Cristallizzazione (precipitato) all'interno del Biorga.

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Ciao,
mesi fa ho provato a usare il minoxidil biorga, ho fatto fuori una scatola da 3 flaconi e ok.
Poi ho comprato una seconda scatola da una farmacia online italiana pagandolo intorno ai 50 euro (nella farmacia sottocasa mi chiedevano una 70ina di euro mi pare).
Siccome avevo l'abitudine di travasare il contenuto nella boccetta piu piccola del carexidil (la trovo comoda) notai che la prima boccetta travasata aveva al suo interno del precipitato bello grosso ..allego foto


Domanda : come mai tutto ciò?
Qui nel forum un'altra persona ha trovato del precipatato sempre nel Biorga dopo anni di utilizzo.
Io sinceramente a suo tempo in 9 anni di Regaine non ho mai trovato dei precipitato nel minoxidil.
Idem nel galenico ieson che uso da svariato tempo ormai.

Nel Biorga già alla seconda confezione, cioè..

Il Mio (e/o quello dell'altro utente) è stato un caso isolato?

Qui c'era la sua testimonianza https://calvizie.net/forum/threads/biorga-5-cristalli-sul-fondo.1266153/
 
Ultima modifica:

derekshepherd

Utente
2 Aprile 2016
12
0
5
Ciao, anche io dopo qualche anno di utilizzo ho trovato alla fine di un flacone questi cristalli. Onestamente non so cosa pensare..
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Ciao, anche io dopo qualche anno di utilizzo ho trovato alla fine di un flacone questi cristalli. Onestamente non so cosa pensare..
Io quello l'avevo buttato via, sono tornato al galenico ieson e amen..
Comunque mi sono accorto subito perchè ero solito travasare sempre il minoxidil in una boccetta più comoda da usare.
Se hai 'paura' che ti ricapiti magari controlla attentamente le boccette quando le apri : basta puntarci sotto una luce forte che ti faccia vedere bene se il liquido è limpido o ha dei granelli, io uso la luce del cellulare..ormai controllo ogni flacone all'apertura (galenico o industriale che sia).
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Topic aggiornato, volevo capire se il nostro era un caso isolato e in casi simili cosa si può fare.
Se uno compra in una farmacia il Biorga e trova un flacone con del precipitato può farselo rimborsare secondo voi?
Secondo me no..
E sinceramente dover buttare via un flacone o più non è il massimo della vita.

Non è che il problema è dovuto al fatto che il Biorga ha meno glicole e quindi può rendere in alcuni casi sporadici alcuni preparati più instabili? (anche a seconda di dove sono stati conservati perchè non è dato sapere dove hanno sostato le varie confezioni per tot tempo, quali temperature hanno subito,ecc).

A questo punto mi viene il dubbio che il Minoxidil a % superiori del 2% ha bisogno di una quantità di Glicole superiore (non dico 50 come è nel regaine 5 % ad esempio..ma magari piu di quello del Biorga) per scongiurare del tutto le precipitazioni e renderlo sempre stabile in varie condizioni di conservazioni (a varie temperature che deve subire durante il trasporto o durante la conservazione negli scaffali dei magazzini,ecc).
Se non erro nel Biorga sia il 2% che il 5% hanno la medesima quantità di Glicole, mentre nel Regaine il 2% ha 20 di glicole e il 5% ha 50 di glicole.


Ma la mia è solo una supposizione da 'non chimico'.

Che ne pensate?

Ho ancora una boccetta di Carexidil senza glicole che ho aperto dopo un anno che era lì in armadio beccandosi tutte le stagioni...eppure è ancora bella limpida.
Per dire..
Idem il minoxidil con veicolo ieson, lo uso da svariati mesi ormai ed è sempre limpidissimo.
 
Ultima modifica:

fiv

Utente
17 Novembre 2017
502
211
265
Topic aggiornato, volevo capire se il nostro era un caso isolato e in casi simili cosa si può fare.
Se uno compra in una farmacia il Biorga e trova un flacone con del precipitato può farselo rimborsare secondo voi?
Secondo me no..
E sinceramente dover buttare via un flacone o più non è il massimo della vita.

Non è che il problema è dovuto al fatto che il Biorga ha meno glicole?
A suo tempo ricordo che quando iniziai la prima volta minoxidil mi ero fatto preparare dei galenici (da farmacia esperta) facendo mettere poco glicole (era un pò meno di quello che c'è nel Biorga) e avevano dei residui sul fondo (li usai lo stesso alternandolo al Regaine per qualche mese e poi passai al solo Regaine).
A questo punto mi viene il dubbio che il Minoxidil a % superiori del 2% ha bisogno di una quantità di Glicole superiore (non dico 50 come è nel regaine 5 % ad esempio..ma magari piu di quello del Biorga).
Ma la mia è solo una supposizione da 'non chimico'.

Che ne pensate?
io uso il biorga, mai successo. Aggiungo che non lo uso più tutti i giorni, quindi i flaconi stanno aperti anche per 2 mesi senza problemi.
 
  • Mi Piace
Reazioni: raiden

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
io uso il biorga, mai successo. Aggiungo che non lo uso più tutti i giorni, quindi i flaconi stanno aperti anche per 2 mesi senza problemi.

Da quanto tempo lo usi? E dove lo acquisti? Compri ogni volta la confezione a 1 solo flacone (dubito) o prendi la scatola da 3 flaconi?
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Mixtli

fiv

Utente
17 Novembre 2017
502
211
265
Da quanto tempo lo usi? E dove lo acquisti? Compri ogni volta la confezione a 1 solo flacone (dubito) o prendi la scatola da 3 flaconi?
3 anni quasi e prima ho provato per qualche mese il 2%. Acquisto online in base al prezzo più basso quindi una delle diverse farmacie che vende online, confezione sempre da 3.