DEP, scusa, ma per la Weleda l' S.L.E.S. sembra...

18 Ottobre 2004
87
0
65
nn essere troppo dannoso!
Cito dal sito http://www.weleda.co.uk/:

A blend of detergents is carefully selected according to the action required. Those currently used are:- Cetrimonium chloride, Cocamide DEA, Cocamidopropyl betaine, Disodium cocoamaphoacetate, Disodium laureth sulphosuccinate, Lauryl Betaine, Lauryl glucoside, Sodium cocoamphoacetate/Disodium laureth sulphosuccinate, Sodium laureth sulphate. These detergents are derived from plant oils, usually coconut oil.

Mi sai dire qualcosa in proposito?......Mai provato shampoo e balsami Weleda?

Grazie

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Pierrot[;)]
Non mi sembra di aver mai detto che l'SLES sia dannoso anzi, formulato bene, può essere usato anche frequentemente....
Ciò non toglie che sul mercato esistano dei tensioattivi cosmetologicamente più pregiati e tollerabili(se fai un cerca ne abbiamo parlato tanto.....)

Infatti, se guardi la composizione INCI dei prodotti Weleda, vedrai che lo SLES è in posizione molto indietro(quindi in quantità basse) mentre prevalgono tensioattivi più delicati e di qualità....

Purtroppo conosco i prodotti Weleda solo di fama (sono dei validi detergenti).....ma non ho mai capito se sono commercializzati anche in Italia. Sai qualcosa in proposito?
Un saluto
-Dep-

P.S.= solo una puntualizzazione: praticamente tutti i tensioattivi vengono ottenuti dall'olio di cocco, ma questo certo non ne garantisce la delicatezza (che dipende dal tipo di tensioattivo che si va a produrre.....un SLS derivato dall'olio di cocco è sempre un SLS...)

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Dep
ho trovato un sito in cui si parla dell'inaugurazione della filiale italiana della Weleda.
La società importa e distribuisce prodotti su tutto il territorio nazionale attraverso canali come farmacie, negozi bio ed erboristerie per un totale di circa 1.800 punti vendita, solo che non ho trovato l'elenco dei punti vendita!

Continuo il cerca e poi ti aggiorno!

Un abbraccio
Cleop...[:)]

http://www.interviewonline.it/customer.asp?ID=38

giovannib

Utente
17 Settembre 2004
16
0
5
Dep, i prodotti Weleda si possono trovare nei negozi NaturaSi, prova a dare un'occhiata al sito per trivarne uno nella tua città.

A Bologna li trovi anche da Biosphera.

18 Ottobre 2004
87
0
65
Grazie della risposta, Dep.....mi sembra pero' che Weleda vada un tantino oltre alle tue posizioni riguardo SLES....
sempre dal sito: http://www.weleda.co.uk/

Sodium Laureth Sulphate (SLES) - derived from Coconut oil and is used in Weleda shampoo as the primary cleaning agent. It has a mild, gentle action.

Sodium Lauryl Sulphate (SLS) - a somewhat harsh detergent used in many shampoos, toothpastes and shaving creams as well as industrial floor cleaners. WELEDA DO NOT USE THIS INGREDIENT.

Erroneous reports continue to circulate about SLES and SLS largely based on a report on the Internet. The Internet information originated from a hoax. The Cosmetic Ingredient Review (CIR) expert panel have found both SLES and SLS to be safe.

Io, in rete, trovo molti siti e articoli contro SLES.......nessuno a favore.......per Weleda il problema sembra nn sussistere...

Pero' unaa cosa che anche mi interessa e' sentire qualche esperienza (nn opinione) di qualcuno che li ha usati....pochini vedo.....

Ciao e grazie di nuovo

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Grazie mille cara Cleo e caro Giovanni: ho visto che esiste un negozio della Natursì anche a Modena....proverò[;)]

Ciao Pierrot
Sono anch'io assolutamente convinto che le notizie circolate su internet circa SLS/SLES siano assolutamente infondate (ed ti posso dire che è pensiero comunque tra chi è del settore...)....internet è un veicolo incredibile sia per le cose vere sia per le bufale.....

Detto questo occorre anche dire che al giorno d'oggi esistono in commercio tensioattivi più tollerabili dell'SLES e, a maggior ragione, dell'SLS....poi certo è logico che Weleda(come tutti i produttori) tirino acqua al proprio mulino[;)]
-Dep-

18 Ottobre 2004
87
0
65
Dep,
Grazie per le risposte....puoi farmi qualche nome di shampoo che usano i tensioattivi piu' aggiornati di cui parli? oppure se preferisci dirmi i nomi dei tensioattivi.....le ricerche le faccio io.

Grazie di nuovo
pierrot_lunaire

p.s. concordo con te.....noi a volte facciamo filosofia..le aziende hanno un solo scopo. L'UTILE...$$$$$$$....fino al cent..acc.....