Cura per ragazzo di 19 anni: va bene?

Luca_M1973

Utente
29 Settembre 2025
7
0
5
Buongiorno a tutti, vi scrivo per avere una opinione su una cura proposta da tricologo per mio figlio, 19 anni. Comincia a perdere i capelli anche se siamo solo all'inzio. Da visita tricologica si vedono i capelli che cominciano a diminuire di dimensione e ad atrofizzarsi nella parte superiore. Ancora nulla di drammatico ma per un 19enne ovviamente è un problema (come padre "pelato" ne so qualcosa). La cura consigliata è più o meno la solita: preparzione galenica 5% minixidil ed 1% finasteride, due applicazione al giorno. Tra l'altro mi è stato suggerito di non "tamburellare" o massaggiare il cuoi capelluto, ma di spruzzare la preparazione e basta. Nessun integratore proposto. La domanda è: è corretto iniziare con tale preparazione a soli 19 anni? Due volte al giorno? Ogni consiglio od opinione è benvenuta. Ho anche qualche dubbio sulla mancanza di prescrizione di integratori tipo serenoa o simili.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,469
9,112
2,015
Ciao compilate nel dettaglio la scheda
posta foto frontale e vertice

la Finasteride al 1% è una follia,si usa allo 0,25% di norma , molto meglio l'assunzione sistemica 1 mg

Luca_M1973

Utente
29 Settembre 2025
7
0
5
Grazie del reply. Provvederò a fare delle foto ed a caricarle per avere consigli. Anche a me 1mg di finasteride, per iniziare, sembrava un poco troppo. Considerando anche che ci hanno consigliato di applicare la lozione due volte al giorno, mattina e sera. Un saluto cordiale.

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Grazie del reply. Provvederò a fare delle foto ed a caricarle per avere consigli. Anche a me 1mg di finasteride, per iniziare, sembrava un poco troppo. Considerando anche che ci hanno consigliato di applicare la lozione due volte al giorno, mattina e sera. Un saluto cordiale.
Ma ha prescritto finasteride 1mg per bocca o 1% in lozione?

Luca_M1973

Utente
29 Settembre 2025
7
0
5
Ma ha prescritto finasteride 1mg per bocca o 1% in lozione?
la prescrizione è una lozione galenica composta da 5% di minoxidil ed 1% di finasteride. Due applicazioni al giorno, mattina e sera. Senza tamburellare con le dita o massaggiare. Per bocca al momento nulla. Anche se io sarei andato su qualcosa di naturale tipo serenoa repens, magari come complemento.

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Con una concentrazione così alta nella lozione praticamente è come assumere finasteride per via transdermica, l'assorbimento sistemico è elevatissimo e probabilmente il ragazzo sarebbe esposto a meno principio attivo se assumesse la canonica dose di 1mg al giorno per bocca.
Pertanto un complemento naturale per bocca sarebbe superfluo, nonché uno spreco di denaro.

• Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,469
9,112
2,015
foto a parte compilate io form mi raccomando

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,469
9,112
2,015
1 mg è il dosaggio codificato da 25 anni in tutto il mondo,per la cura dell AGA

gabry03

Utente
2 Maggio 2025
258
80
265
Con una concentrazione così alta nella lozione praticamente è come assumere finasteride per via transdermica, l'assorbimento sistemico è elevatissimo e probabilmente il ragazzo sarebbe esposto a meno principio attivo se assumesse la canonica dose di 1mg al giorno per bocca.
Pertanto un complemento naturale per bocca sarebbe superfluo, nonché uno spreco di denaro.
All'1% andrebbe ben oltre il mg orale(potrebbe arrivare anche 1,5/2mg) se 0,5% sono paragonabili a 1mg orali come assorbimento a livello sistemico

Luca_M1973

Utente
29 Settembre 2025
7
0
5
Ciao compilate nel dettaglio la scheda
posta foto frontale e vertice

la Finasteride al 1% è una follia,si usa allo 0,25% di norma , molto meglio l'assunzione sistemica 1 mg
Salve, dove trovo la scheda da compilare? Grazie in anticipo.