Dermatite consigli

28 Maggio 2018
49
0
15
Ciao, sono un po' in crisi.
Tutti i dermatologi ,pararei diversi.
(Ho 34 anni)

Dopo 2 anni di aloxidil (minox 2%) con buoni risultati (Aga che avanza piano) e capelli robusti ,come quasi ogni primavera ho avuto un brutto peggioramento però con dermatite molto forte , prurito,crosticine ecc.
Dopo 1 mese con questo calvario la dermatologa mi sospende il minox per un me , secondo lei colpa del glicole ,per poi ricominciare con espumil al 5% .(dermatire quasi passata senza cortisone)
Informandomi in rete e tramite farmacia noto che espumil ha glicole e mi viene proposto trichofoam senza glicole e alcool.(galenico)
Dopo 2 settimane di stop e non 4 provo con trichofoam e lo lascio tutta la notte .
Il giorno dopo cuoio capelluto arrossato,dopo lavaggio.sospendo di nuovo per 2 settimane.
Ricomincio e se lavo i capelli dopo 3/4 ore quasi nessun prurito ma se esagero ho prurito.

Se non metto il prodotto non ho dermatite .
Allergia dopo 2 anni la dottoressa quasi la esclude e mi dice di provare a fare un test mettendo il minoxidil trichofoam sul braccio,solo un leggero pizzicolioo e poi tutto ok niente di niente anche dopo ore e se non mi succede niente di stare ancora 2 settimane senz visto che non avevo fatto passare 1 mese intero.
Il secondo dermatologo dice che ad oggi non ho dermatite e mi vuole prescrivere un 'altra cura senza minox dicendomi che minox serve su solo su zone diradate fortemente,io mi sto diradando anche a detta lui!! per Aga
soprattutto parte frontale , secondo me dove ho messo poco aloxidil perché non avevo Aga in quella
zona prima.
Consigli?
Provo a mettere il veicolante senza minox per vedere se ho problemi o vado di cortisone?
O metto il minox e dopo 4 ore lavo i capelli?
Può essere veramente allergia al minox dopo 2 anni di zero di zero problemi?

28 Maggio 2018
49
0
15
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
Provi un minoxidil galenico in scqua e alcool. Senza glicole
Saluti

Grazie dottore per la risposta ma ho provato trichofoam che non ha glicole (per la fagron il più delicato) e dopo uno stop di 15 gg da aloxidil industriale mi ha cmq dato problemi...
Può essere che abbia ancora un po' di sensibilità al cuoio pur non avendo prurito?
Non so forse dovrei aspettare ancora un po' con cortisone..
Lei che dice?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,117
8,050
2,015
Potresti essere diventato allergico al minoxidil, non saresti il primo caso qui.

Prova il transcutol o la nostra formulazione che ti avevo segnalato.
Se il problema persiste potrebbe esser come ti detto sopra.

28 Maggio 2018
49
0
15
Proxy ha scritto:
Potresti essere diventato allergico al minoxidil, non saresti il primo caso qui.

Prova il transcutol o la nostra formulazione che ti avevo segnalato.
Se il problema persiste potrebbe esser come ti detto sopra.

Ok trascutol ma il trichosol/trichofoam fagron non è più delicato?
Mi fate chiarezza su questa cosa?
Il trascutol sembra abbia alcool ,il trichofoam neanche quello.
Se fosse allergia la posso avere solo sul cuoio capelluto?..sul braccio non ho prurito..

Mettiamo che sia allergico..cosa mi consigliate?
Vado di latonoprost con nanoxidil?
Grazie per l aiuto.
Cmq nel giro di 2 mesi..sul davanti sto perdendo tutto

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,117
8,050
2,015
Non conoscendolo e non conoscendo nessuno che lo usa non so dirti.
Se hai allergia dovresti averla dove lo applichi, però la pelle tipo del braccio è di certo più resistente di quella del cuoi capelluto.
Tipo quando fanno le prove allergiche ti pungono la zona per far assorbire.

Prima di valutare il Latanoprost,devi pensare anche al costo è se lo puoi mantenere nel tempo

Comunque non fasciarti la testa è prova prima come consigliato.

Non mi ricordo da quanto usi il Palmetto,ma se peggiori forse non ti basta e l'Aga avanza.
Hai qualche foto?

28 Maggio 2018
49
0
15
Proxy ha scritto:
Non conoscendolo e non conoscendo nessuno che lo usa non so dirti.
Se hai allergia dovresti averla dove lo applichi, però la pelle tipo del braccio è di certo più resistente di quella del cuoi capelluto.
Tipo quando fanno le prove allergiche ti pungono la zona per far assorbire.

Prima di valutare il Latanoprost,devi pensare anche al costo è se lo puoi mantenere nel tempo

Comunque non fasciarti la testa è prova prima come consigliato.

Non mi ricordo da quanto usi il Palmetto,ma se peggiori forse non ti basta e l'Aga avanza.
Hai qualche foto?
[/quote

Saw palmetto da circa 1 anno (della solgar)
In questi giorni sto rifacendo prove sul braccio (la derma mi ha detto di provare tra le pieghe del braccio interne dove siamo più sensibili e lasciare per tutto il giorno)
Quando lo metto sento un pizzicolioo e a volte tipo oggi mi diventa leggermente rosso con qualche puntino,ma può essere anche il trichofoam con il caldo,non so veramente.
L'unica è il test per allergie.
Non so come fare e ad ogni visita sono soldi.
L'unica cosa che mi viene in mente è provare in testa il trichofoam senza il minox per vedere..
Provo a mettere una foto in allegato.
Cmq nel giro di 1 mese grosso peggioramento

Per le foto mi da errore.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,117
8,050
2,015
Mah... secondo me è il minoxidil se ti pizzica e guardando l'Inci non trovo nulla che può creare particolare problemi.
Comunque già il fatto che può non solubilizzare bene il.minoxidil è da scartare.

Sul Palmetto stai usando da 1 anno un prodotto a bassa titolazione,quindi praticamente inutile al nostro scopo.
Per una capsula: estratto di Saw Palmetto bacche: 300 mg, polvere di bacche crudo Saw Palmetto 220mg
Purtroppo è un errore che molti fanno,attratti dal prezzo più basso.

Ti riporto una descrizione dettagliata dei prodotti in capsule che ha scritto qualche settimana fa il nostro chimico,per un prodotto analogo:

il prodotto da te indicato contiene bacche polverizzate e non estratto: non è data sapere quindi la % degli attivi.
Considera che ci sono estratti secchi titolati al 5% in acidi grassi: qui siamo in presenza di bacche e non di estratto quindi, nella migliore delle ipotesi, ci vogliono decine di capsule di questo prodotto per avere gli stessi attivi di una sola softgel Vitaminity.
Occorre stare molto attenti perché sul mercato attuale c'è di tutto specialmente se si guarda solo al prezzo

Fai conto che ad esempio il nostro Palmetto in forma liquida raggiunge titolazioni sopra il 90%(,basta 1cps al.giorno)
https://www.hairshopeurope.com/vitaminity-serenoa-repens-extract-320-mg
Associandolo ad una cps di olio di semi di zucca migliori ancora di più il prodotto:
https://www.hairshopeurope.com/vitaminity-olio-di-semi-di-zucca-500mg

Per le foto utilizza tinypics.com e poi metti il link qui.

28 Maggio 2018
49
0
15
Proxy ha scritto:
Mah... secondo me è il minoxidil se ti pizzica e guardando l'Inci non trovo nulla che può creare particolare problemi.
Comunque già il fatto che può non solubilizzare bene il.minoxidil è da scartare.

Sul Palmetto stai usando da 1 anno un prodotto a bassa titolazione,quindi praticamente inutile al nostro scopo.
Per una capsula: estratto di Saw Palmetto bacche: 300 mg, polvere di bacche crudo Saw Palmetto 220mg
Purtroppo è un errore che molti fanno,attratti dal prezzo più basso.

Ti riporto una descrizione dettagliata dei prodotti in capsule che ha scritto qualche settimana fa il nostro chimico,per un prodotto analogo:

il prodotto da te indicato contiene bacche polverizzate e non estratto: non è data sapere quindi la % degli attivi.
Considera che ci sono estratti secchi titolati al 5% in acidi grassi: qui siamo in presenza di bacche e non di estratto quindi, nella migliore delle ipotesi, ci vogliono decine di capsule di questo prodotto per avere gli stessi attivi di una sola softgel Vitaminity.
Occorre stare molto attenti perché sul mercato attuale c'è di tutto specialmente se si guarda solo al prezzo

Fai conto che ad esempio il nostro Palmetto in forma liquida raggiunge titolazioni sopra il 90%(,basta 1cps al.giorno)
https://www.hairshopeurope.com/vitaminity-serenoa-repens-extract-320-mg
Associandolo ad una cps di olio di semi di zucca migliori ancora di più il prodotto:
https://www.hairshopeurope.com/vitaminity-olio-di-semi-di-zucca-500mg

Per le foto utilizza tinypics.com e poi metti il link qui.

Comincio a pensare anche io che possa essere il minox.
Grazie per le info della serenoa.
Del nanoxidil (quello derivante del minox) si sa qualcosa?ho letto che potrebbe andare bene a chi è diventato allergico al minox.
Mi rimane eventualmente quello e/o latonoprost

28 Maggio 2018
49
0
15
Nel caso va fatto un patch test con il minoxidil
Saluti

Posso rivolgermi al medico di base?
Vorrei stringe i tempi..
Con la schiuma (trichofoam) con minox 5% mettendo una noce sulla parte interna del braccio ho un piccolo pizzico e dopo un po' diventa rossa..
O è la schiuma o il minox..
Cosa potrei utilizzare in alternativa?
Grazie

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,117
8,050
2,015
Ti fai fare la ricetta dal medico ma devi andare dal dermatologo.
Alternativa al minox di pari efficacia purtroppo non esiste nulla.

28 Maggio 2018
49
0
15
Proxy ha scritto:
Ti fai fare la ricetta dal medico ma devi andare dal dermatologo.
Alternativa al minox di pari efficacia purtroppo non esiste nulla.

Latonoprost non dovrebbe essere uguale se non meglio a parte il costo

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
No non sostuisce certamente il minoxidil
Guardi si faccia vedere e valutare da un dermatologo ed un allergilogo,sul web a mio parere non arriva a niente
Saluti

28 Maggio 2018
49
0
15
No non sostuisce certamente il minoxidil
Guardi si faccia vedere e valutare da un dermatologo ed un allergilogo,sul web a mio parere non arriva a niente
Saluti

Ho visto 2 dermatologi in 2 mesi .

Il primo dopo 2 settimanene dallo scoppio della dermatite da aloxidil da una settimana all altra dopo 2 anni di cura di fare 1 mese di stop per sospetto sensibilital glicole e di provare espumil dopo la pausa.
Nel mentre mi aveva detto di provare a mettere aloxidil sul braccio per vedere reazioni,zero e ho fatto una pausa di 15 gg non 1 mese per effulvio perché la farmacia mi ha consigliato trichofoam fagron.il più delicato a detta loro e anche più dell' espumil quindi avevo accelerato i tempi
Ma se metto trichofoam ho fastidi sia sul cuoio capelluto che sul braccio.forse troppo poche 2 settimane di stop?ma sul braccio trichofoam mi fa reazione quasi sempre e immediatamente.
Non ci capisco più niente perché se metto aloxidil sul braccio zero reazioni,se metto trichofoam ho reazioni.
Ma se è più delicato non dovrei non aver prurito?

Il secondo ,ieri .mi ha detto che non ho ad oggi dermatite e mi ha cmq diagnosticato alopecia androgenetica da curare non con il minox nel mio caso ,secondo lui non serve ma con gfm fattore di crescita (mai sentito)

Purtroppo non è facile trovare qualcuno che mi segua nella cura e ognuno dice cose e da cure diverse.

Dottore lei ritiene che possa avere avuto intolelleranza al glicole dopo 2 anni e allergia alla schiuma trichofoam che non ha glicole?
Se no non mi spiego perché aloxidil sul braccio non mi da reazioni.
In ultima cosa,se dovessi avere sempre questo prurito sopportabile solo dopo lavandomi /sciacquando i capelli dopo l'uso della schiuma,4 ore.il minox anche con un po' di irritazione fa il suo dovere ?

Grazie ogni consiglio è per me tesoro oggi.
Sto avendo caduta e rispetto ad ottobre la mia situazione è visibilmente peggiorata pur avendo ancora una buona densità grazie ad aloxidil che negli ultimi anni ha lavorato bene

A maggio poco prima della dermatite ho notato caduta poi la situazione non si è fermata piu e trovo praticamente cappelli ovunque.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,117
8,050
2,015
Ti abbiamo consigliato cosa fare.
Se invece il problema non è così insopportabile come adesso riferisci, prova a lavare dopo 4 ore ,ma di certo non ti passa l'irritazione.
Il tuo peggioramento di certo è dovuto in primis all'Aga che avanza in quanto non hai un supporto anti DHT sistemico,poi di certo l'irritazione che non aiuta.

28 Maggio 2018
49
0
15
Proxy ha scritto:
Ti abbiamo consigliato cosa fare.
Se invece il problema non è così insopportabile come adesso riferisci, prova a lavare dopo 4 ore ,ma di certo non ti passa l'irritazione.
Il tuo peggioramento di certo è dovuto in primis all'Aga che avanza in quanto non hai un supporto anti DHT sistemico,poi di certo l'irritazione che non aiuta.

Ho provato a mettere la schiuma trichofoam senza minoxidil sul braccio (la farmacia me ne ha preparato un campione) e ancora irritazione.
Se metto aloxidil no.(aloxidil non lo metto più da 1 mese dopo dermatite)
Quindi è la schiuma che mi da irritazione con o senza minox e precedentemente era stato il glicole dopo 2 anni sul cuoio capelluto.

Penso di andare di trascutol tra 1 settimana abbondante,anche perché a parere del secondo dermatologo non c'è più traccia di infiammazione sul cuoio e sinceramente non ho piu prurito.
Sul braccio invece è notevole anche dopo 1 gg dall' uso della schiuma.

La soluzione ideale resta trascutol?
Anche espumil io lo scarterei perché schiuma anch'essa.

28 Maggio 2018
49
0
15
deve fare i patch test con solo minoxidil e non in maniera casalinga
saalutui

Lo so dottore ,ho fatto quello che mi ha detto la mia dermatologa.
Solo che , ora della prenotazione ecc passerà ancora un mese, e senza minox 3 mesi secondo me peggioro ancora.
In ogni caso sento la dottoressa per.il patch test.

Inoltre lei conosce gfm lozione?
me l ha prescritto il secondo dermatologo, dal quale volevo una seconda opinione , visto che la prima non mi seguiva per nulla . diagnosticandomi alopecia ha voluto sconsigliarmi il minox e incominciare con gfm.
Ognuno da cure diverse

Grazie

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,117
8,050
2,015
Lascia perdere gfm,se hai AGA devi usare il minoxidil, già hai preso 1 anno con Palmetto a bassa titolazione,se inizi pure con queste lozioni ti aiutano solo a svuotare il portafoglio,non so dove vai a finire.

Prova il transcutol è fai comunque il test .
Ma chi ti segue è un derma esperto in Tricologia??
Perché mi sa che hanno un po' le idee confuse.