Cura Isoriac ISOTRETINOINA

Gio15

Utente
29 Gennaio 2022
2
0
5
Sono ormai 3 mesi che sto assumendo una questo farmaco, per il momento i brufoli sono spariti ma mi preoccupa il cuoio capelluto, vedo una perdita dei capelli e mi spaventa, posso prendere qualche integratore per aiutare ?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Purtroppo vit.A e derivati possono causare caduta. Non so se possono servire degli antinfiammatori tipo idrocortisone, probabilmente sì, ma forse andavano usati prima.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Non saprei immagino che sia stata prescritta da un medico devi chiedere a lui, altrimenti per quanto ne so io appena raggiunti i risultati o quasi puoi interrompere.

Ciao

MA - r l i n
 

mino98

Utente
10 Aprile 2020
118
25
165
Roma
Ma è possibile ridurre la cura da 6 a 4 mesi ? Oppure è inutile un ciclo di 4 mesi ?
Una cura a base di isotretinoina va seguita per il periodo inizialmente previsto dal tuo medico, questo perché i risultati ci saranno solo se alla fine avrai assorbito una certa quantità totale di isotretinoina, in un determinato intervallo temporale (nel tuo caso da quanto ho capito 6 mesi) calcolato precisamente in base alla gravità dell'acne e al proprio peso corporeo (perché in base a questi fattori si determina poi la quantità giornaliera da assumere).
È una cura che, se interrotta prima, rischia di compromettere la buona riuscita della terapia, o addirittura rischia di portare a recidive dell'acne in futuro. Anche se sembra che i brufoli siano spariti, in realtà i miglioramenti veri e proprio avvengono mesi dopo il termine della terapia.

Però se ci sono alcuni effetti collaterali devi sempre consultarti col medico, il quale saprà cosa è meglio per te e quali prodotti consigliarti.
Comunque quando anch'io assunsi questo farmaco per la mia acne ricordo ero obbligato ogni mese a effettuare le analisi del sangue "più comuni", perché è una cura abbastanza forte soprattutto per il fegato ma che, se seguita alla lettera secondo le indicazioni del dermatologo, porta a soddisfazioni enormi, perché l'acne è una brutta bestia e ha un impatto anche sulla sfera psicologica.
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84