Cura ed effetti collaterali

Makaay

Utente
12 Gennaio 2021
15
2
5
Buonasera ragazzi,

è un pò che leggo il forum, ora mi trovo a scrivere perchè mi sarebbe utile raccogliere qualche parere sulla mia situazione.

Ho da poco compiuto 30 anni e da circa 3 ho iniziato a notare un diradamento nella parte superiore dei capelli e sulla fronte. Per molto tempo ho oscillato tra il negare la situazione e il constatare con amarezza il progressivo peggioramento.

La mia prima diagonosi di aga è avvenuta due anni fa tramite visita dal dr Sarchi a Milano, visita in cui mi è stata prescritta finasteride 1mg/giorno. Purtroppo dovetti interrompere l'assunzione dopo poche settimane per via di effetti collaterali abbastanza marcati nella sfera sessuale. Fino a quest'estate non ho più seguito nessuna cura ma l'inevitabile peggioramento, descriverei la mi situazione ai tempi come un 3-vertex/4 sulla scala norwood, mi ha portato ad un nuovo consulto, questa volta da Tesauro sempre a Milano.

La cura prescritta a questa tornata è stata 1/4mg di finasteride a giorni alterni + restax ogni mattina + 4ml minoxidil 2% con antiandrogeni lun-mer-ven-dom + locoidon ogni sabato. Subito con il dottore ho escluso di tornare ad assumere finasteride vista l'esperienza passata e mi faccio prescrivere tutto il resto.

Inizio quindi la cura come descritto con alcuni cambiamenti: dht blocker invece di restax e minoxidil 2% biorga invece della lozione galenica con antiandrogeni sempre per mio timore su effetti collaterali. il trattamento lo comincio con constanza a metà Settembre e a fine Ottobre aggiungo una mezz'ora quotidiana di terapia laser con cappello Xiaomi acquistato su Aliexpress.

Nelle foto riporto la situazione a diverse date fino ad arrivare ad oggi, so che la qualità lascia un pò il tempo che trova ma credo che un miglioramento nei capelli sia visibile, oltre a sembrare più voluminosi ho notato un minore effluvio (prima era una strage passare il pettine o lo shampoo) a spese però di una forte desquamazione.

Venendo alle note dolenti, queste iniziano un mesetto fa. Inizio a notare la scomparsa di erezioni mattutine e maggiori difficoltà nel mantenerne una decente, il tutto unito a un liquido seminale molto liquidi e orgasmi privi di qualsiasi piacevole sensazione quasi impercettibili.
Preso un pò dal panico interrompo il DHt blocker e proseguo con il resto ma a distanza di quasi un mese non vedo miglioramenti.

Ho scritto allo studio Tesauro, sempre molto disponibile, e il consiglio è stato quello di interrompere tutte le cure per un mese e riprendere a dosi inferiori. Nel frattempo per il 25 di Gennaio ho fissato la visita di controllo.

Il mio dubbio, che giro a voi, è questo: non vorrei interrompere la mia cura attuale perchè ho il timore di perdere i miglioramenti di questi ultimi mesi e un pò mi preoccupa che secondo il dottore anche il minoxidil possa avere questi effetti collaterali. Al momento mi è stato quindi consigliato di interrompere da subito la cura per poi valutare la situazione a quattr'occhi nella visita.

io preferirei comunque mantenere la terapia almeno fino alla visita e vorrei sapere il vostro parere, specie per quanto riguarda l'interruzione improvvisa del minoxidil.

ringrazio in anticipo per i vostri feedback e consigli e mi scuso per essermi dilungato più del previsto

 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ciao, la situazione non è male, ma quando hai avuti la seconda volta i sides prendevi solo dht blocker o anche 1/4 di finasteride a giorni alterni come prescritto dal tesauro??
Se sei molto sensibile puoi provare degli anti dht naturali più light della serenoa, tipo il fillanto o l' ajuga reptans
 

Makaay

Utente
12 Gennaio 2021
15
2
5
No, solo dht blocker. Non ho mai iniziato con il quarto di finasteride. La mia paura ora è che sia il minoxidil la causa, non capisco razionalmente come possa causare problemi del genere ma, ahimè, leggere in rete mi ha messo la pulce nell'orecchio
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,058
1,076
615
Prova a aumentare zinco e arginina tramite semplici alimenti ...una 20ina di semi di zucca ,idem di lupini (se ti piacciono anche di + male non fanno ) e 2/3-spicchi medio grossi di aglio (che siccome a molti è indigesto consiglio quello marinato sott'olio che non da nessun tipo di problema,nemmeno alitosi) -quest'ultimo xrò solo se non sei ipoteso già di tuo xchè in tal caso è sconsigliato così come x il minox che al 2 non dovrebbe dar problemi di sorta se non a soggetti allergici (ma x gli allergici I sintomi sono di altra natura tipo gonfiore al viso) o per l'appunto agli ipotesi
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
In pratica hai tolto tutto e sei rimasto con il solo minoxidil, ma quest'ultimo non può essere visto che ha un'azione vasodilatativa e l'erezione avviene proprio con la vasodilatazione
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope and proxy

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Purtroppo o scegli le cure a discapito dell’ erezioni o scegli di perdere i capelli a sto punto. La vita ci ha messo davanti a questo bivio
 

Makaay

Utente
12 Gennaio 2021
15
2
5
Faccio un aggiornamento. Dopo quasi due mesi di sospensione di Dht blocker noto miglioramenti, sono ricomparse le erezioni al mattino e la qualità in generale è nettamente migliorata. Rimane invece come una mancanza di sensibilità nel glande e l'eiaculato molto liquido.

due settimane poi ho avuto la visita di controllo da Tesauro e mi è stato consigliato di mantenere la sospensione e di aggiungere locoidon una volta in più alla settimana più un integratore alla mela e uno per l'effluvio.

Al momento quindi rimango come terapia con minoxidil 2%, cappello, locoidon e i due nuovi integratori
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,271
7,302
2,015
No il problema è che parecchi iniziano le terapie con problemi preesistenti, sia fisici che psicologici. Ciao!
Soprattutto gli ultimi, 2-3 qui sono depressi, ansiosi, utilizzano psicofarmaci,è un quadro ormai conclamato,basta leggere le schede di presentazione che vengono postate quasi giornalmente
 
  • Mi Piace
Reazioni: marco9272

Makaay

Utente
12 Gennaio 2021
15
2
5
Soprattutto gli ultimi, 2-3 qui sono depressi, ansiosi, utilizzano psicofarmaci,è un quadro ormai conclamato,basta leggere le schede di presentazione che vengono postate quasi giornalmente


non ho mai preso psicofarmaci e non ho mai sofferto di depressione. Sicuramente sono molto ansioso e ritengo molto probabile che l'ansia contribuisca in gran parte ai problemi che sto sperimentando.

Nel frattempo lo studio del dr.Tesauro mi sta consigliando di fare un mese di sospensione totale della terapia per valutare cambiamenti rassicurandomi sul fatto che non avrei conseguenze sui capelli. Il mio dubbio è che sia un periodo troppo lungo per sospendere il minoxidil e troppo breve per potere vedere effettivi miglioramenti sugli effetti collaterali, voi cosa ne dite?
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
Il minox non ha nulla a che vedere coi sides sessuali, probabilmente ti ha fatto sospendere pure questo perché ha capito che sei paranoico/ansioso.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Makaay

Utente
12 Gennaio 2021
15
2
5
Ciao a tutti, volevo dare un breve aggiornamento e chiedere un parere. Dopo 3/4 mesi dal primo post purtroppo sono ormai tornato alla situazione pre-cura.

Secondo voi è più dovuto all'interruzione del blocker (da metà Dicembre e poi ripreso a metà Marzo) o a una perdita di efficacia di minoxidil+laser?

il fatto che avessi iniziato a notare la ricrescita (totalmente inattesa) dopo l'inizio con il cappello mi fa pensare che potrebbe aver perso il suo effetto e nel frattempo è continuata l'avanzamento della miniaturizzazione. Allego foto di oggi con capelli asciutti e bagnati e foto con capelli bagnati di fine Febbraio

 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,271
7,302
2,015
Foto con capello asciutto e bagnato non sono confrontabili
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,058
1,076
615
Eri semplicemente un ottimo risponditore agli anti dht ...il resto dava supporto (potresti valutare anti dht topici o magari sola serenoa che è meno probabile ti infastidisca piuttosto che un mix)
 

Makaay

Utente
12 Gennaio 2021
15
2
5
Eri semplicemente un ottimo risponditore agli anti dht ...il resto dava supporto (potresti valutare anti dht topici o magari sola serenoa che è meno probabile ti infastidisca piuttosto che un mix)
Spero sia così perché da un mese e mezzo ho ripreso con il blocker. C'è da dire che lo avevo già assunto per un anno prima dell'autunno scorso ma senza avere gli stessi risultati.

Intanto ho anticipato la visita di controllo semestrale dal dr. Tesauro per vedere se riterrà opportuno integrare la terapia, magari passare al minox 5%
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,271
7,302
2,015
Spero sia così perché da un mese e mezzo ho ripreso con il blocker. C'è da dire che lo avevo già assunto per un anno prima dell'autunno scorso ma senza avere gli stessi risultati.

Intanto ho anticipato la visita di controllo semestrale dal dr. Tesauro per vedere se riterrà opportuno integrare la terapia, magari passare al minox 5%
Beh non è che puoi fare molto senza un anti DHT quindi sarà da valutare il topico se ti dà problemi il sistemico (come già suggerito)
Ovviamente sarà il medico a dirti cosa fare
 

Andrea_26

Utente
23 Gennaio 2021
119
26
165
Se hai sides cn fina c'è li avrai anche con serenoa,il Progesterone può dare ginecomestia ad alte percentuali.
Per le fronte e le tempie di solito si usa alfa estradiolo 0,025% cn progesterone 1%,potresti provare anche alfa estradiolo 0,03% cn Progesterone 0,07 così sei ha rischio ridotto di sides.
Oppure usi solo alfa estradiolo che nn dovrebbe dare sides(0,025-0,01)