dermaroller e anti dht topici

darl bundren

Utente
4 Settembre 2014
64
0
65
Salve a tutti,

Al momento sto usando un galenico con minoxidil e anti androgeni topici. Lo utilizzo alla sera prima di coricarmi. L'idea è quella di inserire anche il dermaroller con il piano di non utilizzare il galenico la sera in cui uso il dermaroller. Considerando il maggior assorbimento dei topici causato dagli aghi, sarebbe meglio avere gli anti androgini in un galenico a parte per lasciare passare più tempo prima di somministrarli (per esempio 48 ore) o posso tranquillamente usare la mia attuale lozione 24 ore dopo avere usato il dermaroller?

In parole povere, dovrei farmi una lozione di antiandrogeni a parte per evitare di usarli troppo in prossimità del dermaroller?

Grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Non c'è una risposta certa a questa tua domanda. Non si sa per quanti giorni dopo il dermaroller o analoghi la cute assorbe più attivi e in che misura.Bisogna anche vedere se uno è molto sensibile agli antiandrogeni quando entrano in circolo, ma certamente non a dosi elevate. Peraltro sembrerebbe che gli anti-dht e gli altri antiandrogeni siano da usare con continuità, mentre per minoxidil e altri attivi c'è chi teorizza che possano essere usati entro alcuni giorni dopo aver fatto del microneedling (5-8 gg). Di certo se uno usa minoxidl con continuità da tempo è meglio che non passi a questa modalità che è piuttosto sperimentale e più adatta (meno rischio di perdita dei risultati) per chi non usa ancora minoxidil.

Ciao

MA - r l i n
 

darl bundren

Utente
4 Settembre 2014
64
0
65
. Peraltro sembrerebbe che gli anti-dht e gli altri antiandrogeni siano da usare con continuità, mentre per minoxidil e altri attivi c'è chi teorizza che possano essere usati entro alcuni giorni dopo aver fatto del microneedling (5-8 gg). Di certo se uno usa minoxidl con continuità da tempo è meglio che non passi a questa modalità che è piuttosto sperimentale e più adatta (meno rischio di perdita dei risultati) per chi non usa ancora minoxi

Grazie per la risposta, Marlin. Non sono sicuro di capire bene questa parte. So che, per quanto concerne il minoxidil, c'è chi teorizza che sia consigliabile utilizzarlo in prossimità del microneedling. Altri pensano sia meglio aspettare 24 ore. Tuttavia non so nulla circa il suo uso con anti-androgeni perciò non sono sicuro di capire che intendi per "con continuità". Per contestualizzare: io uso il minoxidil e il ketoconazolo da circa 7 anni. Gli antiandrogeni li ho sempre usati a fasi alterne.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Con continuità significa sempre, tutti i giorni. Per me gli anti-androgeni topici vanno usati ogni giorno.

Ciao

MA - r l i n
 

darl bundren

Utente
4 Settembre 2014
64
0
65
Quindi dicevi che c'è chi utilizza il minoxidil solo per alcuni giorni dopo il micronnedling, ma che invece per gli anti-androgeni è meglio un protocollo più continuativo? Io non ho intenzione di diminuire l'uso del minox, quindi l'utilizzo rimarrebbe invariato.

Come vedresti utilizzare un galenico con anti-androgeni 5 giorni a settimana, lasciando passare 48 ore dal microneedling?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Infatti se usi minox tutti i giorni non è il caso di aderire a queste sperimentazioni.

Per me gli anti-androgeni topici andrebbero usati sempre al limite ci si può astenere nei giorni successivi al microneedling per paura di un eccessivo assorbimento.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: darl bundren