Citazione:Messaggio inserito da De Rossi
ma ci avete fatto caso? si ammazzano i vicini per dei rumori, si ammazzano i genitori per soldi, si ammazza la fidanzata per gelosia, si ammazzano i figli piccoli, si buttano i figli nei cassonetti dell'immondizia, gli ultras ammazzano i poliziotti, i poliziotti ammazzano gli ultras, i rapinatori ammazzano le loro vittime, per un diverbio ci si uccide al semaforo, si stuprano donne e bambini, tutto in una lunga scia di sangue rende questi ultimi anni molto cruenti sopratutto in italia. certo anche all'estero vedi america, è facile che qualcuno con un'arma faccia strage in città o al college ma l'italia coi suoi valori, la sua cultura, le sue tradizione cozza a morte con questa violenza quasi inutile che alla fine rovina solo la gente
da dove nasce tutta questa violenza? quest'odio?
Hai fatto un minestrone di concetti che non vanno accomunati.
Innanzitutto la società di oggi è molto migliore rispetto a quella di ieri, è cambiata solo la percezione di essa. Oggi diamo maggior peso ad eventi che in passato venivano trascurati dall'informazione. Omicidi causati da futili motivi ce ne sono stati a iosa nei decenni passati, non facevano quasi notizia. Oggi, nel momento in cui il valore del rispetto della vita è molto più diffuso, un omicidio desta scalpore e fa apparire la nostra società peggiore anche se in realtà non lo è.
Per non parlare degli stupri e delle violenze in generale sulle donne, che in passato erano considerate di proprietà degli uomini e sottoposte ad ogni tipo di vessazione. Oggi le donne hanno raggiunto un'importanza sociale che rende la violenza nei loro confronti un delitto grave che fa notizia, e così sembra una situazione peggiore anche se di fatto non lo è.
Gli ultras hanno sempre fatto casino, e purtroppo ucciso, e gli eventi degli ultimi anni non rendono peggiore l'oggi rispetto allo ieri.
Le violenze, e uccisioni, sui figli da parte di madri e padri,vanno classificate nella categoria delle patologie mentali. Patologie che forse sono associabili ad un particolare contesto sociale che le acutizza, ma se tutti quelli che vivono situazioni socioeconomiche drammatiche sbroccassero assisteremmo a stragi di innocenti quotidianamanete, invece si tratta di casi sporadici.
L'unica grande novità rispetto al passato è la violenza adolescenziale, i ragazzi che si armano e vanno a fare stragi. Sono sintomo di un disagio che vivono i giovani e che, per emulazione, sfocia in gesti cruenti e plateali. Ma anche qui vale il discorso fatto prima, tutti gli adolescenti vivono una situazione di crisi, ma sono pochi quelli che fanno gesti del genere. Quindi non credo sia corretto trarre da episodi estremi un'analisi della società di oggi.