Cura artrite reumatoide

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
Salve,

Come al solito si va sul filone delle malattie autoinfiammatorie, probabilmente è la moda?!? Chissa se potrebbe servire anche a noi?!?

http://www.cattolicanews.it/artrite-reumatoide-in-arrivo-nuovo-farmaco

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,965
3,693
2,015
Milano
Posso assicurare che è stata messa in relazione anche con l'aga.

Ciao

MA - r l i n

s7e841

Utente
4 Dicembre 2014
1,501
0
615
Marlin ha scritto:
Posso assicurare che è stata messa in relazione anche con l'aga.

Ciao

MA - r l i n

Quindi è una buona notizia ??

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...non lo sapevo Marlin di preciso, ma secondo le mie teorie da ignorante poteva essere utile, secondo me l'aga è in parte autoimmune...e io sto subendo dei prggioramenti per un'allergia che ho nella casa dove sto vivendo...e ovviamente i medici non riconoscono la cosa...ma ne sono convinto...ho prurito alla testa e i capelli si sono affinati...prima la situazione era stabile...

kibith2

Utente
16 Novembre 2013
546
0
265
Anche questa è una nuova scoperta sull'artrite reumatoide, forse ancora più definitiva se funzionasse come nei laboratori

http://www.corriere.it/salute/reumatologia/16_ottobre_06/scoperto-grilletto-molecolare-5697501c-8bb9-11e6-8000-f6407e3c703c.shtml

Che fosse in relazione anche con l'AGA mi mancava però...forse per la parte autoimmune

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
condizioni di infiammazione cronica incidono negativamente sul capelli con 2 meccanismi:
- sequestro del ferro --> se c'é già AGA peggiora il quadro sovrapponendo un telogen effluvio,
- probabilmente l'infiammazione sistemica si riverbera negativamente sui capelli in modo diretto (come accade ad esempio nel Lupus che è associato ad alopecia).

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...ma domanda, gli anticorpi che sono in causa nelle allergie sono gli stessi che attaccano anche i capelli nelle malattie autoimmunitarie o sono famiglie diverse? perche a questo punto spiegherei anche il prurito e credo nn solo io...ovviamente con il cortisone la cosa migliora...ma il problema sono i sides del cortisone a lungo termine...lo sto notando anche con il locoidon...

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>> gli anticorpi che sono in causa nelle allergie sono gli stessi che attaccano anche i capelli nelle malattie autoimmunitarie o sono famiglie diverse?

dipende, ci sono malattie autoimmuni (es. asma )in cui sono gli stessi (IgE), in altre malattie autoimmuni sono di altra natura (es. celiachia in cui ci sono IgA e IgG)

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...grazie Julien, infatti come prevedevo, io soffro di asma nella casa dove sono andato ad abitare, di rinite e di fastido agli occhi...e di eczemi alla pelle, credo che alla fine il quadro sia completo. Posso confermare che la mia allergia che dà sintomi ''asmatici'' e respiratori, si sta prendendo cura anche dei miei capelli....

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Vabbé ma che ci sia una componente autoimmune nell'aga già lo si sa da tempo. Io la vedo più come un allergia al dht. Anch'io sono soggetto allergico, ma questo non vuol dire niente. In comune si ha una risposta sproporzionata dell'organismo ad agenti che dovrebberompe essere innocui (che siano acari, pollini, intolleranze alimentari varie o lo stesso dht)

Sull'utilità di queste sostanze per aga, invece direi che si può pure abbandonare l'idea. Ci vuole qualcosa di più

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...si vero Laurenzio, ma questo potrebbe aggiungere un tassello in più al nostro quadro, ossia vero che il ruolo maggiore lo gioca il DHT e i vari processi connessi agli androgeni, ma sicuramente infiammazioni e risposta immunologica credo giochino almeno un 40% del gioco. Io soffro di effluvi pesanti, ma mai in questi 15 anni ho avuto un'affinamento del capello, forse grazie anche a fina che prendo ininterrottamente da 15 anni, in questi 4 anni ho visto un peggioramento drastico del diametro del capello. Ti posso dire che notavo la differenza tra fusto e radice quando avevo i capelli lunghi 4/5 cm. questo mi ha fatto pensare che questo processo potesse entrarci pesantemente....Probabilmente potremmo pensare di usare degli antistamici topici...per esempio...non sò se sia possibile...oltre il cortisone che ha effetti collaterali a lungo termine sulla pelle...

[V][V][V]

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Sì, il punto è che neanche a chi è sotto terapia immunologica pesante tipo i trapiantati sono mai ricresciuti i capelli. Rimane il dubbio se con un topico di quel genere si potrebbe mantenere, ma sono sostanze con cui non si scherza. A quel punto meglio il beta

La componente autoimmune per me è centrale, basta ricordare la teoria per cui finché la ghiandola timo è al massimo del suo funzionamento non si ha aga, appena inizia l'inevitabile declino di essa si sviluppa (sempre se si è maledettamente predisposti geneticamente, ovvio)

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
quali sono gli effetti collaterali a lungo termine sulla pelle?
io credevo fossero transitori e una volta smesso di usarlo svanissero in poco tempo.
anche se mi spaventa aver letto del galucoma agli occhi,mi riferisco per esempio al clobetasolo propionato.

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...beh affinamento della pelle credo che sia il più diffuso, per quanto riguarda la mia teoria, i capelli si perdono perchè la pelle non è più trofica come prima, quando eravamo bambini e quindi ossigenazione e vascolarizzazione (DHT e infiammazioni) tendono a diminuire, ovviamente questo non è un problema vitale, ma comporta un minor apporto di sostanze al capello che tende a miniaturizzare. Io utilizzo il siliccio organico, che ovviamente è solo un integratore (bamboo in capsule o silicea balsam della Hubner) che tende a favorire ispessimento ed elasticità alla pelle e ho notato miglioramenti anche al cuoio capelluto, ovviamente i medici non accettano nulla di quello che dico e a livello scientifico non esiste niente che supporti la mia tesi, ma credo che il problema grosso sia questo, il dht non fa altro che infiammare il follicolo allo stesso modo di infezioni e allergie a questo punto che tendono a velocizzare un processo che sarebbe stato piu lento e normale....è un invecchiamento precoce della pelle che in questo punto è meno protetta da vascolarizzazione ecc...se ci fai caso la barba nasce in un punto dove la pelle è spessa se tendesse ad affinarsi anche qua...si avrebbero gli stessi risultati...secondo me...io per esempio a seguito di questa ''allergia'' sto perdendo anche i peli sulle caviglie a chiazze...il dermatologo mi ha detto non ti preoccupare è solo perchè hai le ossa leggermente piegate come molti uomini...e le calze tendono a strusciare maggiormente, peccato che a quell'altezza le calze non arrivino, gli ho spiegato le mie idee e lui mi ha detto .....naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa è impossbile!!!!
Ho trovato giovamento quest'estate con il sole, strano vero!?!? No per nulla il sole o i raggi UV e la vitamina D aiutano a ristabilire il corretto funzionamento del sistema immunitario, stesso giovamento che ho trovato sul capello, purtroppo è momentaneo, già sta svanendo dopo solo un mese o due...

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Non sono d'accordo sulla prima parte. Il problema è nel singolo follicolo. Sulla seconda sì, c'è una sorta di aga pure sulle gambe, solo che non è così rilevante sotto il profilo estetico

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,570
299
615
Io ricordo di aver trovato su un altro forum un post di un utente in cura con farmaci contro l'artrite reumatoide a cui erano ricresciuti un sacco di capelli. Se riesco provo a cercarlo, ma è roba di due anni fa quasi

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...ne sono abbastanza convinto...il problema anche qua sono i sides di questi farmaci, dovremmo trovare qualcosa che si diriga in questa direzione...contro l'artrite remautoide, allergie che insomma in qualche modo blocchino il ns sistema immunitario in site e nn sia sistemico...

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
Leggete qua

http://www.tantasalute.it/articolo/artrite-reumatoide-oggi-si-cura-ma-non-tutti-lo-sanno/12007/