depressione=causa scatenante?

metallus

Utente
7 Agosto 2006
220
0
165
Ciao raga...volevo sentire il vostro parere riguardo alla depressione con conseguente caduta di capelli,stress e altro..
A me ad esempio dopo che una ragazza mi aveva detto che ero praticamente senza capelli dietro la nuca(cosa per niente vera)mi sono depresso troppo,ho perso qualsiasi interesse e in pochi giorni sono diventato una larva!
Ora navigo ancora in questo stato e per niente,perchè potrei essere più allegro visto che la mia terapia sta dando dei risultati.
Voi pensate che la poca spensieratezza e il continuo essere arrabbiato e teso porti a un peggioramento?
Voi personalmente l'avete provato?

Thanks![:)]
 

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Cloud ha ragione, secondo me.
Soffro anche di effluvio quasi cronico. Poche settimane fa si era arrestato, ed è coinciso con un periodo in cui mi sentivo veramente felice dopo tanto tempo... ora purtroppo è finito...
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Citazione:Messaggio inserito da cloud
peggioramento della vita di sicuro
le cause della tua depressione le puoi sapere solo tu,e non penso che siano i capelli,sono sicura che non basta una frasetta di una estranea a causare una depressione. di sicuro con quella frase,non vera come dici, ha smosso altre problematiche in te,come insicurezza o senso di inadeguatezza che avranno altre radici. se non lavori su quello non ti passerà.


C'è una depressione endogena che è una vera e propria malattia ad eziologia multifattoriale e forse eredo-famigliare, va curata a livello psichiatrico e in modo serio. La depressione che consegue a fasi della vita (abbandono, divorzio, lutti) si dice reattiva e normalmente passa dopo qualche mese.
Certamente anch'essa va seguita per le sue possibili conseguenze acute.
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
nella depressione endogena non si trovano cause fisiche o psicologiche che la giustifichino, e si ritiene pertanto che l'origine del male sia di ricercare nei meccanismi di funzionamento del cervello.

quindi la psicoterapia non serve a niente.

 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
depressione reattiva.
generalmente non si presenta perdita di autostima, senso di colpa o inadeguatezza, e il contenuto del pensiero e' direttamente legato a quello dell'avvenimento scatenante.

depressione nevrotica.
si tende a reagire in senso depressivo di fronte a situazioni ed eventi stressanti per problemi psicologici.

la differenziazione si basa principalmente sulla diretta ed inequivocabile connessione tra l'inizio della sintomatologia e l'evento scatenante.

 

metallus

Utente
7 Agosto 2006
220
0
165
grazie...di sicuro dovrei guardarmi meno allo specchio ogni giorno che passa altrimenti peggioro me stesso psicologicamente,ma anche fisicamente...
e poi ho la brutta mania di toccare troppo i capelli,di strapparli..insomma in poche parole vorrei tornare ad avere i capelli di una volta e subito...
so che però fare così può solo che peggiorare la situazione...

Grazie per il supporto!