In questo threed c'è stata un po' di confusione e disinformazione.
Sia lo spironolattone (Aldactone etc..) sia il ciproterone acetato (Androcur) sono farmaci che riducono il testosterone anche se lo spironolattone per i suoi effetti era usato in passato anche per curare l 'ipertensione.
L' androcur e quindi il ciproterone acetato non è approvato dalla FDA e quindi non è in commercio nelle farmacie in Usa nelle farmacie in Usa e non in Usa, poichè negli States vista la forma del sistema sanitario nazionale i cittadini possono comprare farmaci in rete senza alcun problema etc.. quindi non si può escludere che qualcuno ne faccia uso.
La cosa molto inquietante però e che su un forum di questo tipo non si può parlare di assumere farmaci potenzialmente molto dannosi soprattutto a carico del fegato ma non solo, solo per sentito dire su forum Usa o da utenti qualsiasi. E' molto pericoloso e penso anche illegale sicuramente eticamente sbagliato per gli utenti meno esperti.
E' un messaggio che non deve passare ed i moderatori ed amministratori vari dovrebberio intervenire, ma forse erano in ferie.
Il messaggio che voglio dare io invece è quello che in casi estremi ma chi decide quali sono estremi, quando la fina il minox e gli antiandrogeni topici ( spiro progesterone etc..) che il dermatologo di provincia vi prescrive in modo standard fina 1mg al die minox 5% 1ml due volte al die spironolattone e progwesterone all ' 1 o 2% in Usa molti non hanno avuto risultati soddisfacenti al 5% altri invece un pò meglio, non si capisce perchè in Italia dovrebbe funzionare al 2% mistero.
Vi dovreste rivolgere ad endocrinologi seri, parimenti ai loro colleghi italiani,ma che si trovano oltreoceano a Detroit o Toronto ma anche in Olanda , i quali in base alla vostra situazione ed alla vostra patologia, sotto il loro controllo medico e quindi limitando i rischi fino a percentuali vicino allo 0, sceglieranno la terapia più adatta al vostro caso illustrandovi tutti gli aspetti sia positivi che negativi. Questo a mio avviso è un discorso serio e fattibile, purtroppo non è un mistero che l' Italia è stata ed è indietro in moltissimi campi rispetto a Usa e Canada ma anche al Nord Europa e forse anche nella alopecia androgenetica non si fa eccezione, se potessi tornerei indietro di dieci anni e parlerei al dermatologo italiano di turno della finasteride per curare la calvizie le sue risposte sarebbero da incorniciare.
Good luck guys o se preferite gud lack .