per oi capelli senza una visita imopossibile fare diagnosi
saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

kiddyicarus

Utente
26 Luglio 2009
18
0
5
In realtà intendo fare la visita da lei, ma prima di novembre non posso spostarmi. Cosa potrei prendere nel frattempo per alleviare la dermatite?

Poi, una curiosità: la forma ad S dei capelli sul frontale dipende dall'A.A. o dalla dermatite?

La ringrazio.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Prova con olio dimandorle dolci 3-4 ore prima dello shampo edaltwrna come shamèpo ketoil e markeuticals acceleator

Vanno visti i capelli
Saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

kiddyicarus

Utente
26 Luglio 2009
18
0
5
Dopo due mesi e mezzo, volevo informare i visitatori del forum che il trattamento alternato di Markeuticals accelerator / Ketoil (un lavaggio ogni 2-4 giorni) si sta rivelando decisamente efficace per il mio caso (che non era tragico, ma comunque notevole e doloroso, tanto che mi ero quasi abituato all'idea che il frontale deve far male e stop), e anche il fenomeno dei capelli incurvati di cui parlavo nel primo post si è di molto ridotto.

Vorrei sottolineare questa riuscita, perché immagino siano in molti che - come me - si accostano a questo forum (o allo studio di un dermatologo) con una certa titubanza iniziale, magari aggravata dal costo degli shampoo suddetti. Shampoo che però, perlomeno sulla mia cute, hanno mantenuto le promesse: cosa che non potrei dire di altri prodotti da supermercato / erboristeria / negozio biologico che proclamano gli stessi obiettivi.

Sottolineato questo, vorrei ricevere informazioni su come si prosegue in genere la terapia di mantenimento, ossia se:

A. si continuano ad alternare esclusivamente Ketoil e Markeuticals?

oppure

B. è possibile alternare un lavaggio con uno shampoo normale (= più economico) ad un lavaggio con uno dei due shampoo?