Cura attuale

djbaldux

Utente
23 Maggio 2013
3
0
5
Ciao, ho 23 anni compiuti a gennaio, e da quando ne ho 19 e mezzo che seguo una cura per l'aga. Diciamo che sono a un livello 1, massimo 2 della scala hamilton.
In origine iniziai con una lozione al 2%, prescrittami da una dermatologa, poi dopo 9 mesi andai da un altro dermatologo, piuttosto rinomato, e vide che il 67% di capelli erano in catagen.
Mi alzo la % di minoxidil al 4%, variando anche le concentrazioni di antiandrogeni e altro; aggiungendo anche come shampi il sebiprox e il ketoil, e come integratore il pertrifol.
Ad aprile 2012 cambio' la lozione in schiuma, variando anche i componenti. Non so se per questo o per altri motivi, nel frontale la linea ha assunto una forma strana, cioe' dalle tempie va in avanti fino alla linea che avevo a 15 anni, e poi al centro torna un po indietro, come se ci fosse una sorta di buco.

La situazione era abbastanza stabile, nel frontale da un annetto avevo una sorta di dermatite seborroica (che ho sul viso insieme a una lieve acne), che probabilmente poteva essere anche una lieve follicolite.
Perdevo circa 80/100 capelli al giorno

Visti i problemi, da circa meta' aprile ho aggiunto una capsula di prostafactor al giorno (prendo la mattina il prostafactor e la sera il pertrifol, 5 giorni su 7).
Dopo circa 1 settimana ho visto un aumento della caduta, una sorta di caduta indotta, che pero' non so se sia dovuta alla serenoa repens o ad altro. Sta di fatto che dopo quella settimana, ora la caduta si e' assestata sui 30 capelli al giorno, mentre prima avevo le mani abbastanza piene di capelli quando mettevo lozione o facevo lo shampoo, ora sono pochi i capelli che cadono.

Metto la schiuma la sera su tutta la parte superiore della testa, e da una settimana ho aggiunto una somministrazione la mattina, circa 0.5ml di lozione + 0.5 di airol (0.05%), che metto solo su tempie e hairline.

Per quanto riguarda la dermatite sull'hairline, lunedi ho usato per la prima volta il nizoral, e da allora e' completamente sparita. Non so se sia dovuto piu al ketokonazolo o all'airol.
Ricordo che fin quando usavo il ketoil che conteneva ketokonazolo al 0.5% non avevo questa dermatite, o almeno era meno forte.

La schiuma e' cosi composta: minoxidil 5%, medrossiprogesterone 500mg, melatonina 50mg, estradiolo 17alfa 50mg, clobetasol 17propionato 10mg (magari qualche dosaggio lo ricordo male, ma penso siano questi).

Come shampi usero' una volta a settimana il nizoral, e 1/2 volte il sebiprox, alternati con shampi leggeri come il restivoil complex.


Cosa ne pensate di questa cura?