ricordo che da piccolo mi chiedevo come mai quelli che rimangono senza capelli si lucidano la testa. ora so che il sebo accompagna spesso l’aga, anche se non sono la stessa cosa. Altri qui dentro mi dicono che sono totalmente indipendenti e che negli uomini è comune il sebo, quindi non saprei che dire. Nel mio caso è stata una piaga fino ai 23 anni direi, poi è andata calando. forse processi fisiologici legato alla crescita, un po’ come i brufoli. magari anche a te si attenuerà col tempo
La dermatologa mi ha detto che sarà una terapia molto lunga, e che a 27 anni ci sarà una stabilizzazione del quadro ormonale infatti alcuni scelgono di comprare solo lo shampoo..
Io davvero non so precisamente la causa che abbia accentuato la mia stempiatura, ho cominciato a stempiarmi verso i 17 anni senza accorgermene in maniera lentissima, i segni evidenti li ho visti a 20, perció mi domando può la seborrea accentuare una stempiatura o si tratta solo di fisiologia?
Di aga mi sembra strano parlarne perché non ho mai avuto reali problemi al vertice o altre zone del cuoio capelluto, anzi i capelli sono molto forti e resistenti, eccetto la stempiatura...
Però posso dirti che avverto forte prurito, molta forfora e i capelli mi si sporcano subito..