la lozione che metto sulla tempie contiene solo lo 0,5% di spironolattone e l'1% di progesterone. Il fatto però è che c'è anche l'estrone e a me questo ormone non mi rende tranquillo affatto. Già mi pesa mettermelo in testa figuriamoci in faccia. Potrei anche farmi fare una lozione senza estrone, ma la prossima settimana ho appuntamento con il dermatologo e voglio provare a vedere che ne pensa lui. Per adesso stò provando il glicolico. Senti cosa si dice in questo articolo:
Da ormai molti anni è facile trovare l’acido glicolico in concentrazione variabile fra le componenti di moltissimi prodotti cosmetici. Va fatta in realtà un’importante distinzione sulla tipologia di acido glicolico, cosa che non è mai specificata sui cosmetici, sia per i prodotti professionali che per le creme esiste infatti un acido glicolico “NATURALE” con tutta una serie di proprietà che elencherò successivamente e acido glicolico sintetico con proprietà estremamente più limitate.
Parleremo quindi solo della variante naturale estratta principalmente dalla canna da zucchero, vediamone insieme le proprietà: la seboregolazione, diminuisce infatti sensibilmente la produzione di sebo attuando un controllo direttamente sulle ghiandole sebacee senza alcun effetto rebound, la regolazione dello spessore cutaneo, estremamente utile per quelle situazioni generalmente associate ad una patologia seborroica in cui la cute per reazione aumenta lo spessore e dilata i pori, l’effetto schiarente su tutti i tipi di macchie ed infine estremamente importante l’effetto antiaging. Quest’ultimo va a mio avviso spiegato un po’ più diffusamente: studi bioptici effettuati seriatamente hanno dimostrato, dopo un uso continuativo domiciliare e professionale di acido glicolico, un aumento significativo delle fibre di collagene dermiche per stimolazione dei fibroblasti; questo fenomeno, che si può ottenere anche con l’uso della luce pulsata nel FOTORINGIOVANIMENTO, è sorprendente; l’effetto tonificante, rassodante e levigante si ottiene in tempi rapidi specie se, all’uso domiciliare dei prodotti viene associato un programma di peeling.
Ricapitoliamo quindi brevemente le indicazioni d’uso di questo prodotto:
1) dermatite seborroica
2) acne
3) ipercheratosi
4) iperpigmentazioni
5) cloasma
6) fotoaging
7) rilassamento cutaneo
8) smagliature
ed infine semplicemente prevenzione di tutto ciò che abbiamo appena descritto.
Voglio infine puntualizzare che l’uso dell’acido glicolico deve essere sempre consigliato e monitorato da uno specialista dermatologo che sarà in grado di adattarlo alle esigenze di ogni singolo paziente anche sfatando tante false credenze sulle proprietà e sui pericoli di questa sostanza.
DOTT. ELISABETTA PEROSINO
SPECIALISTA IN DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA
VIA CESARE PAVESE 300 (ZONA EUR) ROMA
Tel.065003351-5001283