curiosità emivita fina

giulietto

Utente
3 Ottobre 2016
58
0
65
Scusate,
Ma se l'emivita di fina va da 5-7 ore... Ho letto che per emivita si intende il tempo massimo in cui la concentrazione del farmaco si riduce del 50%...

Se io predo proscar alle 6 allora alle 11\12\13 ho il 50% in meno di fina e alle 16\17\18 un'altro 50% in meno

Quindi perché si prende solo un quartino al giorno e non di più?
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Semplicemente perché 1mg è il dosaggio ufficialmente prescritto per AGA e il quartino ci si avvicina molto considerando la parte che va persa nel taglio.

L'emivita è sempre quella anche se assumi 1 kg di finasteride
 

giulietto

Utente
3 Ottobre 2016
58
0
65
Si lo so che il dosaggio è 1mg ma se uno assume alle 6 l'effetto finisce alle 20 quindi dalle 20 alle 6 sei scoperto visto che ha emivita 5-7 h
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
in termini medici non lo so comunque credo che il dht non è che risale all'istante..serve tempo
 

giulietto

Utente
3 Ottobre 2016
58
0
65
Non ho capito la risposta...

La domanda è: Prendendo proscar alle 6 l'effetto finirebbe alle 20 perché l'emivita è di 5-7 ore. Dopo che succede, si è scoperti in quel lasso di tempo no? Quindi il dht dovrebbe tornare alla riscossa +/- velocemente
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Giulietto ha scritto:
Non ho capito la risposta...

La domanda è: Prendendo proscar alle 6 l'effetto finirebbe alle 20 perché l'emivita è di 5-7 ore. Dopo che succede, si è scoperti in quel lasso di tempo no? Quindi il dht dovrebbe tornare alla riscossa +/- velocemente


Il fatto che l'effetto finisca alle 20 è una tua (errata) convinzione...
Per emivita si intende il tempo in cui la concentrazione del farmaco si dimezza, quindi dopo le 7 ore avrai un 50% della dose inziale, dopo altre 7 ore ulteriore dimezzamento e cosi via....

Quindi non rimani scoperto.

Il dosaggio di 1mg per aga è stato stabilito tenendo conto dell'emivita, cosi come quello di 5mg è stato ritenuto idoneo per ipertrofia prostatica.