dermatite e diradamemto

noway

Utente
25 Marzo 2024
12
2
5
Salve ho qualche domanda per il dottor Gigli e per voi utenti perché non so a chi altro rivolgermi, ho 18 anni e ho sempre avuto i capelli piuttosto fini geneticamente, comunque nella norma, ma non sono mai stato un capellone ecco, da circa 6 mesi però ho cominciato a soffrire di un bruciore alla cute, all'inizio sopportabile e non ci feci troppo caso perché andava e veniva.

Dopo qualche mese verso ottobre comincio a perdere abbastanza capelli comunque mai più di 50 al giorno, la cosa si risolve in un mesetto e torno alla normalità con una decina al massimo, in tutto ciò il prurito alla cute continua e decido di prenotare una visita da un dermatologo della mia città.
Arrivo mi siedo mi guarda i capelli forse 20 secondi con una luce e mi dice che ho una lieve dermatite seborroica e forse un inizio di alopecia androgenetica.

A quel punto mi prescrive vea oil shampoo per due volte a settimana e oliprox spray 3 volte a settimana, mi parla velocemente di finasteride e minoxidil senza darmi quantità o informazioni e mi dice che se voglio posso iniziare a prenderli, la visita si conclude così.

Ora io ho notato negli ultimi tempi soprattutto un diradamento nella parte alta e vertex della testa dove tra l'altro è la zona con più fastidi, e negli ultimi mesi avevo notato un leggero diradamento generale che però sembra essere leggermente migliorato.
comunque ormai temo di avere anche io alopecia.

Volevo sapere se i prodotti che mi ha dato sono effettivamente validi e se nel caso si potesse fare qualcosa per cercare di aiutare a ricrescere qualche capello in più.


(nel caso ho già una visita dal doc Gigli che però sarà ancora fra un mese e mezzo)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,097
7,241
2,015
ciao
rispondi alle domande e posta foto
 

noway

Utente
25 Marzo 2024
12
2
5
1 18
2 no a parte shampoo già citato prima e relativo spray
3 no
4 1 ma con vertex più scoperto
5 no ma considerando una media di 10 20 al giorno
6 no
7 si mio nonno paterno di 80 anni che è quasi del tutto calvo nella zona superiore tutti gli altri hanno pochi capelli da sempre
8 si da quando è iniziata questa cosa
9 no
10 no
11 no
12 si con vea oil shampoo e oliprox spray
13 si abbastanza
14 mio padre ha la fronte parecchio alta
15 non che io sappia

 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,097
7,241
2,015
Fai foto frontale i capelli sono puliti?
Sembrano un po' appiccicati sul vertice

se hai DS lo shampoo non basta
 

noway

Utente
25 Marzo 2024
12
2
5
allora no così sono sporchi da puliti si vede un filo meno, per la ds uso anche oliprox spray, non so quanto sia utile perché nessuno ne parla da nessuna parte però
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,097
7,241
2,015
Allora fai foto a capelli puliti.

Devi agire dall'interno,leggi il link
 

noway

Utente
25 Marzo 2024
12
2
5

User000

Utente
21 Settembre 2023
138
67
165
Aga iniziale
Situazione molto gestibile segui quello che ti dirà Gigli e stai tranquillo
 

noway

Utente
25 Marzo 2024
12
2
5
secondo te è già da fina?
e il fatto che la situazione è questa a 18 anni è normale o è precoce?
 
Ultima modifica:

User000

Utente
21 Settembre 2023
138
67
165
Per la prima domanda deciderà Gigli ma non credo sia già da Finasteride

Stai tranquillo non possiamo sapere come evolverà la tua Aga ma sappi che con le terapie la potrai tenere a bada per lungo tempo (sempre se di AGA si tratta)
 

noway

Utente
25 Marzo 2024
12
2
5
Grazie mille, nel prossimo mese andrò anche a farmi delle analisi del sangue per verificare di non avere carenze, nel caso farò qualche altra domanda
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy and User000

noway

Utente
25 Marzo 2024
12
2
5
scusate ma se sul front ho dei capelli più corti che però sono ancora spessi e belli scuri sarebbero già miniaturizzati ?
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,032
1,061
615
Rispetto alle precedenti foto quì la situazione è più chiara..direi che certamente di Aga si tratta ,probabilmente accentuata da un effluvio sovrapposto ...come sopra fai le analisi che servono a scongiurare eventuali carenze da portare al doc.
18 anni sei giovanissimo ,ma essendo la cosa "fresca" e non avendoti intaccato per ora vertex e tempie è recuperabilissima (solitamente il diradamento a pattern diffuso è quello che risponde meglio alle cure)
 

noway

Utente
25 Marzo 2024
12
2
5
grazie mille, sono andato veramente in paranoia per questa cosa ormai mi controllo ogni 5 minuti, l'unica cosa che mi stupisce è che i capelli che perdo di per sé sono tutti lunghi e con il bulbo, purtroppo temo di avere la genetica di mio padre, che ha ancora i capelli ma radi.
Tra l'altro ho visto molti che lamentavano una perdita diffusa dettata dallo stress, è una cosa possibile?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,097
7,241
2,015
Sono con il bulbi perché sono telogen maturi,che hanno finito il loro ciclo vitale
ti perdi si e no 20 capelli al GG,una caduta normale può arrivare ad un centinaio.
 
  • Mi Piace
Reazioni: noway