Calvizie cura: quando non funziona?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Con uno shampoo si potrebbe alternare (come faccio per la crema).

Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Per lo shampoo temo rebound sebo per via della base lavante. Utilizzo quotidianamente antiforfora commerciali con piroctone olamina a concentrazioni non precisate e mi trovo abbastanza bene.

Devo ragionare un po' sull'applicazione della lozione keto 2%, perché uso Weleda seguita da The Ordinary. Ho complicato un po' le cose introducendo dermaroller 0.5-1.0 mm da un paio di settimane. Provato 0.5 e poi ho fatto un singolo test con 1 mm, fino ad eritema per entrambe le lunghezze aghi. Sto valutando empiricamente il recupero in base alla sensazione che danno le lozioni e direi che la frequenza di 2 volte a settimana alternando le 2 lunghezze aghi potrebbe andare bene. 0.5 recupera presto, 1 mm si fa sentire un po di più e causa qualche sanguinamento, tipo 3 spot molto piccoli su applicazione estesa da hairline fino a metà cranio.
Cito questo aspetto del dermaroller, perché pensando ad applicazione più o meno a giorni alterni, tenderei ad applicare lozione keto il giorno seguente al dermaroller e non immediatamente dopo come sto facendo con The Ordinary. Quando faccio il dermaroller, uso weleda mezz'ora prima, perché ha base alcolica ed olii essenziali, quindi presumo abbia un po di effetto igienizzante prima della dermarollata.
La sequenza lozioni potrebbe essere weleda, keto, The Ordinary. Potrei anche eliminare Weleda nei giorni keto, ma per quello che è, la facilità di applicazione e la rapidità con cui si assorbe ed evapora, posso mantenerla facilmente. Quella rompiscatole è The Ordinary, perché richiede massaggio per l'assorbimento e con i capelli lunghi non è praticissimo.

Che ne pensi?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Il keto è stato rilanciato perché va inibire il DHT che non proviene dal testosterone, nella tua cura non mi pare che quest'ultima cosa sia coperta. The Ordinary ha qualche sostanza naturale che agirebbe come anti-dht classico, ma non penso sia sufficiente.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Allora diciamo che manca solo minox. Di solito si inizia con minox poi si aggiunge fina ed eventualmente keto se i primi due iniziano a non funzionare. Possiamo fare finta che Weleda e The Ordinary valgano il minox, ma prima di dire che ci vuole anche il keto bisognerebbe aver provato se hai miglioramenti proprio col minox. Il keto dovrebbe entrare in scena quando fina e minox non danno più risultati, anche se nei casi di calvizie a rapido avanzamento o già avanzata si può iniziare subito con minox+fina+keto o fare i tre passaggi in tempi rapidi.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
E' sempre 10 volte la Mazzarella. Con la Mazzarella finisci per somministrare ogni giorno sulla cute 0,1 mg di cui si ipotizza una possibile entrata in circolo del 10% ossia di 0,01 mg un centesimo di milligrammo. Con la percentuale dello 0,1% somministri 1 mg al giorno e può entrarne in circolo 0,1 mg ossia un decimo di milligrammo che poi sarebbe la metà della dose minima di saturazione della 5AR tipo II che è 0,2 mg al giorno.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: artiglio5825

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Minox per me escluso, perché non voglio saperne di essere schiavo a vita di una lozione che non si può più mollare e per l'indesiderabile effetto di sincronizzazione del ciclo, per di più porto i capelli lunghi da...decenni. Riesco ad essere quasi costante con queste lozioni, ma qualche volta ho inevitabilmente saltato l'applicazione, ma non scommetterei sul fatto di essere costante a vita. Mai sgarrato una singola volta finasteride, perché ovviamente è molto più semplice prendere una pillola la mattina a colazione.

Quello che spererei è di guadagnare qualcosa in recupero diametri: la regola pare sia che grosso modo il "cut-off" per l'inversione del processo di miniaturizzazione, sia il 50% del diametro originale del fusto. Mi chiedo se esista una condizione più favorevole, che possa spostare questa soglia, in maniera da avere una percentuale più alta di recupero dell'inversione. Nel mio caso, vedo l'inversione, ma a occhio e con dermoscopio vedo ancora parecchi miniaturizzati (non vellus) che potrebbero fare la differenza, soprattutto in alcune zone.
Verissimo per me, che dove sei messo meglio, recuperi meglio, che è un altro modo di esprimere il concetto del "cut-off" sulla riduzione del diametro.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Il minox è a vita come la fina proprio perché funziona contro l'aga e l'aga non la si ferma con una cura momentanea. Quei miniaturizzati possono recuperare con minox.

Se Weleda e The Ordinary funzionassero come minox dovresti per forza usarli a vita e alla fine ti costerebbe di più. Attualmente stai pagando di più per avere di meno.

Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Continuerò ancora così per qualche mese, per vedere come procede in combinazione con roller (e continuazione finasteride ). Quanto ai costi, ho comprato weleda a sui 7 € a bottiglia da 100 ml e The Ordinary sui 18 € per 60 ml. Il consumo è di una confezione di weleda ogni 2 mesi e The Ordinary siamo sui 3 mesi circa. Applico su tutta la zona front ed ai confini per un paio di cm. The Ordinary è viscosa e richiede massaggio per distribuirla meglio e farla assorbire, dato che mi va inevitabilmente sui capelli.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Li conosco entrambi. E The Ordinary terzo flacone l'ho finito ieri e iniziato a Dicembre. Non lo ricomprerò, perché non ho visto miglioramenti. Eppure ha dentro tutti i naturali più promettenti. Io ho usato minox agli esordi, parliamo di anni 80 per circa un annetto, senza apparente successo, ma non arrivava al 3 percento. Tornato dopo anni a occuparmi dei miei capelli qui sul forum l'ho escluso anche per le tue motivazioni. Ora lo vorrei riusare ma ho episodi di tachcardia e bassa pressione quindi non so se lo farò. Il minox costa meno di questi prodotti, ma in compenso può davvero smuovere la situazione.

Ciao

MA - r l i n
 

Fede_95

Utente
31 Maggio 2019
167
35
165
Verona
Ragazzi mi avete incuriosito con lo shampoo Ketocolost: ma quindi anche se si tratta di uno shampoo (con tutto ciò che implica, ovvero che rimane sulla cute per pochi minuti) può avere una suo razionale (ovviamente sempre in abbinamento a minox, fina topica e antiandrogeni topici)?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Del Nizoral e simili si è sempre detto di tenerli in posa per alcuni minuti prima di risciacquarli. Sono shampoo medicali, quindi per forza agiscono sulla cute se gli si lascia il tempo di penetrate, magari aiutandoli con massaggi. Ovvio però che un tipico permanente è ancora meglio.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Fede_95

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Li conosco entrambi. E The Ordinary terzo flacone l'ho finito ieri e iniziato a Dicembre. Non lo ricomprerò, perché non ho visto miglioramenti. Eppure ha dentro tutti i naturali più promettenti. Io ho usato minox agli esordi, parliamo di anni 80 per circa un annetto, senza apparente successo, ma non arrivava al 3 percento. Tornato dopo anni a occuparmi dei miei capelli qui sul forum l'ho escluso anche per le tue motivazioni. Ora lo vorrei riusare ma ho episodi di tachcardia e bassa pressione quindi non so se lo farò. Il minox costa meno di questi prodotti, ma in compenso può davvero smuovere la situazione.

Ciao

MA - r l i n
Preso the Ordinary per la completezza della formula e soprattutto per le componenti peptidiche. Quest'ultime, anche se hanno peso molecolare relativamente basso, mi sa che non passano la barriera, ma con il roller la situazione potrebbe cambiare. La componente Redensyl credo sia acqua fresca, perché ho trovato in giro le concentrazioni degli attivi ed erano molto basse.
Riporto che in 2 occasioni di uso del roller, seguito da immediata applicazione di The Ordinary, non sono riuscito a prendere sonno normalmente. The Ordinary ha caffeina 1%, quindi penso che abbia aumentato parecchio l'assorbimento. Da questo le mie riflessioni qualche post indietro circa lo schema di utilizzo lozione keto, in concomitanza uso roller. In base a questo effetto che ho visto con la caffeina, dovrei mettere keto lozione a debita distanza dalla rollata, tipo 48 h dopo.

Non è possibile che keto lozione possa avere effetto simil-minoxidil, per attività anti-androgena, ovvero aumento diametri non per stimolazione crescita, ma per sinergia con finasteride?
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Io il roller non lo uso più, sarà stata una coincidenza sfortunata, ma spesso mi si ingrossavano i linfonodi e alla fine mi sono ritrovato due grossi noduli alla tiroide, che forse ci sono sempre stati, ma che a un certo punto dopo una rollata si erano messi in evidenza.
A maggior ragione con la caffeina, non per i noduli, ma per la mia tachicardia, ricordo che alcuni di questi attacchi li ho avuti tirando fuori dal cassetto e usando la vecchia lozione Alpecin alla caffeina. Con The Ordinary è andato tutto liscio, quindi forse non assorbiva, ma gli attivi non devono entrare in circolo, devono stare a livello di cute più a lungo possibile, altrimenti è ovvio che minox col roller funziona meglio perché diventa anche sistemico.

Il keto lozione non assomiglia al minox perché questo non ha attività antiandrogena (anche c'è qualche studio che lo dice, ma l'evidenza della crescita dei peli corporei fa a pugni con questi test da laboratorio). Abbiamo appunto visto che ci sono altri percorsi intracrini che portano al DHT che in alcuni soggetti e col passare degli anni possono diventare importanti. Sono percorsi che non passano dagli enzimi che trasformano il T in DHT, ma da altri enzimi che il keto inibisce.

Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Io il roller non lo uso più, sarà stata una coincidenza sfortunata, ma spesso mi si ingrossavano i linfonodi e alla fine mi sono ritrovato due grossi noduli alla tiroide, che forse ci sono sempre stati, ma che a un certo punto dopo una rollata si erano messi in evidenza.
A maggior ragione con la caffeina, non per i noduli, ma per la mia tachicardia, ricordo che alcuni di questi attacchi li ho avuti tirando fuori dal cassetto e usando la vecchia lozione Alpecin alla caffeina. Con The Ordinary è andato tutto liscio, quindi forse non assorbiva, ma gli attivi non devono entrare in circolo, devono stare a livello di cute più a lungo possibile, altrimenti è ovvio che minox col roller funziona meglio perché diventa anche sistemico.

Il keto lozione non assomiglia al minox perché questo non ha attività antiandrogena (anche c'è qualche studio che lo dice, ma l'evidenza della crescita dei peli corporei fa a pugni con questi test da laboratorio). Abbiamo appunto visto che ci sono altri percorsi intracrini che portano al DHT che in alcuni soggetti e col passare degli anni possono diventare importanti. Sono percorsi che non passano dagli enzimi che trasformano il T in DHT, ma da altri enzimi che il keto inibisce.

Ciao

MA - r l i n
Il presunto passaggio sistemico indica che dovrebbe essere prima arrivato al derma e questo non è male per raggiungere i bulbi. Il passaggio sistemico della caffeina, in orari serali, è un effetto indesiderato, soprattutto se si ha tendenza alla tachicardia. Io non ho questa tendenza, ma mi è capitato di non chiudere occhio con qualche caffè a stomaco vuoto intorno alle 18. Lo tollero invece dopo cena, quindi a stomaco pieno.

Ho trovato questo articolo sull'effetto microneedle e passaggio peptidi.