Defluvio? Effluvio? Nulla?

hal999

Utente
24 Ottobre 2018
39
0
15
Salve a tutti,

ultimamente ho notato che raramente, quando faccio la doccia, si raccolgono moli interessanti di capelli sul filtro dello scarico.
Ho i capelli un po' lunghi quindi lo si noterebbe subito. A parte qualche raro caso. Voglio precisare che faccio la doccia a giorni alterni di solito, circa 3 volte a settimana dunque.

Invece, quando asciugo i capelli col phon (con calore intermedio e a tratti tiepido per non stressare troppo il cuoio capelluto) mi accorgo che a terra si accumulano un po' di capelli, ma c'è una cosa molto curiosa: sono capelli corti.

Da cosa può dipendere?

Ho pensato che, in quanto mi attacco i capelli da dietro, magari si tratta di capelli spezzati per lo stress meccanico. Oppure devo preoccuparmi?
 

hal999

Utente
24 Ottobre 2018
39
0
15
Aggiornamento.


Oggi ho voluto contare i capelli caduti dopo la doccia. Con pazienza (se ne perde di tempo!) ho potuto stimare che sono caduti, oggi, un numero di almeno 150-200 capelli.

La lunghezza era varia: alcunilunghi (più o meno come li porto ora) e poi anche alcuni corti, come dicevo nel post sopra.

È dovuto al periodo? L'alopecia è ripresa? Io comunque ho l'impressione che il diradamento stia aumentando sebbene c'è una evidente ricrescita nella zona interessata.


Quasi tutti i capelli avevano una punta bianca che immagino sia la radice.

C'è da dire che, portandoli molto lunghi, ci sono anche parecchie trazioni meccaniche (perché quando si annodano devo sistemarli a mano).

Attendo consigli
 

hal999

Utente
24 Ottobre 2018
39
0
15
Gentile dottor Gigli,

la ringrazio per la sua risposta. Attualmente sono in cura con diagnosi di alopecia androgenetica. La cura è attualmente con minoxidil al 5% galenico, perché il glicole mi provocava troppo prurito e integratore INNEOV densiology alpha, due pastiglie al giorno.


Il minoxidil per tutto il mese di Dicembre l'ho preso a fasi alterne, con periodi di vuoto totale a causa di fattori terzi. Aspetto ancora la preparazione di quello galenico ma la farmacia non mi ha più risposto. Domani cercherò un'altra farmacia presso la quale rivolgermi.


Per quanto riguarda la caduta: può essere che i 200 capelli siano comunque l'accumulo di tutti i capelli che cadono durante i giorni nei quali non mi faccio la doccia? In questo caso non mi facevo lo shampoo da 4 giorni, quindi potrei stimare una media di 50 capelli al giorno.

Secondo lei questo approccio sarebbe più corretto?
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,872
1,066
2,015
Una caduta giornaliera di 50 capelli die e’ normale
Le cure devono essere comtinuatice non stop and go .
Saluti