Cura condizionata da dermatite

genoajackson

Utente
23 Giugno 2009
22
0
15
Salve a tutti, vorrei avere qualche consiglio sulla mia situazione. Lo scorso autunno sono andato da un dermatologo (tra l'altro di fama ed affidabile).

Oltre a confermarmi l'alopecia, mi ha anche diagnosticato una dermatite seborroica (che avevo ovviamente già autodiagnosticato da tempo).

Egli mi ha dato una cura per la dermatite e poi mi ha prescritto l'utilizzo di Minoxidil.

Siccome mi rendo conto che usare il Minoxidil è una schiavitù, soprattutto per chi come me ha i turni e non può ogni giorno regolarsi nello stesso modo, ho cercato prima di tutto di stabilizzare la dermatite, per poi iniziare la cura del Minixidil stesso.

Il problema è che ad oggi non ho iniziato il Minox perchè la dermatite non è passata nonostante le cure quotidiane (ho solo migliorato la sensazione di prurito, ma non la desquamazione) ed io io fortemente condizionato dall'iniziare la cura con Minoxidil perchè non ho la minima idea di come poter seguire i due problemi.

Vi dirò di più...in fondo credo che preferirei quasi avere un ottimo risultato per la dermatite che non per l'alopecia.

Premesso che dirò presto al dermatologo che la sua cura per la dermatite non ha funzionato, c'è qualcuno che convive con entrambi i problemi e che ha trovato un certo equilibrio?

genoajackson

Utente
23 Giugno 2009
22
0
15
Salve a tutti, vorrei avere qualche consiglio sulla mia situazione. Lo scorso autunno sono andato da un dermatologo (tra l'altro di fama ed affidabile).

Oltre a confermarmi l'alopecia, mi ha anche diagnosticato una dermatite seborroica (che avevo ovviamente già autodiagnosticato da tempo).

Egli mi ha dato una cura per la dermatite e poi mi ha prescritto l'utilizzo di Minoxidil.

Siccome mi rendo conto che usare il Minoxidil è una schiavitù, soprattutto per chi come me ha i turni e non può ogni giorno regolarsi nello stesso modo, ho cercato prima di tutto di stabilizzare la dermatite, per poi iniziare la cura del Minixidil stesso.

Il problema è che ad oggi non ho iniziato il Minox perchè la dermatite non è passata nonostante le cure quotidiane (ho solo migliorato la sensazione di prurito, ma non la desquamazione) ed io io fortemente condizionato dall'iniziare la cura con Minoxidil perchè non ho la minima idea di come poter seguire i due problemi.

Vi dirò di più...in fondo credo che preferirei quasi avere un ottimo risultato per la dermatite che non per l'alopecia.

Premesso che dirò presto al dermatologo che la sua cura per la dermatite non ha funzionato, c'è qualcuno che convive con entrambi i problemi e che ha trovato un certo equilibrio?

genoajackson

Utente
23 Giugno 2009
22
0
15

genoajackson

Utente
23 Giugno 2009
22
0
15
Sostanzialmente si tratta di una lozione allo zinco (chiamata Zinco PY) che non si trova nelle comuni farmacie e che credo sia di tipo omeopatico o qualcosa di simile. E' molto complicato reperirla e non costa nemmeno pochissimo.

jimbo85

Utente
21 Dicembre 2008
373
0
265
Mmmmm immagino sia una lozione allo zinco pirithione, contenuto anche nella Ketomousse e in alcuni shampoo come il Kelual. Non il massimo secondo me... io sentirei un altro parere, oppure prova ad usare uno shampoo al Ketoconazolo come il Triatop.

genoajackson

Utente
23 Giugno 2009
22
0
15
Grazie Dott.Gigli,
peraltro il mio dermatologo (Alfredo Rebora di Genova) mi ha in effetti consigliato il Triatop che uso regolarmante, ma praticamente non ho benefici.

Devo ancora risentirlo perchè devo consegnargli i riusultati di un esame, spero vivamente che mi proponga qualcos'altro, magari proprio un antimicotico via orale.

genoajackson

Utente
23 Giugno 2009
22
0
15
Ho fatto recentemente il punto con il mio dermatologo (via email): il fatto che la lozione allo zinco PY non abbia avuto efficacia (cosiccome il trattamento con Triatop, che comunque mi ha detto di continuare ad applicare) lo ha indotto a pensare che io abbia una qualche forma di psoriasi, è possibile?

Me lo domando perchè in questo caso non ho tracce in nessuna altra parte del corpo di questa patologia, in pratica colpirebbe solo la pelle della testa. Mah...

Che ne pensate?

Altra cosa: shampoo come il Triatop ed affini, si possono usare regolarmente? Mi è ventuo questo dubbio parlando con un farmacista che mi ha consigliato di non utilizzarlo con frequenza quotidiana, ma al max 2-3 volte a settimana, alternato ad uno shampoo normale.

Che mi consigliate?

Tenete presente che poi farò una nuova visita dal dermatologo, però abbiamo appuntamento per questo autunno e quindi nel frattempo volevo valutare un po' la situazione.

Grazie

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Se e' dermastite seboroica intanto aprofitta del sole e derl'acqua di mare, limita i latticini nela dieta poco fumo e poco alcool. L'antimicotico per via orale e' nel caso da valutare
saluti

lawrence

Utente
28 Maggio 2010
118
0
165
piuttosto che il triatop avrei provato col nizoral che ha il doppio di concentrazione di ketoconazolo