Curare telogen effluvium con minoxidil5%?

mikim

Utente
1 Giugno 2011
7
0
5
Salve a tutti, ho bisogno di qualche parere riguardo la mia situazione con i capelli.
Sei mesi fa sono andato da un dermatologo a causa di una caduta sopra la norma e dermatite seborroica.
Dopo aver esaminato i miei capelli il dottore m'ha rassicurato dicendomi che io non ho l'alopecia androgenetica e che dovevo soltanto preoccuparmi di curare la dermatite con ribexin.
In due mesi la dermatite è passata ma la caduta soprattutto in questo periodo è tornata a farmi visita, così ho deciso di farmi rivisitare per scrupolo e dalla visita è emerso che sono affetto da telogen effluvium, come cura mi è stato prescritto minoxidil 5% e ribexin.
Sono perplesso perché so che il minoxidil 5% si somministra principalmente a chi soffre di alopecia androgenetica per stimolare i capelli in fase anagen quindi perché se io ho un telogen effluvium devo mettere minoxidil?
Cosa devo fare? Mi fido del dermatologo?

mikim

Utente
1 Giugno 2011
7
0
5
Salve a tutti, ho bisogno di qualche parere riguardo la mia situazione con i capelli.
Sei mesi fa sono andato da un dermatologo a causa di una caduta sopra la norma e dermatite seborroica.
Dopo aver esaminato i miei capelli il dottore m'ha rassicurato dicendomi che io non ho l'alopecia androgenetica e che dovevo soltanto preoccuparmi di curare la dermatite con ribexin.
In due mesi la dermatite è passata ma la caduta soprattutto in questo periodo è tornata a farmi visita, così ho deciso di farmi rivisitare per scrupolo e dalla visita è emerso che sono affetto da telogen effluvium, come cura mi è stato prescritto minoxidil 5% e ribexin.
Sono perplesso perché so che il minoxidil 5% si somministra principalmente a chi soffre di alopecia androgenetica per stimolare i capelli in fase anagen quindi perché se io ho un telogen effluvium devo mettere minoxidil?

mikim

Utente
1 Giugno 2011
7
0
5

varennee

Utente
12 Novembre 2010
524
0
265
In caso di telogen effluvium CRONICO si utilizza.
E' invece inutile se non dannoso in casi di T.E. ACUTO
più che altro se la situazione non è grave, partirei da percentuali più basse... 2% e vedrei come va...
tanto più che ti sei fatto visitare per scrupolo... quindi non sarai messo malissimo

mikim

Utente
1 Giugno 2011
7
0
5
Sono perplesso perché sei mesi fa lo stesso dottore m'ha fatto interrompere la cura a base di aloxidil 2% che mi aveva prescritto la mia ex dermatologa dicendomi che non avevo l'alopecia androgenetica e che dovevo soltanto curare la dermatite.
Non avevo neanche il controllo a sei mesi, però dato che sto notando una caduta maggiore e un lieve diradamento sul vertice e un pò di più sulle tempie ho deciso di farmi ricontrollare.
Oggi non m'ha fatto il tricogramma ha solo osservato i capelli con la lente e ha diagnosticato questo telogen effluvium (non so se cronico o acuto), che un domani potrebbe mutare in lenta androgenetica. La tesi rispetto all'ultima visita è cambiata, non so cosa fare, voglio scegliere la cura adatta e non voglio peggiorare la situazione.
Ho paura di avere l'androgenetica anche se il dottore ha detto che è un telogen effluvium.

mikim

Utente
1 Giugno 2011
7
0
5
Dottor Gigli io non penso sia cronico e neanche acuto, sei mesi fa lo stesso dottore m'ha fatto interrompere una cura a base di aloxidil 2% adesso mi sembra assurdo dover ricominciare con il minoxidil 5%
Non capisco cos'ho e non so come fare per trovare la cura adeguata.
Io sono di Roma lei non capita da queste parti?
Il posto più vicino Roma dove visita è Prato se non erro, ce la facciamo a fare una visita prima possibile?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
provo a rispondere alle tue perplessità in base alla mia esperienza. a me diagnosticarono prima aga poi psicogena. usai la fina per alcuni anni senza benefici poi passai al minox al 2 poi al 5% e devo dire che i risultati son venuti.

il minox per le cadute croniche è valido e usato ma se la fase è acuta allora questo farmaco accelerando l'anagen ti aumenta la caduta e quindi il diradamento cui devi sommare anche le cadute stagionali.

io sono un soggetto emotivo e scarico su capeli e stomaco infatti soffro anche di una gastrite cronica che si ripresenta guarda te nei ricambi di stagione.

ti allego una spiegazione medica
Per i soggetti colpiti da effluvium risulta essenziale risalire alla causa scatenante l’alopecia sia che si tratti di una motivazione fisica sia che si tratti di una motivazione psichica e, una volta identificata, ci si deve adoperare per rimuoverla. Si ricorre spesso alla somministrazione del minoxidil che, nei casi di telogen effluvium, stimola i follicoli che si trovano in fase telogen ad entrare nuovamente in fase anagen mentre, nei pazienti colpiti da anagen effluvium perché sottoposti a trattamenti oncologici, riduce l’entità dell’effluvium stesso.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
ci sono pareri anche contrastanti tra dermatologi sull'uso del minox negli efflvi ma pare dimostrato che il minox possa risvegliare concedetemi il termine, i follicoli da una fase telogen prolungata. in pratica se l'effluvio è cronico il minox stimola la ripresa della crescita. le la caduta è copiosa (effluvio acuto) aumenta ancor più.

l'aloxidil il derma tel'ha fatto sospendere perchè magari ti creava dermatite (accadeva anche a me agli inizi) e poi se parliamo già di oltre 6 mesi fa allora è già crinicizzato (a me pare che un effluvio acuto non duri più di 2-3 settimane, almeno a me tanto duravano) poi il dr gigli saprà essere più preciso.

se cmq soffri di efflivio cronico su base psicogena sappi che sono caxxi amari nel senso che tenderai a sfogare sui capelli come organo bersaglio.

può anche darsi come mi auguro che la tua sia solo una situazione passeggera allora massimo qualche altro mese tornerà tutto a posto.

nb ti dico solo di proteggerti dal sole. il minox è fotosensibile e il sole per gli effluvi non è il massimo. ciao

mikim

Utente
1 Giugno 2011
7
0
5
L'ipotesi riguardante la caduta psicogena secondo me è molto valida, mi cadono i capelli da quando nella mia vita è avvenuto un evento spiacevole.

Ma la caduta psicogena fa perdere i capelli in maniera irreversibile come l'androgenetica?

Grazie per le risposte e per la disponibilità.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
la cosidetta psicogena e' solo un pattern di diradamento particolare ma sempre di alopecia androgeneyiica si traTTA
sALUTI