Dal letame può nascere un fiore...

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Dopo alcune settimane che non mi collegavo a questo forum, entro e leggo della polemica scoppiata a causa di un link postato da un utente a mio parere a modo e gentile, anche se oggettivamente maldestro...
Dato che mi sembra di capire che la modella in questione pare abbia rubato la mia attuale pettinatura, e forse è anche più bassa di me, e insomma uffa, la modella al concorso di bellezza la volevo fare io, mi sono andata ad informare su questo personaggio che ha fatto scatenare un putiferio nel nostro amato forum. (Grazie Ugly)
Cerco un articolo, cerco una foto, cerco qualcosa che mi faccia gridare al Miracolo, finalmente abbiamo sdoganato il mito che le donne calve non possano fare lavori per cui serva la bellezza!!! ma non trovo niente.
Trovo invece le foto di una ragazza dai tratti tipicamente americani, e con lunghi capelli biondi. (Ma la foto del link com'era? Non riesco a visualizzarla)
E vabbè - mi dico - dov'è la novità? La tipica miss reginetta del ballo di primavera...
Dunque. Mi son dovuta leggere decine e decine di post in forum americani per capire cos'è che in effetti mi stava turbando.
Si gridava al miracolo in tutti i siti americani sui problemi di alopecia, perchè lei ha confessato di indossare una parrucca soffrendo di alopecia areata, ed essendo glabra, dall'età di 10 anni.
Moltissimi utenti si complimentavano con lei per aver vinto nonostante questo problema, altri però dicevano che vincere con una parrucca non ha niente di straordinario, perchè alla fine una donna con la protesi è bella come quando era piena zeppa di capelli, se non di più. E tra l'altro lei stessa ha ammesso che, pur non avendo insossato per anni la parrucca, alla fine aveva optato per mettersela dal momento che la gente la guardava con un misto di pena e schifo.
Ora, io porto la mia esperienza. Io anche in casa, a meno che non sia sola, indosso sempre una bandana. E, quando sono sola, evito gli specchi perchè davvero, io stessa, mi spavento se mi intercetto all'improvviso. Poi quando mi preparo per uscire, e vado a trucco e 'parrucco', ecco che mi riconosco. Mi vedo me stessa, nonostante i lineamenti non siano cambiati, con i capelli neri e lunghi che avevo fino a qualche anno fa. Ho detto a parecchia gente che indosso una parrucca, ma non riesco a far vedere la mia testa a nessuno. E tantomeno riesco a farmela toccare... E quando il mio ragazzo teneramente me la tocca, in momenti di estremo affetto, quasi sempre scoppio a piangere dall'emozione e dall
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
posso dirti la mia? ho guardato il video, e molte foto della miss in questione. l'ho squadrata tutta,ma mi sono fermato ai suoi occhi. Più sopra non ho guardato.

spero ti basti.
 

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Claudia, non è la stessa discussione. Qui c'è una mia riflessione. In quanti post avete espresso dei pareri sull'argomento? Io non ho messo foto, e ho argomentato. Che polemiche ho fatto? Avevo un gran bisogno di esprimere questi pensieri che mi riguardano da vicino, sono censurabile per questo?
 

delizia

Utente
1 Luglio 2010
34
0
15
E' bello il tuo post anto, bello il tuo desiderio di parlare ed esternare cio' che la tua caratteristica (l'alopecia) ti fa vivere.
Rispondo alla tua domanda Sapere che una donna e' calva e' lo stesso che vederla calva per voi?.
Ti ho accennato che ho un'amica calva, e quando mi ha detto:Ti fa impressione se mi tolgo la parrucca?, le ho risposto No.
Ovviamente nel momento in cui se l'e' tolta ho avuto quel minimo di impatto, che non era certo schifo o chissa' cosa, ma solamente vedere qualcosa di nuovo. E non uso la parola diverso per non dar adito a malinterpretazioni.
Ti assicuro che dopo 5 secondi, gia' non vedevo piu' nulla.
Ciao.

 

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Stizza, è proprio questa la domanda. Possono essere due cose diverse?
La risposta che mi piacerebbe, ma non voglio condizionare nessuno, è che no, non sono due cose diverse.

Secondo te è così?

Sono convinta che il mio ragazzo mi abbia visto un miliardo di volte a capo nudo, e dice che non gli fa nessun effetto perchè è me che vede, qualsiasi cosa io abbia addosso (un po' come truccata e non truccata). In questo post vorrei cercare di capire se è vero, o se lo dice per farmi piacere.

Certo, finora sembra che tutti la pensino come lui...

Tu cosa ne pensi?

Grazie delizia, la tua testimonianza mi rincuora moltissimo... Devo a tutti i costi cercare di superare questo mio personalissimo blocco.

Morethanthat, a volte la sensibilità non aiuta tanto...

P.S. Eh.. ma se cambi le risposte così, sembro matta!! [:D]

 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Dalla mia esperienza di alopecia ventennale e più(come la tua se non ricordo male) posso dirti che per alcune persone vedere e sapere lascia del tutto indifferenti...come il tuo fidanzato,vede te e stop.
Trucco,capelli, vestiti,bandana sono accessori tu per lui sei Anto e poco importa cosa c'è intorno.

Per altri(leggi fidanzato di Stizza...ti porto l'esperienza del fidanzato perchè almeno fai un paragone)non è la stessa cosa...mi ha conosciuta così(con la bandana poi con la parrucca) ma non c'è MAI stato verso di fargli apprezzare la mia testa nuda.
Ti faccio un esempio...visita dal dermatologo,mi accompagna fino a Pavia entra in studio con me,il medico spiega un pò tutto in generale specialmente a lui...poi mi dicetogliti la bandana che vediamo come prosegue...il fidanzato si alza e dice che preferisce aspettare fuori.
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Scusa Anto poi ho capito cosa intendevi e così ho cambiato...[:D]

L'unica cosa per cui abbiamo discusso è il trucco...secondo lui non dovevo calcare la mano[:)]
 

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Io penso che, non facendo vedere la mia testa a nessuno, in qualche modo proteggo gli altri. Non so, è un meccanismo strano tutto nella mia testa.

Però credo che se fossi io l'uomo, e la mia donna avesse difficoltà a farsi vedere da me, io un po' ci rimarei male, mi sentirei in qualche modo escluso dalla sua vita, dalla sua 'intimità'.

L'atteggiamento del tuo ragazzo è abbastanza particolare, ma assomiglia un po' a quello che in genere gli uomini hanno quando accompagnano le loro donne dal ginecologo, non credi? Per quanto la zona 'critica' sia una zona a loro ben nota, il mio ragazzo per pudore non resta lì a guardare... O forse perchè pensa che guardandomi io mi imbarazzerei. Lui abbassa lo sguardo.

Ci vorrebbe uno psicologo che analizzasse le diverse dinamiche in reazione allo stress...

Ma anche conoscere le reazioni dei singoli ci può aiutare a farci un'idea dei comportamenti umani...

C'è chi in autobus vede uno con un neo peloso (o una donna con la scollatura generosa) e non riesce a staccare lo sguardo, e un altro che per l'emozione (positiva o negativa) non lancia nemmeno un'occhiata...

 

delizia

Utente
1 Luglio 2010
34
0
15
Io penso che, non facendo vedere la mia testa a nessuno, in qualche modo proteggo gli altri. Non so, è un meccanismo strano tutto nella mia testa.
Vero anto, la mia amica sono sicurissima volesse proteggere me.
Ma la cosa importante e' che tu impari a proteggere te stessa distaccandoti da eventuali reazioni negative.


 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Anto anche io penso che non facendo vedere la mia testa proteggo le persone e non le metto in imbarazzo....poi se una persona con una certa confidenza mi chiede di farmi vedere al naturale sono ben contenta.

Pensa che a volte in casa mia chiedo vi da fastidio se mi levo la bandana....boh mi pare una forma di rispetto!!
Neanche da dire che mi fulminano con un'occhiata...del tipo ma che domande del piffero fai[:D]

P.S. Claudia[:X]
 

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Tanto tempo fa avevo un altro fidanzato. Avevo solo l'alopecia areata allora, ma il problema dei capelli ha sempre fatto parte della mia vita, seppur a fasi alterne.

Un giorno lui, consapevole del mio problema, ma pieno di capelli, e tornato a casa con una rasatura a lametta. Aveva proprio la testa lucida.
Se solo sapeste come ho preso male quel gesto!!! E quanto l'ho insultato!!! Non riuscivo nemmeno a guardarlo...

L'ho visto come un affronto, lui che ce li ha e fa finta di non averli tanto poi sa che in 10 gg ricrescono... L'ho visto un gesto irriconoscente nei confronti della natura, una presa per i fondelli a me che ero sempre lì tra lozioni e intrugli.

Lui, quando mi sono calmata, si è scusato per non avermi avvisato prima delle sue intenzioni, ma ha detto che l'ha fatto per dimostrare che alla fine i capelli sono solo capelli, e la gente dopo un po' non ci bada più allo scalpo nudo. E anch'io dovevo stare tranquilla, perchè qualsiasi cosa mi fosse successa alla fine per lui erano solo capelli, di cui potersi sbarazzare in qualsiasi momento.

Ciò che si nota è, secondo lui, solo la differenza rispetto a prima. Il secondo giorno nessuno ci avrebbe fatto più caso.

E così è stato.

Vedete, quando si parla di problemi psicologici legati all'alopecia, io credo che ci si riferisca proprio a questo. Io ho una vita assolutamente normale e piena, e sono una ragazza felice e appagata, ma ci sono delle reazioni che possono capire solo coloro che ci sono passati.

Delizia, hai ragione.. Forse non sopporterei bene una eventuale reazione negativa o di schifo/pena... Quella volta che ho percepito che la mia dermatologa mi ha guardato non più come una paziente ma come una 'poveretta', è stata l'ultima volta in cui l'ho vista.

Ma temo di star andando off topic al mio stesso topic... Che lavativo che sono!! [:D]



 

delizia

Utente
1 Luglio 2010
34
0
15
Anto, la tua intelligenza e la tua sensibilita' sono notevoli.
Ovviamente condivido la tua decisione riguardo la tua dermatologa, non fosse altro perche' la pagavi pure.
E ovviamente e' bene allontanarsi da chiunque abbia tali reazioni, anche se non le paghi, ma quello sul quale voglio far leva e', ripeto, il distacco emotivo da tutto cio'.
Di modo che tu possa eliminare anche l'ultimo residuo di sofferenza.
Meriti la piena serenita'.

 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
Non è stato giusto chiudere la discussione di Ugly, perchè purtroppo quella è la realtà, per diventare miss quella ragazza ha dovuto portare una parrucca e il tema alopecia fà parte di questo forum.
Il portare una parrucca è la cosa che fanno quasi tutte le donne che soffrono di alopecia. Quindi che c'è di male? ma comunque e proseguita quì... inutile chiudere senza validi motivi...

La miss ovviamente con i capelli è più bella. In genere le donne stanno meglio con i capelli.
La cosa importante e avere la forza di acettarsi e capire che la vita và vissuta al meglio con le forze di cui si dispone, senza perciò sentirsi inferiori a nessuno.
Soprattutto perchè chi ha questi tipi di problemi non lo è, almeno per me.

Dico la mia: a me una donna calva mi và bene, ma deve portare la parrucca. A meno che non stà meglio rasata, cosa molto rara.
Mi darebbe fastidio se sà che stà meglio ma non la indossa mai, se ci sono qual'è il problema?.
Ovviamente i momenti in cui deve toglierla: tipo ad una visita dal dermatologo, quando dorme (o dormiamo), o se le dà fastidio, non mi creano problemi e la guardo più di quando la porta, altro chè abbassare la testa, io non ho paura della realtà, fossero questi i problemi.
Per me è come quando ci si veste, la parrucca o la bandana li vedo come un abbellimento femminile per apparire al meglio. Come può esserlo truccarsi, e come può esserlo rasarsi per gli uomini calvi.
Non sopporto molto gli uomini che portano la parrucca, perchè di uomini calvi è pieno, mentre invece le donne le capisco. E capisco che l'estetica per loro è più importante.
Una cosa è certa, non reputo certo inferiore una donna calva rispetto a una piena di capelli, questo sia chiaro.