Danni al tessuto cerebrale?

drpallino

Utente
28 Novembre 2008
65
0
65
Premetto che è una notizia presa su Wikipedia (quindi per quello che vale) ma leggere che dutasteride può comportare danni al tessuto cerebrale a me ha fatto cacare lo stesso (in considerazione che la sto usando al momento miscelata nel minoxidil (in attesa che finisca il boccettone galenico che ho comprato) e dunque messa in testa direttamente (sebbene io sappia che l'assorbimento sistemico per via topica sia molto bassa e bla bla bla vari).
Ma state parlando con uno talmente ipocondriaco che per un colpo di tosse emesso con una certa foga ha smesso il giorno dopo di fumare e si è andato a fare una visita pneumologica... :)

Potere ai calvi

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
copio....
Citazione:(alcuni scienziati hanno ipotizzato che potrebbe avere effetti negativi sul tessuto cerebrale).

Il che detto così non significa davvero nulla! Ma postare uno straccio di studio? Mettere un riferimento bibliografico o scientifico prima di scrivere su wikipedia una str.. del genere? Mah...
Ho cercato in lungo e in largo, da nessuna parte si associa la dutasteride al danno cerebrale...

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

domenico_z

Utente
15 Novembre 2007
1,281
1
415
Alcuni scienziati hanno ipotizzato che potrebbe avere effetti negativi sul tessuto cerebrale ma cmq per uso sistemico non topico e sono solo ipotesi senza studi.

gygyno85

Utente
13 Dicembre 2007
170
0
165
Mi capitò di leggere da qualke parte ke la 5 alfa reduttasi di tipo 1..(ke poi sarebbe quello appunto inibito dalla duta) potrebbe avere una sua importanza x le cellule del tessuto nervoso...ora nn vorrei scatenare attakki di ipocondria,almeno attualmente ingiustificati, di kissà quale entità nell'utente drpallino ma vorrei cmq spingere alla calma coloro siano interessati alla duta...so ke può essere un'attrattiva ma ricordate ke il suo utilizzo nn è stato ancora approvato nella cura dell'alopecia androgenetica...ve lo dice una persona ke l'ha utilizzata x 3 mesi ma al max una ogni 3 giorni..e nell'ultimo periodo una ogni 6...

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Uso sistemico ed uso topico potrebbero essere la stessa cosa, tutto dipende dalla quantità effettiva impiegata. Ad esempio, la dutasteride è teratogenica anche se viene a contatto con la pelle di una donna incinta. Non esistono studi precisi in merito.
Il fatto è che l'isoenzima tipo I della 5ar è presente in una certa misura anche nelle cellule cerebrali.

May the Rock be with you.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,026
1,241
2,015
Assolutamente falso che la dutasteride abbia effetti teratogeni per contatto cutaneo . prima di scrivere documentatevi, altrimenti lasciate stare.
saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Citazione:
Controindicazioni
Come la finasteride, anche la dutasteride può inibire lo sviluppo dei genitali esterni nel feto maschio. Le donne in gravidanza devono perciò evitare di venire in contatto col farmaco.
[...]

Avvertenze e precauzioni
La dutasteride viene assorbita attraverso la pelle, pertanto donne, bambini ed adolescenti devono evitare il contatto con capsule non integre. In caso di contatto con capsule non integre, l'area interessata deve essere immediatamente lavata con acqua e sapone.
Gli uomini che assumono il farmaco non dovrebbero donare il sangue per almeno sei mesi dopo averne sospeso l'assunzione per evitare la potenziale trasmissione alla donna gravida.

è il bugiardino..
http://www.informazionisuifarmaci.it/database/fcr/sids.nsf/pagine/26DA5C04CE10630EC1256EAD00597AF1?OpenDocument

May the Rock be with you.

christian85

Utente
10 Maggio 2008
634
0
265
non saprei... però sul fatto che la duta venga assorbita anche dalla pelle non penso sia una balla... altrimenti cosa lo scrivono a fare?! [|)]

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Il problema nasce dal fatto che la dutasteride inibisce la 5ar-tipo1 (oltre che il tipo2). Proprio la 5ar-tipo1 potrebbe avere delle funzioni ancora non del tutto note all'interno del cervello. Proprio per questo motivo le paure di drpallino non sono del tutto infondate.

-Finasteride 1 mg
-Saw palmetto 2 cps da 320 mg
-G.F. (più o meno dal 09/2007)

pondle

Utente
18 Novembre 2008
231
0
165
Il vero problema è che non si può sapere tutto su questa molecola perchè è relativamente nuova e non ha una storia alle spalle come la finasteride. Sapete quanti farmaci nel corso degli anni hanno dimostrato di avee effetti collaterali insospettati in prima battuta?

Sottolineo infina che è comunemente accertato che la Dutasteride è stato un clamoroso FLOP rispetto alle aspettative sia in campo urologico che in quello della calvizie. Vale tanto quanto la finasteride in termini di risultati a lungo termine.

Credo che con il Dottore vi sia stato un fraintendimento....

Ciao

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Io non sarei così drastico....magari per la calvizie non è stata proprio una manna dal cielo, ma che sia stata un flop anche in campo urologico sinceramente è la prima volta che lo sento...

pondle

Utente
18 Novembre 2008
231
0
165
Purtroppo rispetto alle aspettative si...
E' solo poco meglio.

Come va Dy Rider noti miglioramenti?

Ciao

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
I miglioramenti sono lenti, ma costanti e progressivi...sono sempre più convinto del fatto che i danni me li avesse provocati l'introduzione della finasteride, come se appunto le due molecole si fossero annullate a viecenda.
Comunque ho sentito urologi dire di recente che la dutasteride è considerevolmente più efficace della finasteride....

pondle

Utente
18 Novembre 2008
231
0
165
Mah...C'è uno studio anche abbastanza approfondito e lungo xhe indica livelli sulla prostat pressochè identici ma cmq poco importa....

Dubito della tua tesi poichè, come tu stesso hai affermato, all'inizio avevi ottenuto risultati spettacolari )a proposito che intendevi) e dopo due anni di fina la molecola doveva essere ancora in circolo per diveso tempo quindi se si fossero annullate avresti avvertito subito l'effetto negativo.
Troppe sono le variabili in gioco: effluvi, intolleranze, stress, effetti rebound e delicati equilibri ormonali...Capirci qualcosa diventa difficile.
Ciao e auguri

christian85

Utente
10 Maggio 2008
634
0
265
io è quasi un mese che non assumo più duta, ma i risultati devo dire che sono strepitosi... vista la lunga emitività (o come si dice) della duta, i capelli sono migliorati anche dopo aver smesso di prenderla..!

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
La assumi da quando Cristian?

-Finasteride 1 mg
-Saw palmetto 2 cps da 320 mg
-G.F. (più o meno dal 09/2007)