Cura artrite reumatoide

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,965
3,693
2,015
Milano
laurenzio ha scritto:
Sì, il punto è che neanche a chi è sotto terapia immunologica pesante tipo i trapiantati sono mai ricresciuti i capelli.

La notorietà della ciclosporina A nel far ricrescere i capelli è dovuta proprio al fatto che ricrescevano ai trapiantati che la usavano. Così è stato anche per altri farmaci analoghi come il Tacrolimus.

Questo è un filone che abbiamo affrontato spesso qui dentro, anche a livello di naturali, a questo per esempio è dovuto l'utilizzo della boswellia e dell'andrographis (vedi ultima versione Lozione N del GOL).

Diciamo che non c'è bisogno di scomodare le malattie autoimmuni più di tanto, quando il corpo vuole far fuori i capelli i meccanismi che ha a disposizione sono i soliti, il TNF-alfa è uno di questi:

http://www.hairloss-research.org/TNF-ahairloss.html

Ciao

MA - r l i n

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Vabbé ma sai benissimo che erano casi isolati. E sono stati ben documentati casi dove in anni di terapia non è ricresciuto un bel nulla. A volte vedo veramente sostieni una cosa per poi aggiustare il tiro il messaggio dopo. Dai queste cose le conosciamo (almeno io e te), non venire qua a correggermi in questo caso, sai benissimo che ho ragione. Poi se leggi quello che ho scritto dopo dico che rimane il dubbio che fatti tipicamente possano dare di più. Poi ho letto il tuo link boh, si sa, ma comunque per ora non c'è nulla di concreto, poi se qualcuno si mette di buona lena a cercare di produrre un topico, gliene siamo grati, ma insomma mi sembra abbastanza utopistico

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,965
3,693
2,015
Milano
La cliclosporina A non ha dato ricrescite sporadiche, è stata scartata perché è immunosoppressiva e topicamente non ha dato risultati perché la molecola è troppo grossa.

Sono cose di qualche tempo fa, la prima volta che parlai di boswellia era nel 2006...

Ciao

MA - r l i n

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Mi ricordo benissimo di un caso documentato che durava anni su paziente tra l'altro in giovane età dove non aveva alcun effetto. Ora a ritrovare il link è dura ma di sicuro c'è tra le discussioni

E la boswelia, quanti capelli ricresciuti con quella [:I]

Mi hai cancellato il commento sull'altra discussione, non si può nemmeno più scherzare. Ultimamente vedo essere te troppo dalla parte di un solo utente. Mah sai che io ti ho sempre appoggiato ma adesso non ti capisco più

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>TNF-alfa è uno di questi: http://www.hairloss-research.org/TNF-ahairloss.html

guarda, non è affatto così semplice e lineare. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24831323

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>> il dht non fa altro che infiammare il follicolo

Nell'AGA la micro-infiammazione follicolare è un reperto anatomo-patologico frequente ma non costante (cioè nei non frequentissimi casi in cui la diagnosi differenziale si avvale della biopsia dello scalpo - ad esempio in caso di dubbi nelle alopecie femminili - sono descritti casi di AGA cioè miniaturizzazione >20% senza il riscontro di cellule infiammatorie a livello dei follicoli). Almeno così ho letto su alcuni articoli.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,965
3,693
2,015
Milano
Laurenzio non ho cancellato un commento solo a te, nell'altra discussione occorre una moderazione molto attiva per fare l'interesse di tutti veicolando informazioni qualificate.

Può essere anche che la boswellia non abbia funzionato, ma di fatto sono cose che si provano da anni, non una novità. La ciclosporina che fa ricrescere non è a basse dosi (e non è quella topica).

In fatto di capelli nulla è così semplice e lineare, ma il caso postato non riguarda l'aga.

Sì, l'aga può essere anche senza infiammazione, ricordo quegli articoli. Forse per questo non tutto quello che funziona funziona con tutti.

Ciao

MA - r l i n

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...come conclusione la mia domanda è: ci può stare che un'allergia agli acari peggiori la situazione dei capelli?!?

ten tigers

Utente
6 Novembre 2016
280
25
265
non so quanto può sembrarvi significativa e interessante, ma posso lasciarvi la mia piccola testimonianza riguardo al possibile rapporto tra artrite e alopecia

nell'estate del 2011 mi fu stata diagnosticata, in modo un po' casuale (avevo comunque leggeri sintomi da un anno) artrite indifferenziata, e iniziai una cura con plaquenil (idrossiclorochina). in quel periodo notai un primo diradamento dei capelli, ci rimasi male ma lo accettai come cosa naturale. sei mesi dopo il diradamento aumentò in modo notevole e iniziai ad allarmarmi. a dire il vero, pensai che potesse essere proprio un effetto collaterale del farmaco ma sia i reumatologi che un dermatologo lo esclusero e continuai la terapia. nel mentre il diradamento si stabilizzava, rallentavano anche i sintomi (che sono sempre stati leggerissimi) dell'artrite.
nel mentre ho tifato per anni perché mi venisse tolto questo farmaco, perché l'idea che potesse aver avuto un impatto sui capelli non mi ha mai abbandonato. sta di fatto che con il tempo la remissione della malattia ha portato con sé anche la riduzione e poi la sospensione del farmaco. non mi è mai passata per la testa l'idea che invece questo farmaco potesse aver avuto un effetto positivo sui capelli, invece del contrario. ci sono davvero troppe variabili per stabilire relazioni... (ho omesso tantissimi dettagli che magari avrò modo di raccontarvi in un altro topic, per non andare qui ot)

e non ho idea di come agisca il plaquenil contro l'artrite... quindi non so se può in qualche modo rientrare nei discorsi che stavate facendo.

certo se scoprissero nuove cure contro l'artrite reumatoide (che è una delle possibili degenerazioni di quella indifferenziata di cui ho sofferto) sarei molto più tranquillo, a prescindere dal loro possibile impatto sull'alopecia. è da aprile che non prendo più plaquenil e per ora zero dolore e zero sintomi, spero che la mia storia con l'artrite sia finita ma se dovesse ripresentarsi sarebbe bello ci fossero farmaci nuovi e migliori... il plaquenil è un antimalarico preso in prestito dalla reumatologia...

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
Ten tigers,

Grazie della tua testimonianza, forse sono io che nn ho capito, ma quindi l'effetto del farmaco sui capelli è stato positivo o negativo?!?!

ten tigers

Utente
6 Novembre 2016
280
25
265
è proprio questo il punto! è impossibile capirlo per me... ho sempre pensato fosse negativo, ma leggendo delle possibili correlazioni fra aga e artrite potrei addirittura pensare il contrario.
ero stato portare a pensare che l'alopecia fosse proprio un effetto collaterale del farmaco dallo stesso foglietto illustrativo... e perché ho iniziato a prendere questo farmaco nell'agosto del 2011, vedendo un brusco peggioramento della salute dei capelli nel febbraio del 2010 (sei mesi dopo, una tempistica che pensavo fosse significativa).
o forse invece spegnendo l'artrite questo farmaco ha avuto un riflesso indiretto e positivo anche sull'aga? non lo so perché non ho idea di come il plaquenil intervenga.

già è difficile osservare in modo oggettivo quando si è coinvolti in prima persona, poi, a seconda della idea che si ha in testa, un decorso può essere interpretato in un modo o nel suo apposto.

l'unica cosa su cui sono certo è che aga e artrite sono apparse più o meno nella stessa fase della mia vita, fra i 22-23 anni...
per il resto non so cosa pensare.
so che l'artrite ha una qualche correlazione con la psoriasi. nell'anamnesi mi chiesero se avevo parenti con psoriasi. dissi di no, invece quest'estate ho scoperto che mia nonna materna ne soffriva. quindi forse possono esserci correlazioni fra malattie autoimmuni diverse fra individui diversi, imparentati ma non immediatamente contigui

l'artrite è una malattia di cui si sa veramente poco. ricordo il giorno in cui mi fu diagnosticata, mi venne presentato un mondo oscuro in cui non esistevano certezze. non mi ha mai spaventato solo perché i sintomi sono sempre stati leggeri... giusto un po' di dolore a qualche dito.
molte volte mi è stato detto che avrei continuato a prendere medicine per sempre, per evitare ogni rischio. poi però la remissione è stata completa e soprattutto stabile, e quindi ora non ne prendo più. ma non so se sono guarito