DERMATITE, CADUTA CAPELLI E LIEVITO

achilleus

Utente
29 Agosto 2015
38
0
15
Ciao a tutti,
vorrei la vostra opinione su un quesito: in caso di dermatite, che dà luogo a prurito sul cuoio capelluto oltre ad altri problemi di pelle, ho l'indicazione di eliminare, tra le altre cose, gli alimenti lievitati. Non mi è stata diagnosticata l'aga ma, poiché soffro di caduta e assottigliamento dei capelli, non sarebbe invece opportuno assumerlo il lievito? So che ai capelli fa molto bene.
Nel mio caso, secondo voi, il lievito va eliminato o invece assunto?
La mia prescrizione prevede locoidon, capsures, dermatin e shampoo anti sebo.
Grazie mille per le risposte!
 

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Ho il tuo stesso identico problema. Mi confermi dunque che ti si sono assottigliati i capelli e hai caduta di capelli. I capelli come ti cadono? Comunque, non devi eliminare i lieviti ma latte e derivati e in generale cibi grassi. Io comunque ti consiglio di non eliminare del tutto il latte ma semplicemente assumerlo moderatamente (a me è venuta da quando bevo quattro tazze di latte al giorno).
 

achilleus

Utente
29 Agosto 2015
38
0
15
Grazie per la risposta. Una caduta dei capelli abbastanza considerevole l'ho sempre avuta, ma sempre capigliatura fluente. da qualche anno però ho notato che i capelli si assottigliavano un po', diventavano più leggeri e meno corposi. Probabile sia fisiologico, legato all'età.
Tuttavia questa estate ho avuto un effluvio enorme, quindi un diradamento oltre a maggior caduta e assottigliamento.
Non bevo mai latte perché non lo digerisco. Eliminerò del tutto i derivati. Resta il dilemma del lievito: mi è stato sconsigliato in quanto associato alla dermatite, ma che io sappia è fondamentale per i capelli.... Lievito o non lievito? Questo è il problema.
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Il lievito di birra può solo far bene alla dermatite (contiene biotina e tante altre cose utili),diverso il discorso se si è intolleranti
 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
vorrei capire se una donna non ha problemi di irregolarità mestruali e possiede un ovaio micropolicistico (con androgeni normali, solo LH>FSH)la pillola anticoncezionale aiuta i capelli o è inutile
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,195
7,274
2,015
Achilleus ha scritto:
Grazie per la risposta. Una caduta dei capelli abbastanza considerevole l'ho sempre avuta, ma sempre capigliatura fluente. da qualche anno però ho notato che i capelli si assottigliavano un po', diventavano più leggeri e meno corposi. Probabile sia fisiologico, legato all'età.
Tuttavia questa estate ho avuto un effluvio enorme, quindi un diradamento oltre a maggior caduta e assottigliamento.
Non bevo mai latte perché non lo digerisco. Eliminerò del tutto i derivati. Resta il dilemma del lievito: mi è stato sconsigliato in quanto associato alla dermatite, ma che io sappia è fondamentale per i capelli.... Lievito o non lievito? Questo è il problema.


Come ti ha risposto anche Gigli,i lieviti raffinati sono da evitare,il lievito di birra fa molto bene a pelle e capelli.
Per la dermatite ci sono anche i rame peptidi:
https://www.hairshopeurope.com/shop/details.asp?prodid=KMX22&cat=3&path=1,70&prodotto=Kmax-copper-peptides-scalp-follicle-spray

ciauz
 

achilleus

Utente
29 Agosto 2015
38
0
15
Dottore quindi cibi lievitati tipo pizza e (se capisco bene) focaccia non vanno bene, ma la stesso discorso vale anche per tutti gli altri alimenti lievitati?
Pane, brioches, croissant, biscotti, crostate... Agenti lievitanti sono presenti in moltissimi prodotti... Conviene eliminare completamente qualunque tipo di lievito dalla dieta?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,195
7,274
2,015
Come sempre basta LIMITARE piu' che ELIMINARE...la parola al doc
 

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Esatto, anche il latte può essere assunto ma moderatamente, una tazza al mattino. Di certo non quattro tazze come me.
 

achilleus

Utente
29 Agosto 2015
38
0
15
Grazie Proxy, sto cercando qualche prodotto per la colazione e non è facile trovare qualcosa che non abbia lievito standard o raffinato, ma solo quello di birra. Di solito al mattino prendo succo di frutta, caffè e merendine ma sono sempre piene di agenti lievitanti. Poi sono abituato a mangiare molto pane. Quindi vorrei capire come regolarmi, se evitare solo pizza e focaccia o anche pane, brioches etc
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,195
7,274
2,015
La mattina,il succo di frutta,caffe e qualche biscotto secco anche ai cereali,malto(molto buoni).
Le brioche mangiane meno che puoi,sono bombe di grasso.
Il pane,come detto sopra,il TROPPO non va bene,tipo mangi la pasta e ti fai fuori anche una pagnotta.
 

achilleus

Utente
29 Agosto 2015
38
0
15
Biscotti secchi malto e cereali, ottimo. Vedo se li trovo fatti con il lievito di birra, mi pare di averli visti in un negozio bio. Ovviamente li mangerei al posto delle merendine al mattino, poi riduco il pane, pizza e quant'altro contenga lievito che non sia di birra... Grazie Proxy e Kiske
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,195
7,274
2,015
Si ma vanno bene anche i grancearli per intendercisenza andare a spendere molto in negozio bio
 

achilleus

Utente
29 Agosto 2015
38
0
15
Ecco Proxy, i grancereali per l'appunto contengono agenti lievitanti (carbonato acido d'ammonio e di sodio). Poiché, Gigli docet, i cibi lievitati non vanno bene, mi chiedo se questi biscotti non rientrano proprio negli alimenti da evitare.
Per questo volevo orientarmi su qualche prodotto fatto non con agenti lievitanti raffinati, ma lievito di birra (anche se Gigli ha parlato di cibi tipo pizza e focaccia che pure si fanno con il lievito di birra)... Sempre questo è il dilemma.