dedicata ai romani

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Proprio ieri mi sono un po' infuocato perché a tavola alcuni amici pugliesi (e succede molto spesso con i miei amici del Sud) hanno iniziato a criticare ogni cosa della pizzeria... E non capisco perché la pizza voi la fate sottile, Da noi non costa 5,50 ma 4,93 periodico, E questo no, E questo sì ... finché non si sono lanciati in una distruzione totale (a parole) dei calabresi.
A parte il fatto che non capisco che cosa trattenga tanto una persona in un posto se quel posto fa schifo (ma non è questo il caso di questi miei amici), la pizza romana è, per antonomasia, sottile, è un'altra ricetta che non si vuole sostituire a quella napoletana, ma solo all'estero pare che l'abbiano capito. [:(!]

Scherzi a parte, altri miei amici del Sud che sono venuti in occasione del Giubileo ricordano sempre con le lacrime agli occhi degli episodi di accoglienza mai più vissuti, quindi è ovvio, come dice Susina, che dipende unicamente dalle persone. Io poi mi ritengo tanto accogliente...!!! [:D][:D][:D]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ho letto una volta un brano che diceva piú o meno cosí: per chi è triste il vento geme...Per chi è felice il vento canta, cercando di mostrare che molte volte la critica che facciamo delle cose che ci circondano non sono che un riflesso di quello che abbiamo dentro. Ecco perché esiste un altro detto secondo il quale quello che Pietro dice di Paolo ci svela più la natura di Paolo che quella di Pietro.
Di qualsiasi modo, tornando a Roma e ai romani,posso dire che, nella condizione di turista sono stata due volte a Roma e ho un paio di amici nella città eterna, fra i quali, qualche iesonauta;ma,senza voler offendere nessuno, penso che sia stato l'unico posto in cui sono stata in tutto il mondo dove ho fatto una domanda e non ho avuto risposta. E sono rimasta più sorpresa nel sentire uno dei miei amici romano e romanista dire che non dovrei fare delle domande ai romani perché è una cosa che, semplicemente, non si fa. Ammetto che sono rimasta un po' sorpresa;ma, tutto sommato, Roma è tanto affascinante nei suoi monumenti e nella sua atmosfera che la rendano eterna, che pure certe cose vengono dimenticate. Eppoi, come detto dalle ragazze, gente gentile e scortese si trova ovunque.
Forza Lazio!!![:p]
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
batgirl...ma che domanda era?

Comunque pensa che quando andai a Venezia, in un bar non vollero darmi un bicchiere d'acqua perche' non facevo nessuna consumazione!

 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
Il cielo sopra Roma che non smette mai di vivere.....

http://www.youtube.com/watch?v=6eDH90JcCvg

sentite che bello il testo
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
zooey...perche' la pizza romana dovrebbe sostituirsi a quella napoletana? Sono buone tutte e due, quindi si possono far contenti tutti.

 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
X Jador: al primo passante ho detto: - Scusa, Lei potrebbe dirmi in che direzione sta Piazza di Spagna?[B)]Ma, peggio di questo è stato qdo sono andata a comprare una scheda telefonica e ho pensato che il venditore fosse mordermi!!![:(!]Certo, ci sono pure i Boriminov,i Campo, i Klimt, i Lista, le Susanne ed i Zooey (Maddyna è puramente toscana)che ci fanno dimenticare queste cose...

X Su: guarda, questo mio amico di Roma è una persona molto dolce; ma, davvero, come detto da lui, non ho mai trovato un romano che avesse piacere in darmi un'info oltre ai miei amici. Certo, non ho chiesto delle cose a tutto i figli della Lupa;ma, forse, sia una gente talmente riservata che non si permette parlare con chi non si ha confidenza.
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
Batgirl...peccato siano capitati a te. I romani di solito si sbracciano (agitano le braccia) per indicare a qualcuno dov'e' il luogo richiesto.





 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Citazione:Messaggio inserito da khil
Citazione:Messaggio inserito da miki
e alla mia mamma che, pur essendo del 57, ogni volta che la ascolta, le si inumidiscono gli occhi

http://www.youtube.com/watch?v=uxRFGs_GchQ

[:160][:160][:160][:160]

un bacio alla tua mamma miki.

Citazione:Messaggio appoggiato da susina
mmmmmmmmmmmmmmmmmmhhhhhhhhhh...........

comunico al forum che ...susina è la mamma di miki.....sììììììììììììììììììììì...!!!!!!!!!!!![:p][:p]
 

morfea

Utente
14 Giugno 2007
77
0
65
Mah a me sembra che la canzone di fortis sia patetica.

Sembra tentare di rievocare l'immagine dei romani offerta da un certo cinema pseudo neorealista anni 50-70. Il romano nullafacente , fannullone che si sveglia tardi che fa il ministeriale e legge il giornale tutto il giorno...è una cosa che non solo fa ridere, ma non è mai esistita. Semplicemente la forma mentis delle persone varia a seconda delle condizioni sociali ed economiche. Al nord ci sono le industrie e la gente doveva operare in quel contesto, per campare, al centro c'erano (prima) ministeri e apparati di direzione e uffici, ora anche qui la raltà è completamente diversa rispetto a venti anni fa. La gente trovava impieghi in ufficio perchè quelli c'erano. Per quanto riguarda poi il livello di educazione dei romani penso che degli artisti falliti come fortis (che per tornare a cantare qualch straccio di canzone è dovuto andare a fare il pagliaccio a music farm della ventura) debbano sciaquarsi la bocca prima di parlare. Io ho conosciuto molta gente del nord che per una parola riusciva a metterci dentro 10 bestemmie eun variopinto intercalare di turpiloqui vari e parolacce.

Infine per quanto riguarda il riferimento al colosseo, ai giochi ludici ecc..della razza della roma caput mundi e padrona del mondo , io non posso che essere orgogliosa di discendere da quella stirpe..e posso dire che proprio per tale motivo forse mio nonno (inteso come avo antico) e i nonni dei romani che scrivono in questo forum probabilmente si sbellicavano dalle risate guardando il nonno di fortis (e dei razzisti nordici come lui) correre a tutta birra per l'arena rincorso da qualche leone e infilzato da qualche gladiatore romano.
 

morfea

Utente
14 Giugno 2007
77
0
65
Io non sono molto caciarona (anzi), non sono sempre pronta a chiedere scusa (anzi) e tendo la mano se qualcuno se lo merita davvero, ma non sopporto i luoghi comuni tipici di canzoni come quella di fortis.