Dal congresso Sitri: la lozione Brotzu (Fidia)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,498
3,290
2,015
Milano
Categorie:
Biologia dei capelli • Calvizie Comune • i migliori prodotti per calvizie, caduta capelli e riscrescita

Titolo:
Dal congresso Sitri: la lozione Brotzu (Fidia)

Link:
https://www.calvizie.net/calvizie-androgentatica-la-lozione-brotzu-fidia/
 

sefanor

Utente
24 Aprile 2016
142
0
165
Marlin,dalla intervista fatta anni prima parla di cinque anni recuperati e ora pare acqua fresca. Che senso ha?....
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,498
3,290
2,015
Milano
Io avevo avvertito di non prendere tutto per oro colato, che a me non quadravano tante cose, ma sai bene che molti non volevano sentire questi discorsi. Diciamo che il mio dovere di riportare tutto alla ragione l'ho fatto.

Comunque se prima si sopravvalutava questa lozione, forse ora la si sta troppo svalutando, io con fina topica sto avendo risultati apprezzabili dopo più di un anno, qui l'hanno testata giusto sei mesi.

Ciao

MA - r l i n
 

perduto

Utente
16 Marzo 2008
1,593
47
615
a me sembra ridicola la presentazione.
Possibile che Fidia non si sia informata? che senso aveva quest'intervento al Sitri per Fidia?
 

alb40enne

Utente
25 Dicembre 2008
164
0
165
Per quel po' che si vede, il preparato - per i soli 6 mesi indicati - agisce discretamente sul vertex e bene sulle tempie ..

Chiunque e' riuscito a ottenere - in soli 6 mesi - risultati migliori usando il minoxidil, la finasteride topica o altro ...(e, senza incorrere in sides) sicuramente non prendera' in considerazione questo prodotto.

Sicuramente .. si puo' fare di meglio (Marlin e Dep, ad esempio, sanno gia' che se volessero, potrebbero mettere in campo un topico con potenzialita' uguali se non maggiori ..!!)

Un saluto.
 

trezegol

Utente
27 Ottobre 2016
562
31
265
Le foto dell'uomo dovrebbero essere quelle di Beps, ovvero il figlio. Ricordo che parlasse di un verte di 10 cm e ci siamo, che si è ridotto abbastanza usando la lozione. In più ha parlato con enfasi della penultima slide, dicendo che avrebbe mostrato quello che a lui era chiaro da anni..
 

cloud16

Utente
28 Febbraio 2018
23
0
15
Bisognerebbe prendere in considerazione quello che ha scritto Marlin,la situazione di partenza e la durata.
La gente che parla male di Brotzu dovrebbe tenersi la sua palla da bowling e farla finita.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,280
7,305
2,015
Potevano portare il materiale dal SITRI sezione autunnale,se avevano poco tempo,dai su siamo seri.
Sono anni che la provano sui capelli,quindi se avessero avuto risultati ecclatanti avrebbero portato quelli o no??
 
21 Novembre 2016
1,028
39
415
Presentazione squallida. Che poi qualche cosina possa fare la lozione, ci può stare, ma non ne hanno dato prova tangibile. Quindi siamo sempre al punto di partenza. Migliaia di prodotti al mondo hanno presentato foto equivoche come queste. Quindi in cosa si distingue questa lozione? Non ci sono certezze, e questa è la più grossa mancanza per chi l'ha concepita. I test a sei mesi che hanno fatto vedere non danno nussuna certezza e siamo sempre al punto di partenza...
 

never

Utente
30 Dicembre 2016
104
0
165
Ciao Marlin, una domanda:
Nelle domande finali uno dei dermatologi fa presente che non variando il diametro dei capelli (ma solo il numero) la lozione non contrasta alopecia androgenetica.

A questo punto verrebbe meno la storia del mentenimento... Il tuo punto di vista?
Grazie!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,498
3,290
2,015
Milano
Il filmato con le domande finali è molto confuso, qualcosa si capisce, ma la cosa più importante che dice lo specialista è una terapia che si usava 50-60 anni fa e che funzionava, ma non si capisce a cosa si riferisce anche perché si impappina prima di nominarla. Sarebbe interessante capire di cosa si trattasse.

A me pare che la relazione di Brotzu sia nella media di quelle riguardanti sostanze/prodotti che hanno avuto dei test in questi ultimi anni, ce ne sono state di molto più raffinate, ma con conclusioni analoghe. Visto che il test è stato fatto presumibilmente da chi ne sapeva di più a livello dermatologico, avrebbero dovuto inviare a fianco di Brotzu anche uno specialista che potesse rispondere meglio alle domande dei congressisti.

Certo, è stato tutto fatto con una certa superficialità (da azienda cosmetica direi, più che farmaceutica, ma questo è un cosmetico...), tuttavia secondo me dicendo che il diametro del capello non varia intendevano sottolineare che non si è ridotto durante il test. Oddio, questo fa anche presupporre che se i test sono stati seguiti anche da dermatologi questi non fossero tricologi, ossia specialisti in capelli, per commettere una leggerezza di questo genere.

Ho trovato un po' capziose le domande fatte a Brotzu, si è messo in dubbio che i 30 soggetti maschi avessero androgenetica, io trovo difficile che si riescano a reclutare 30 maschi adulti con problemi di capelli evitando che la maggior parte di loro abbia calvizie androgenetica.[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

nada

Utente
16 Marzo 2011
947
1
265
quoto tutto, Marlin se non ci fossi tu...ti ringrazio per quello che fai per il forum, restando sempre il più obbiettivo possibile, grazie
 

never

Utente
30 Dicembre 2016
104
0
165
Ah, quindi dici inteso in senso positivo... Non cambia = non è diminuito. In effetti sembrava strano lo ripetesse eheh
Anche se forse sei mesi sono poco, sia in peggioramento che in miglioramento.
Grazie, stiamo a vedere :)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,498
3,290
2,015
Milano
Sei mesi sono pochi, ma spesso gli studi di questo tipo si fermano lì, certo con l'aga si dovrebbe andare avanti almeno un annetto se non di più, lo studio Mazzarella ad esempio è durato 16 mesi, ma il controllo a 6 mesi non mostrava differenze tra chi ha usato l'attivo e chi il placebo, mentre alla fine le differenze erano rilevanti.

Ecco, sicuramente lo studio sulla Brotzu-Fidia sarebbe stato più considerato se fosse stato fatto in doppio cieco con gruppo di controllo e magari dando meno peso all'autovalutazione. Sì, complessivamente è uno studio un po' scarso che dice poco sulla reale efficacia del preparato, quindi anche soldi spesi male.

Ciao

MA - r l i n