Delucidazioni da Dottor Gigli,Soverina ed esperti

alex21

Utente
6 Ottobre 2016
22
0
15
Buongiorno a tutti,non scrivevo sul forum da mesi.....sono ormai 7-8 mesi che curo il mio inizio di Aga con Minoxidil 2% insieme a Serenoa repens e the verde.Le cose vanno davvero bene,l'inizio di perdita slle tempie è scomparsa e per ora và tutto ok. Ora però il problema è un altro:sono ormai un anno che frequento palestra,e per incrementare un po' la crescita muscolare mi è stato consigliata l'assunzione di 60mg di proteine al di e l'utilizzo di Creatina.Volevo una informazione dagli esperti,in particolare per quanto riguarda la creatina...si legge sul web,anche da pareri medici,che questa favorirebbe l'avanzamento dell'aga in soggetti già predisposti...è davvero così?Se fosse davvero così non ci sono dubbi che rinuncerei a quest'ultima piuttosto che ai miei capelli.
Grazie
Buonagiornata
 

never

Utente
30 Dicembre 2016
104
0
165
C'è lo studio che rileva l'aumento del DHT con l'assunzione e ci sono diverse testimonianze negative.
A me è stato consigliato di sospendere da due tricologi [:0]
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Never ha scritto:
C'è lo studio che rileva l'aumento del DHT con l'assunzione e ci sono diverse testimonianze negative.
A me è stato consigliato di sospendere da due tricologi [:0]


Quale studio?
Penso farebbe piacere a tutti leggerlo.

Io di studi che dimostrano aumenti del dht a seguito di assunzione di creatina non ne ho trovati.

Oltretutto la uso da 20 anni e posso confermare che non noto particolari peggioramenti nei periodi in cui la uso.
 

never

Utente
30 Dicembre 2016
104
0
165
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19741313
Creatine DHT, primissimo risultato su Google [:0]
Numeri discutibili però è rilevante.
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Never ha scritto:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19741313
Creatine DHT, primissimo risultato su Google [:0]
Numeri discutibili però è rilevante.

Letto, sinceramente non riesco a capire dato che il testosterone rimane invariato da dove esce fuori quel dht in più.

Dato che può essere ottenuto solo tramite alfa 5 riduzione del testosterone... rimanendo questo invariato non mi spiego come la creatina possa aumentare la conversione.

Inoltre la mia esperienza ultra ventennale con questo integratore non mi ha mai fatto nemmeno ipotizzare simili incrementi.

Poi comunque prendendo finasteride il problema non si pone.

Grazie per aver postato il link.
 

settimo

Utente
9 Febbraio 2017
178
0
165
lo studio pur eseguito su un campione troppo ristretto è da tenere in considerazione.
La creatina fa aumentare forza e resistenza oltre a produrre una sorta di ritenzione idrica che fa gonfiare i muscoli.
L'aumento del DHT +50/40% e del testosterone +30/20% ne danno una spiegazione scientifica.

A questo punto si, senza anti dht la creatina farebbe cadere i capelli. Uso il condizionale perchè bisogna considerare che la caduta dei capelli è un processo lungo mentre i cicli di creatina durano poco perchè altrimenti il corpo non produrrebbe più quella endogena riequilibrando il tutto. Quindi se pure per un paio di mesi si ha il dht alto influisce poco in un processo protratto anni come l'aga.

X Finnikola: gli ormoni seguono leggi di stabilità dinamica quindi anche se il dht aumenta, il suo precursore testosterone, può indifferentemente aumentare, diminuire o rimanere invariato.

 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Settimo ha scritto:
...
L'aumento del DHT +50/40% e del testosterone +30/20% ne danno una spiegazione scientifica.


Nello studio linkato si parla di testosterone sierico invariato e non di aumento del 20-30%

Inoltre la spiegazione scientifica dell'incremento di forza e resistenza è nota da tempo ed è collegata al gruppo fosfato che dopo lo sforzo muscolare si unisce al ADP ripristinando rapidamente i livelli di ATP.
 

settimo

Utente
9 Febbraio 2017
178
0
165
finnikola ha scritto:
Settimo ha scritto:
...
L'aumento del DHT +50/40% e del testosterone +30/20% ne danno una spiegazione scientifica.


Nello studio linkato si parla di testosterone sierico invariato e non di aumento del 20-30%

Inoltre la spiegazione scientifica dell'incremento di forza e resistenza è nota da tempo ed è collegata al gruppo fosfato che dopo lo sforzo muscolare si unisce al ADP ripristinando rapidamente i livelli di ATP.


si, si legge serum T levels did not change ma anche T also increased by 36% after 7 days creatine supplementation..
In ogni caso dal punto di vista tricologico importa che aumenti il dht, quello che fa il testosterone non può essere dedotto a priori per i motivi che avevo scritto
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Settimo ha scritto:

si, si legge serum T levels did not change ma anche T also increased by 36% after 7 days creatine supplementation..
..


No non si legge quello che dici ma: The ratio of DHT:T also increased by 36% after 7 days...

Tu hai riportato solo una parte della frase e il rapporto tra DHT e T non è la stessa cosa di T. La frase come l'hai riportata tu acquista un significato alquanto diverso.
 

Peter777

Utente
27 Marzo 2023
22
2
15
Puo' usarla tranquillamente
Saluti
Dottore, in giro si leggono teorie contrastanti sull'allenamento in palestra (bodybuilding natural) e aumenti di caduta di capelli, a livello ormonale la palestra può comportare una caduta maggiore di capelli? Sottolineo senza uso di sostanze dopanti, del tutto naturale.
 

Moonspell88

Utente
31 Gennaio 2017
23
2
15
Buonasera, secondo voi una terapia per migliorare la fertilità può fare aumentare aha? Parlo di integratori con dentro vari milligrammi di arginina, citrillina ecc...