demodex parassita del cuoio capelluto

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
Ma che dici...il demodex è uno dei parassiti più presenti sul nostro cuoio capelluto.
C'è stato un periodo dove era molto in voga il suo sterminio,poi più nulla..
Evidentemente non crea nessun danno,forse fa' più danno una dermatite seborroica
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Di certo non è la causa della calvizie comune, anche se c'è chi ha tentato con varie elucubrazioni di dimostrare pure questa cosa.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

queen1983

Utente
10 Settembre 2017
287
27
265
Liotru Land
Non dico che ne sia la causa ma molto probabilmente il demodex ha un ruolo non secondario nello sviluppo di patologie dermatologiche a carico del viso e perché no del cuoio capelluto.
Io perdo le ciglia da un anno e mezzo e solo dopo aver girato 3 derma e 3 oculisti ho trovato la causa. Infestazione da demodex. Quindi che la mia ds abbia creato un ambiente adatto a permettere loro di proliferare o che ne siano essi stessi stati la causa, di fatto un ruolo nella caduta delle ciglia lo hanno perché vanno ad intaccare e indebolire il follicolo.
Tutti li abbiamo in varie parti del viso ma Quando presenti in maniera massiccia creano infiammazione come nel mio caso.
O vogliamo affermare che questo non sia possibile?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
Una dermatite fa'più danno di un demodex
Che poi sia presente o meno negli Stati infiammatori,non te lo so dire.
Ma terapie atte a debellare i demodex,sono passate di moda ed un motivo ci sarà
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Infestazione da demodex non è la norma, come ti sei curato ? Ricordo che tra i vari studi anti-demodex c'era quello di una soluzione idroalcoolica con tea tree oil, ma pare che anche il solo alcool funzioni, non deve essere una vita facile quella dei demodex sullo scalpo affetto da calvizie di soggetti che si curano con i topici :)

Ciao

MA - r l i n
 

queen1983

Utente
10 Settembre 2017
287
27
265
Liotru Land
Infestazione da demodex non è la norma, come ti sei curato ? Ricordo che tra i vari studi anti-demodex c'era quello di una soluzione idroalcoolica con tea tree oil, ma pare che anche il solo alcool funzioni, non deve essere una vita facile quella dei demodex sullo scalpo affetto da calvizie di soggetti che si curano con i topici :)

Ciao

MA - r l i n
Mi sto curando con una soluzione a base di tea tree oil e antibiotico. Ma sono mesi e mesi che vivo male per questa cosa. Ho la dermatite seborroica peggiorata tantissimo pure sulle palpebre. E ciglia dimezzate.