CUTE POST CHEMIO E RADIOTERAPIA (dott GIGLI)

Ilan

Utente
15 Settembre 2025
3
0
5
Buonasera a tutti,

uomo, 41 anni, sono malato oncologico e sto effettuando chemioterapia (la terminerò a dicembre) e radioterapia localizzata (appena terminata). Ho perso parte dei peli del corpo e moltissima barba e capelli. Prima di ammalarmi avevo una barba molto folta ed anche i capelli, ne avevo tanti e forti tranne l'attaccatura un po' regressa negli anni (presumo stempiatura fisiologica ma non lo so con certezza). Ora ho sul viso Dermatite sparsa, con pomfi, eruzioni incrostate, e leggero edema circostante.
Mi aspettano 10 sedute di radioterapia profilattica encefalo e poi due anni di immunoterapia. La barba teoricamente dovrebbe ricrescermi, nel tempo, come era prima. Forse più bianca. I capelli non ho idea cosa accadrà.

1)La domanda è, sia per il viso che soprattutto per i capelli quali, se ci sono, accortezze posso avere per migliorare ed accelerare la ricrescita?

2)Se dovessi ritrovarmi con meno capelli di prima (che ripeto erano davvero tanti escluso per una attaccatura un po'alta peggiorata molto lentamente negli anni e limitata solo lì) o anche solo col vertex ulteriormente arretrato, ci sono tecniche di autotrapianto oggi che permettano di non dover prendere farmaci (mi basta tutto quello che sto prendendo e dovrò prendere)?

Grazie a chi mi darà un suo parere

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Puoì usare pregio comsenso degli oncologi dei nutraceutici cheratoregolatori con msm e cistina vhe in questi casi aiutano la ricrescita
limiti l'esposiziine solare in quanto con la radioterapia la cure diviene molto piu' suscettibile
in bocca al lupo
saluti

• Mi Piace
Reazioni: proxy

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,079
1,717
915
Mi permetto di aggiungere che se non soffri di Aga e necessiti un ritocco in quanto a capelli tramite ht,le cure non sono necessarie (servono solo se si ha calvizie andrò genetica)