Cristalli Minoxidil Farmacia Parati

Sax_93

Utente
20 Giugno 2020
147
8
165
Dopo qualche giorno di uso del Minoxidil al 5% della farmacia Parati ho notato che si è un'pò cristallizzato sul fondo e anche intorno alla pipetta di vetro.
Secondo voi è normale dopo solo 5 giorni che ho aperto il flacone di vetro?
Composizione: Transcutol 5%, alcol 80° qb a 100%.
Foto Cristalli:
 
Ultima modifica:

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Chissà che farà sullo scalpo quando evaporera' l'alcool che è il più del solvente e lo farà molto presto proprio perché il transcutol è molto poco, se apparentemente è al limite di solubilità prima di andarci...

Quel 5% iniziale andati via acqua ed alchol come faranno ad essere solubili in solo 5% di transcutol?

Secondo me lascia patina evidente. È così?
 

Sax_93

Utente
20 Giugno 2020
147
8
165
Chissà che farà sullo scalpo quando evaporera' l'alcool che è il più del solvente e lo farà molto presto proprio perché il transcutol è molto poco, se apparentemente è al limite di solubilità prima di andarci...

Quel 5% iniziale andati via acqua ed alchol come faranno ad essere solubili in solo 5% di transcutol?

Secondo me lascia patina evidente. È così?
Dopo che si asciuga mi lascia una patina bianca, ma la farmacia parati mi ha detto che è normale data l'alta concentrazione di minoxidil.
Ora ho 2 flaconi in vetro da 200 ml e certamente non posso buttarli.
 
Ultima modifica:

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Ok, allora non stai usando di fatto un 5%, perché il più cristallizza e non andrà mai a bersaglio.

Il 5% lo hai di fatto in etichetta e nemmeno perché riferisci che in parte precipita nel contenitore.

La solubilità del minox in glicole è di 72 g/l. Presumo che in transcutol la solubilità sia simile, quindi secondo me il minox non dovrebbe superare il 3.5-4%, con il 50% di glicole (50%, non 5%) e max 2% con il 25% di glicole.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Sax_93

Sax_93

Utente
20 Giugno 2020
147
8
165
Ok, allora non stai usando di fatto un 5%, perché il più cristallizza e non andrà mai a bersaglio.

Il 5% lo hai di fatto in etichetta e nemmeno perché riferisci che in parte precipita nel contenitore.

La solubilità del minox in glicole è di 72 g/l. Presumo che in transcutol la solubilità sia simile, quindi secondo me il minox non dovrebbe superare il 3.5-4%, con il 50% di glicole (50%, non 5%) e max 2% con il 25% di glicole.
La cristallizzazione è pochissima sul fondo ma c'é. Ora non so se è colpa del freddo o altro. Ma anche l'altro flacone di vetro da 200 ml chiuso ha qualche piccolo cristallo sul fondo anche se pochissimo.
Quindi cosa dovrei fare secondo te?
Continuare ad usarla e poi non comprarla più da loro?
Li ho anche contattati tramite email espondendo questo problema, ma ancora non mi hanno risposto. Spero domani lo facciano.
P.S.
Ho inserito due foto per farvi capire il problema
 
Ultima modifica:

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
L'unico vantaggio di una lozione così è che asciuga presto, ma che te ne fai di una lozione dove l'attivo è praticamente tutto cristallizzato sullo scalpo e non va dove deve andare?

Hai richiesto una lozione che asciuga presto?
Se sei disposto ad utilizzare la lozione la sera avendo più tempo per l'assorbimento, potresti chiedere di cambiartela con una con % di glicole/glicoli più alta. Ci metterà 1-2 ore per l'assorbimento e non si presterà all'utilizzo giornaliero, ma credo che l'assorbimento dell'attivo sarà ben altro ed il residuo minimo.
 

Sax_93

Utente
20 Giugno 2020
147
8
165
L'unico vantaggio di una lozione così è che asciuga presto, ma che te ne fai di una lozione dove l'attivo è praticamente tutto cristallizzato sullo scalpo e non va dove deve andare?

Hai richiesto una lozione che asciuga presto?
Se sei disposto ad utilizzare la lozione la sera avendo più tempo per l'assorbimento, potresti chiedere di cambiartela con una con % di glicole/glicoli più alta. Ci metterà 1-2 ore per l'assorbimento e non si presterà all'utilizzo giornaliero, ma credo che l'assorbimento dell'attivo sarà ben altro ed il residuo minimo.
Non so che dirti io ho chiesto semplicemente un minoxidil al 5% senza glicole.
A sostituirmelo non credo che lo facciano.
Ma posso usarlo o non ha effetto?
@proxy @simwe9one mi date anche un vostro parere perfavore?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,179
7,269
2,015
Non so che dirti io ho chiesto semplicemente un minoxidil al 5% senza glicole.
A sostituirmelo non credo che lo facciano.
Ma posso usarlo o non ha effetto?
@proxy @simwe9one mi date anche un vostro parere perfavore?
Sax ti avevo già detto la mia,un po' di residuo ci sta,specie nel periodo invernale con il trasporto
Una cosa che puoi provare a fare è immergerlo in acqua calda e vedere se si scioglie un po'.
Di certo la farmacia è una delle più famose in Italia,non penso quindi abbia fatto un preparazione scadente
 

Sax_93

Utente
20 Giugno 2020
147
8
165
Sax ti avevo già detto la mia,un po' di residuo ci sta,specie nel periodo invernale con il trasporto
Una cosa che puoi provare a fare è immergerlo in acqua calda e vedere se si scioglie un po'.
Di certo la farmacia è una delle più famose in Italia,non penso quindi abbia fatto un preparazione scadente
Allora provo così. Mi ero inpanicato in pò.
Se per caso non si sciolgono i cristalli la posso usare tranquillamente lo stesso?
_______________________________________
Aggiornamento:
Mi hanno appena risposto così:
"il prodotto è comunque valido, in quanto per le temperature e l'alta concentrazione è leggermente precipitato.
Non si preoccupi"
______________________
Quindi dite che vado tranquillo?
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,179
7,269
2,015
Allora provo così. Mi ero inpanicato in pò.
Se per caso non si sciolgono i cristalli la posso usare tranquillamente lo stesso?
_______________________________________
Aggiornamento:
Mi hanno appena risposto così:
"il prodotto è comunque valido, in quanto per le temperature e l'alta concentrazione è leggermente precipitato.
Non si preoccupi"
______________________
Quindi dite che vado tranquillo?
Usalo ma al prossimo cambia farmacia,prova il nostro veicolo,tutto un'altro mondo
 

Sax_93

Utente
20 Giugno 2020
147
8
165
Usalo ma al prossimo cambia farmacia,prova il nostro veicolo,tutto un'altro mondo
SI dovrò fare così.
Io avevo cambiato dall'eison perché c'é qualcosa che mi recava prurito. Appena finiti questi 400ml ripasso senza dubbio al vostro veicolo che tra l'altro non lascia patina o altro :)
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy